Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
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In riferimento ad un utilizzo in ECO del motore Bosch CX.

Considerazioni:

-Bosch consiglia di mantenere una cadenza di 60/70 rpm per un consumo ottimale.

-Tra vari possessori di questo motore abbiamo notato che utilizzando una marcia molto agile e imprimendo poca forza sui pedali, a differenza di quello che si possa pensare, il motore consuma di piu' rispetto all'utilizzo di un rapporto piu' corto e una maggior pressione sui pedali.

Dubbi:

-Il consumo e' relativo alla pressione sui pedali oppure agli rpm?

-A parita' di salita, bici e rider consuma di piu' il rider che sale agile imprimendo poca forza sui pedali e con alti rpm oppure il rider che sale con rapporto piu' corto, minori rpm e imprimendo piu' forza sui pedali?

-Come ottimizzate i consumi in relazione al rapporto utilizzato, gli rpm e la forza impressa?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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9.060
113
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Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In riferimento ad un utilizzo in ECO del motore Bosch CX.

Considerazioni:

-Bosch consiglia di mantenere una cadenza di 60/70 rpm per un consumo ottimale.

-Tra vari possessori di questo motore abbiamo notato che utilizzando una marcia molto agile e imprimendo poca forza sui pedali, a differenza di quello che si possa pensare, il motore consuma di piu' rispetto all'utilizzo di un rapporto piu' corto e una maggior pressione sui pedali.

Dubbi:

-Il consumo e' relativo alla pressione sui pedali oppure agli rpm?

-A parita' di salita, bici e rider consuma di piu' il rider che sale agile imprimendo poca forza sui pedali e con alti rpm oppure il rider che sale con rapporto piu' corto, minori rpm e imprimendo piu' forza sui pedali?

-Come ottimizzate i consumi in relazione al rapporto utilizzato, gli rpm e la forza impressa?

Abbassando la velocità di salita e alleggerendo la pressione sui pedali. Anche una pedalata "rotonda" aiuta.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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No aspettate, io sto dicendo l'opposto.
Ho notato che sullo stesso percorso utilizzando soltanto eco consumo di piu' se uso un 14/42 pedalando agile e leggero piuttosto che un rapporto piu' duro pedalando meno agile e sforzando di piu'. Possibile?
 

ducams4r

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No aspettate, io sto dicendo l'opposto.
Ho notato che sullo stesso percorso utilizzando soltanto eco consumo di piu' se uso un 14/42 pedalando agile e leggero piuttosto che un rapporto piu' duro pedalando meno agile e sforzando di piu'. Possibile?

Non ho mai fatto prove specifiche, però se hai Intuvia, lo vedi dalle barrette della potenza quanto eroga il motore. Di conseguenza il consumo istantaneo. Rapportato su un'intera salita, le cose potrebbero cambiare, inquanto, andando più veloce, ci metterai meno tempo.
 

ducams4r

Redazione
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Si potrebbe girare anche in questo modo: come posso dare piu' energia di gambe risparmiando batteria utilizzando ECO?

Forse a cadenze estremamente basse, dove il motore interviene poco.

Oppure metti la modalità OFF, dicono che si risparmia un sacco di batteria!:p
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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in ebike pedalata agile entro un tot di giri è sempre consigliata per i consumi tuttavia se pedali meno agile, spingi di più e a fine salita arrivi stanco il doppio è palese che hai conumato meno batteria ma più energia fisica
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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in ebike pedalata agile entro un tot di giri è sempre consigliata per i consumi tuttavia se pedali meno agile, spingi di più e a fine salita arrivi stanco il doppio è palese che hai conumato meno batteria ma più energia fisica
Vero. Ma qua sorge un nuovo dubbio, se spingi di piu' le tacche dell'assorbimento aumentano e quindi tecnicamente stai consumando di piu'. Potrebbe essere che tutto dipende dalla variabile della velocita' di percorrenza in rapporto all'assorbimento? (come ha accennato ducams4r)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Vero. Ma qua sorge un nuovo dubbio, se spingi di piu' le tacche dell'assorbimento aumentano e quindi tecnicamente stai consumando di piu'. Potrebbe essere che tutto dipende dalla variabile della velocita' di percorrenza in rapporto all'assorbimento? (come ha accennato ducams4r)

il tempo è la variabile , trascurando gli attriti che non sono lineari con la velocità
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Non ho mai fatto prove specifiche, però se hai Intuvia, lo vedi dalle barrette della potenza quanto eroga il motore. Di conseguenza il consumo istantaneo. Rapportato su un'intera salita, le cose potrebbero cambiare, inquanto, andando più veloce, ci metterai meno tempo.

Per fare una prova seria dovresti usare il Nyon con impostato la visualizzazione del consumo istantaneo Wh/km Screenshot_20170720-134543.png
 
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