Cambio catena

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Lo so Monster, ho letto un tuo precedente post, pensavo quindi di sostituirla con una Sram 16T e se possibile fresare l'originale consumata eliminando i denti in modo che mi faccia da paracorona.
Per il momento è solo un'idea, non ho ancora tolto la coroncina originale per vedere se è fattibile.
Non pensavo che la coroncina fosse in alluminio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Lo so Monster, ho letto un tuo precedente post, pensavo quindi di sostituirla con una Sram 16T e se possibile fresare l'originale consumata eliminando i denti in modo che mi faccia da paracorona.
Per il momento è solo un'idea, non ho ancora tolto la coroncina originale per vedere se è fattibile.

Penso che non serva la protezione della coroncina... ho visto che ci sono varie bici
senza...solo con il pignoncino libero...io quando la cambio la lascio senza.. Screenshot_20170414-082840.png
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Io ho una haibike xduro allmtn rx faccio 5000km. all'anno 80% asfalto 20% sterrato la catena la cambio ogni 2500km. la porto dove mi servo l'ho fatta misurare la prima volta a 2000km. e mi aveva detto che non mancava molto a 2500 l'ho cambiata la seconda volta ho fatto uguale a 2000 controllo a 2500 cambio non me ne capisco molto e lascio fare a loro solo una volta gli dissi con che tipo di catena la sostituisse e mi disse la sua l'unica cosa che ho visto è che era schimano la prima volta l'ho pagata 36€ la seconda forse qualcosa di più avendo fatto latticizzare anche la gomma davanti 60€ tra catena lattice nastro e valvola
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho una haibike xduro allmtn rx faccio 5000km. all'anno 80% asfalto 20% sterrato la catena la cambio ogni 2500km. la porto dove mi servo l'ho fatta misurare la prima volta a 2000km. e mi aveva detto che non mancava molto a 2500 l'ho cambiata la seconda volta ho fatto uguale a 2000 controllo a 2500 cambio non me ne capisco molto e lascio fare a loro solo una volta gli dissi con che tipo di catena la sostituisse e mi disse la sua l'unica cosa che ho visto è che era schimano la prima volta l'ho pagata 36€ la seconda forse qualcosa di più avendo fatto latticizzare anche la gomma davanti 60€ tra catena lattice nastro e valvola
Un calibro per catena ti potrebbe costare 9 €, uno smaglia catena idem, la catena dipende dal formato, ma se prendi una kmc per e-bike, al massimo (volendo esagerare) spendi 40€. Tutto questo per dirti che, se fai 80% asfalto 20% sterrato, la catena KMC per e-bike ti potrebbe durare anche più di 5000 Km. La mia kmc x11e, con 80% off-road e cambiate cattive anche in trazione, dopo 2000 km è ancora ottima (il lato 0.75 del calibro non entra proprio!).
Fidarsi è bene, ma far da sé a volte è meglio ;)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
A 800 km il mio sivende mi disse che la catena era quasi finita, gli risposi che l'avrei cambiata dopo le ferie, nel frattempo mi son comprato calibro e catena di ricambio, ora di km ne ho 2000, ma per il calibro non si è mossa.
Se misuri una KMC X10e nuova sembra già usurata, ma è fatta così, con la dovuta manutenzione dura tanto

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Daiwer and vicma56

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.

Tu si, che sei un intenditore ! :joy:
Ho appena acquistato gli stessi due articoli (per la catena c'era poco da scegliere) e sullo stesso sito.
Avevo inserito anche il pignone da 14, ma al momento di pagare non era più disponibile.
L'unica cosa negativa di quel venditore sono le spese di trasporto fisse per l'Italia.

Io uso la mia XDuro prevalentemente fuori strada, con salite tecniche.
Lubrifico la catena prima di ogni uscita e ogni tanto la smonto, per pulirla come si deve.
In un anno ho fatto circa 1.100 km.
Adesso il calibro entra ovunque già a 0,75.
Spero di non avere danneggiato pignone e cassetta. Domani provo a paragonarli a quelli originali praticamente nuovi, che ho sostituito quasi subito.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
quella è l'indicazione, una volta che entra dal lato 0.75 è bene controllare più frequentemente dal lato 1 e cambiare la catena non appena entra

Io ormai mi sono convinto che il metodo più efficiente è il seguente:

- controllo frequentemente la catena; quando arriva al 75% la cambio (e mi segno se a sensazione era più vicina al 75% o al 100%)
- quando succede che cambiandola ci sono segnali di malfunzionamento (di solito - in media - succede alla 4a catena) vuol dire che corone e pignoni sono durati 3 catene (ci possono essere eccezioni)
- a quel punto riprendo le mie catene tutte al 75% e le riutilizzo fino alla morte - una per una - portandole al 100% ed anche un poco oltre (partendo da quella meno usurata delle 3 e finendo con quella più usurata nella prima fase)

Mediamente ogni catena mi arriva al 75% con circa 1500 km. Riutilizzando le vecchie catene ci faccio complessivamente anche 3000 km.
Quindi con 1 set corone/1 pacco pignoni/3 catene ... ci faccio mediamente:

1500 x 3 + 3000 = 7500 km

Circa meno quasi ... poi ovviamente dipende da molte cose (tipo di bici, percorsi che faccio, inverno/estate, ecc ecc ecc).
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io ormai mi sono convinto che il metodo più efficiente è il seguente:

- controllo frequentemente la catena; quando arriva al 75% la cambio (e mi segno se a sensazione era più vicina al 75% o al 100%)
- quando succede che cambiandola ci sono segnali di malfunzionamento (di solito - in media - succede alla 4a catena) vuol dire che corone e pignoni sono durati 3 catene (ci possono essere eccezioni)
- a quel punto riprendo le mie catene tutte al 75% e le riutilizzo fino alla morte - una per una - portandole al 100% ed anche un poco oltre (partendo da quella meno usurata delle 3 e finendo con quella più usurata nella prima fase)

Mediamente ogni catena mi arriva al 75% con circa 1500 km. Riutilizzando le vecchie catene ci faccio complessivamente anche 3000 km.
Quindi con 1 set corone/1 pacco pignoni/3 catene ... ci faccio mediamente:

1500 x 3 + 3000 = 7500 km

Circa meno quasi ... poi ovviamente dipende da molte cose (tipo di bici, percorsi che faccio, inverno/estate, ecc ecc ecc).

Dove la utilizzi di solito?
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Ciao Wile59 ti chiedo un'informazione quando parli di spese di trasporto fisse per l'Italia sai dirmi su questo sito di quanto sono te lo chiedo perché ho visto che ha dei prezzi molto buoni ma se poi le spese di spedizioni sono alte ... ho comprato una seconda batteria e l'ho presa dal negozio dove mi servo perché sono molto disponibili e tante volte sulla manodopera sono molto bassi o se il lavoro non è tanto non mi chiedono nulla ma la differenza era notevole specialmente sulla 500 (anche perché nel negozio dove l'ho presa essendo pericolosa come spese di spedizione hanno chiesto 63€) mentre nel sito in questione oltre ad un prezzo più basso rispetto al negozio diceva che la spedizione era compresa ma forse non per l'Italia grazie
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
per l'italia sono 8 euri e gratis dopo i 250......io che sono in francia pagherei 6 euro ma in pratica dopo i 100 é gratis....e cosí ho fatto la spesa....catena,corona, cassetta pignoni, chiavi varie