Zeb vs Lyrik, considerazioni di Nico Vouilloz

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
vanno bene anche sulle MTB... ma c'è una questione peso non indifferente.
quelle per moto sono tutte doppia piastra, con foderi anche oltre i 50mm e con pesi non indifferenti
quindi i produttori di forcelle per moto hanno risolto il problema della torsione aggiungendo peso e materiale.

fare una forcella da 5kg (cifra sparata a caso) per bici non mi sembrerebbe una cosa saggia, solo per guadagnare rigidità quando hanno un sistema perfettamente funzionante con le forcelle a steli tradizioni che hanno come unico svantaggio di far scendere l'olio in fondo al fodero e far asciugare la parte alta
non ti far sentire in giro , c'è gente che ti mangerebbe per queste affermazioni... i sostenitori della Dorado uber alles
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Sulla rigidità, è bene dare un occhio alla zona tubo sterzo di quest telai: ci serve una forca con steli più rigidi???

Secondo me no! e appoggio in toto il tuo precedente commento che riporto:"Ragioniamoci sopra, soprattutto in relazione al fatto che, per quanto riguarda la flessione, la crociera sostiene il solito cannotto con sezione da 1,1/2/1,1/8 e in molti video al rallentatore si vede chiaramente quanto flette quella zona (e quanto fletta pure il telaio); che per quanto riguarda la torsione, la sezione del thre axle è sempre il solito da 15mm e che l'archetto ha dimensioni simili."la flessione trasmessa al telaio e allo sterzo,quanto puo essere influenzata dalla maggior rigidita e dimensioni dello stelo...mi sa che qua siamo parecchio al" ce l' ho piu' grosso....quindi e' meglio"
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.237
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me no! e appoggio in toto il tuo precedente commento che riporto:"Ragioniamoci sopra, soprattutto in relazione al fatto che, per quanto riguarda la flessione, la crociera sostiene il solito cannotto con sezione da 1,1/2/1,1/8 e in molti video al rallentatore si vede chiaramente quanto flette quella zona (e quanto fletta pure il telaio); che per quanto riguarda la torsione, la sezione del thre axle è sempre il solito da 15mm e che l'archetto ha dimensioni simili."la flessione trasmessa al telaio e allo sterzo,quanto puo essere influenzata dalla maggior rigidita e dimensioni dello stelo...mi sa che qua siamo parecchio al" ce l' ho piu' grosso....quindi e' meglio"
Caspita hai aspettato per rispondere! Ancora qualche mese e facevi 3 anni. Fortuna che @GIUIO10 non è andato in pensione nel frattempo :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Caspita hai aspettato per rispondere! Ancora qualche mese e facevi 3 anni. Fortuna che @GIUIO10 non è andato in pensione nel frattempo :D

Però nel frattempo sono andate in pensione le versioni di Lyric e Zeb di cui si discuteva allora. :) Ora ci sono nuovi modelli sia di Zeb che, soprattutto di Lyric, le differenze credo si siano assottigliate.