una scelta da pazzi e sono su ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Per il furto ho il garage aziendale
Per il doppio set di ruote ci sto pensando.
Catena ogni 2000km su asfalto non mi quadra, con la precedente ebike che impennava e faceva burnout ( giusto x capirci) mai cambiata e a 2000 km ci sono arrivato.
Però non ho dati x supporre un usura precisa per l'uso stradale, idem il pacco.
Per le gomme ok, raddoppio la spesa
Freni e pastiglie non le ho considerate perché non so valutare usura ( accetto consigli)
Luci non mancheranno, sto cercando una soluzione alimentata dalla batteria bosch
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Hub posteriore no grazie, ne ho avuti 4 e mi han dato troppi problemi a cerchi, raggi, ciclisti che non ti riparano la foratura...
Sulla scelta allmnt ho gia' spiegato perche' non ho scelto una trekking bike
PS in caso di doppi cerchi, per la versione stradale cosa consigliate?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Per il furto ho il garage aziendale
Per il doppio set di ruote ci sto pensando.
Catena ogni 2000km su asfalto non mi quadra, con la precedente ebike che impennava e faceva burnout ( giusto x capirci) mai cambiata e a 2000 km ci sono arrivato.
Però non ho dati x supporre un usura precisa per l'uso stradale, idem il pacco.
Per le gomme ok, raddoppio la spesa
Freni e pastiglie non le ho considerate perché non so valutare usura ( accetto consigli)
Luci non mancheranno, sto cercando una soluzione alimentata dalla batteria bosch
In 70000 km ti ci vogliono nella più ottimistica delle ipotesi:

1000 euro euro per la trasmissione..

500 euro per i freni..

300 euro di gomme abb. economiche..

300 euro per un set di ruote ( non penserai di fare 70000 km con le ruote originali)..

Poi mettici usura sella, manopole, serie sterzo e qualche rottura imprevista, non dimenticarti le sospensioni e gli snodi del carro..

In pratica fra corrente e usura sei comodamente sui 3000 euro..

Se ne fai un discorso di convenienza non lo può essere assolutamente..

Una ebike a parità di km ti costa di più di una macchina in manutenzione..
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Up

Forse esageri un pochino ..tieni presente che viaggia su asfalto (almeno credo) dove l'usura e molto molto contenuta.
70.000km con le ruote ? Perché no! Con i freni a disco non si consumano più i fianchi del cerchio, principale causa della sostituzione ruote.... ...Che anche lì c'è da dire: ... ne approfittavamo x cambiare le ruote ma bastava cambiare il cerchio ;-)
 
  • Like
Reactions: Oldale

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Si, 100% asfalto e pure liscio ( visto che il 95% del tragitto e' in svizzera)
Non ipotizzo quindi cambi ruote.
Trasmissione e freni mi paiono troppi, ma sempre considerando asfalto.
Non vedo l' ora di iniziare....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Si, 100% asfalto e pure liscio ( visto che il 95% del tragitto e' in svizzera)
Non ipotizzo quindi cambi ruote.
Trasmissione e freni mi paiono troppi, ma sempre considerando asfalto.
Non vedo l' ora di iniziare....

Secondo me o ci stai prendendo in giro o non hai la minima cognizione di cosa comporta a livello di spesa la manutenzione di una ebike.. ;)

Io ti ripeto, se vuoi farlo per soddisfazione personale allora hai il mio appoggio, ma se lo fai pensando di risparmiare stai prendendo una cantonata colossale..
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Per il furto ho il garage aziendale
Per il doppio set di ruote ci sto pensando.
Catena ogni 2000km su asfalto non mi quadra,

ci sono due modi di d'agire
o cambi la catena quando si allunga quindi potrebbe essere a 1500 come a 3000 dipende e dopo 3 catena cambi anche pignoni e corona, oppure la tieni finchè va e poi cambi tutto.

la bici di prima impannava etc ma il motore era un hub quindi te di forza sui pedali non ne mettevi per forza ti dura di più
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Il vantaggio economico se mai ci fosse, e' solo la ciliegina sulla torta, anche fossero giuste le tue cifre, no probs
e' una scelta di vita, meno stress piu' salute fisica e mentale.
Di ebike sono esperto ma solo nelle versioni hub, sicuramente pero' tali kmaggi non li ho mai fatti, quindi sara' tutto da scoprire.
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Niente traffico quindi niente mascherina.
Come ho scritto sopra, la strada è l'equivalente di una nostra provinciale semideserta(costeggia il lago) e tutte le auto sono in autostrada.
Sto leggendo vari thread, per farmi un po' di cultura su questo bosch e relativa manutenzione, effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad.
Ora provo a vedere se nel mercatino trovo un paio di ruote complete da 29" da strada, giusto per farmi un idea dei prezzi.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
@nuvolamax:
"effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad"


Molto breve ??
Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
@nuvolamax:
"effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad"


Molto breve ??
Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.
ripeto ci sono due modi di agire

o cambi la catena quando si allunga a 0.75 (la mi suri col calibro apposito o con un calibro normale) ed in questo modo cambi i pignoni dopo 3 catene
o la tieni ficnhè va e non salta e quando la cambi cambi anche i pignoni perchè catna nuova e pignoni mangiati non va.

questo idipendentemente dai km potrebbe essere necessario cambiarla dopo 1000 o dopo 4000 dipende da come e dove si usa la mtb e ovvimante dalla trasmissione.

quindi dire che la tua va bene a 5000km non è indicativo sul quando cambiarla
 
  • Like
Reactions: tostarello

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.

semplice curiosità su quali tipi di percorsi generalmente usi l'ebike e con quali assistenze ? Io sono alla quarta catena , mediamente le ho cambiate a circa 800 km quando il calibro 0.75 entrava ,mentre le bici della moglie attualmente hanno 1400 e 700 km e le catene sono ancora perfettamente in tolleranza nonostante mia moglie usi spesso le assistenze alte ed a volte cambi sottosforzo , io uso all 85% assistenze basse ma a differenza della moglie faccio salite e discese scassate (Lei prevalentemente forestali e ciclabili ) .Ovviamente catene sempre pulite dopo ogni uscita e correttamente lubrificate a goccia d'olio eliminando il giorno dopo l'eccesso