una scelta da pazzi e sono su ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cmq sia, se scelgo sti 29x1.5, dovrei cercare qualcosa come quanto indicato sotto (anche se ho l'impressione che, le ruote che usano i mozzi boost, abbiano tutte cerchi con larghezza interna molto grossa o sbaglio?

Che problema c'è, te li fai assemblare come vuoi tu, partendo da um paio di mozzu boost.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ad occhio se tari (circonferenza + circonferenza : 2) vai liscio come l'olio.
So che non è preciso, ma tanto x valutare se si sta parlando di km o cm :
27,5+2,8 x 3,14 = 95,142
29 + 1,5 x 3,14 = 95,770
se non mi sbaglio son 6 mm di differenza sulla circonferenza cioè un'inezia.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Un 29x1.5 è parecchio più piccolo di un 27x2.8 e quindi il motore spingendo in base al regime di giri della ruota posteriore, mi darebbe una vel max anche il 15% inferiore ai 25-27km/h attuali.
Se faccio settare la centralina per la dimensione dei 29x1.5 ( e quindi torno a fare i 25 27km/h) in teoria poi quando monterò i 27x2.8 toccherei i 28 30km/h.
p.s. parlo di velocità reali, che l'indicazione a computer sia sballata, chissene.

Cmq sia, se scelgo sti 29x1.5, dovrei cercare qualcosa come quanto indicato sotto (anche se ho l'impressione che, le ruote che usano i mozzi boost, abbiano tutte cerchi con larghezza interna molto grossa o sbaglio?

2 ruote diametro 29" con mozzi boost, che possano ospitare gomme standard e nello specifico, stradali da 1.5".
Quindi mozzo posteriore 148*12 e anteriore 110*15, cerchio 29" larghezza interna max 21mm.
Il 29" x 1,5 rispetto al 27,5" x 2,8 è più piccolo in larghezza ma non come circonferenza
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Se non sbaglio il diametro del cerchio 29 mtb è lo stesso del 28 strada.
Guardando il catalogo Schwalbe ci sono versioni stradali, anche Tubeless, che arrivano a 2.2 di sezione, per ottenere una circonferenza >= all'originale, in quanto, secondo quanto scrive Nico, cambiando la circonferenza nei settaggi si aggiusta la velocità visualizzata, ma quella di sblocco no, è quindi con una ruota più piccola l'assistenza staccherebbe prima dei fatidici 25
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Hai ragione, l'avevo trascurata, direi che non dovrebbero esserci problemi, sono anch'io a favore di gomme comode, magari poca tassellatura ma panciute, offrono maggior confort e miglior aderenza
 
Ultima modifica:

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Oggi primo test casa ufficio, direi tutto bene :80 min contro i 70 di vespa 2 treni e pezzo a piedi
Al ritorno coi mezzi ci metto 80 90 min...
Risultato ci metto lo stesso tempo.
Perdo solo 10+10min x cambiarmi
4 semafori fatti in 30 km
Freni praticamente non usati
Marce avrò cambiato una quindicina di volte
Vel max 55 km/h
Sono arrivato accaldato ma non sudato
27 km in sport e 3km in turbo
Consumate 2 tacche e mezzo
Domani proverò a tenere il turbo su tutte le salite
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Settimana scorsa 2 uscite 'lavorative', le ginocchia ancora non reggono di più...
Cmq pedalare con la luce è molto bello... (ven sera son riuscito ad uscire dall'ufficio alle 17) e costeggiarsi il lago è stato molto bello.
Oramai ho trovato il mio ritmo: in pianiura sport, in salita turbo che nel 97% del tragitto mi consente di stare a minimo 25km/h e consumo a spanne il 50% della batteria (sola andata)
pedalare di più, lo potrò fare solo al ritorno (quando le gambe saranno più in forma)
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Conta che esco di casa alle 0640, per oltre meta' percorso sono al buio e se ricordo bene e' in arrivo ora legale...
Mi son dato 2 priorita':
Giacca invernale e gomme stradali, causa eccessive spese, potrei partire tenendo i cerchi attuali e cambiando solo i pneumatici, giusto per abbassare il pericolo forature.
A dicembre avro' soldi x il doppio treno di ruote e x i fari alimentati dalla batteria bosch
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Settimana scorsa 2 uscite 'lavorative', le ginocchia ancora non reggono di più...
Cmq pedalare con la luce è molto bello... (ven sera son riuscito ad uscire dall'ufficio alle 17) e costeggiarsi il lago è stato molto bello.
Oramai ho trovato il mio ritmo: in pianiura sport, in salita turbo che nel 97% del tragitto mi consente di stare a minimo 25km/h e consumo a spanne il 50% della batteria (sola andata)
pedalare di più, lo potrò fare solo al ritorno (quando le gambe saranno più in forma)
Parli di difficoltà delle ginocchia, se non hai qualche problema particolare potrebbe essere che non sei posizionato bene : https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/