Esperienze cambi catena

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Appena ho cominciato ad andare in e-bike preferendo percorsi ripidi mi sono accorto che la mia catena subiva un allungamento del 0,75% già dopo 750 km.
Allora mi sono proposto di seguire gli interessanti consigli di uno di voi, di cui purtroppo non ricordo il nome, e cioè sfruttare 3 catene cambiandole in successione per far sì che la trasmissione si mantenga funzionale molto più a lungo.
In occasione del primo e del secondo cambio catena (0,75% di allungamento) ho avuto problemi di adattamento della catena alla trasmissione per cui ho dovuto farle un "rodaggio" di alcuni km prima che cominciasse a girare in maniera soddisfacente (per sentirla girare in maniera perfetta ho dovuto fare decine di km).
Ho utilizzato due catene shimano 701-11v ed una CON.TEC eD.11+.
Ora alla luce dell'esperienza fatta (2.500 km sinora) per la prossima volta cambierei la procedura da me seguita con 3 catene nuove in questo modo sostituendo la catena prima della deformazione del 0,75%:
INIZIO: montaggio 1a catena nuova
1° cambio: Alla deformazione del 0,65-0,70% (montaggio 2a catena nuova)
2° cambio: Alla deformazione del 0,60-0,65% (montaggio 3a catena nuova)
3° cambio: Alla deformazione del 1,00% della 3a catena rimontare catena usurata al 0,60-0,65% - AL MOMENTO SONO QUI
4° cambio: Alla deformazione del 1,10% (rimontare catena usurata al 0,65-0,70%)
5° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,00%)
6° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,10%)
8° cambio: CAMBIO TRASMISSIONE E CATENA

Dovrei riuscire a fare 5.000 km all'incirca.
E voi che esperienze avete avuto?
 
Ultima modifica:

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Siamo coetanei :) 29/5/55 capiti.. come si dice a fagiuolo :) :):) !!!

Motore Bosch
corona 15denti e pacco pignoni 11-36
Prcorsi: tutta collina e pochissima montagna... catena tenuta pulita ed olio (poco) prima di ogni uscita.

9000km ha sgranato un paio di volte negli ultimi 15gg.

Prossima settimana arriva tt nuovo, ossia catena + corona + pacco pignoni 11-40
Spesa 36+6+55= € 97,00 x 9000km ..non male !!

Domanda un po fuori luogo ..ma interessante: passando dal 36 al 40 quante maglie devo aggiungere ?

Grazie :)


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Siamo coetanei :) 29/5/55 capiti.. come si dice a fagiuolo :) :):) !!!

Motore Bosch
corona 15denti e pacco pignoni 11-36
Prcorsi: tutta collina e pochissima montagna... catena tenuta pulita ed olio (poco) prima di ogni uscita.

9000km ha sgranato un paio di volte negli ultimi 15gg.

Prossima settimana arriva tt nuovo, ossia catena + corona + pacco pignoni 11-40
Spesa 36+6+55= € 97,00

Domanda un po fuori luogo ..ma interessante: passando dal 36 al 40 quante maglie devo aggiungere ?

Grazie :)


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ciao, anch'io mi monterò tutto da solo, adesso ne sono in grado, una volta non sapevo nemmeno cambiare le pastiglie...:)!
Pure io 15 denti davanti col motore Bosch Performance CX e dietro 11-42, non vorrei mai rinunciare al 36 (o 37 non mi ricordo) e al 42 perchè sono l'ideale per me sù per le strade forestali di pendenza medio-sostenuta cioè il 60% delle mie salite.
Non sono così esperto da dirti quante maglie dovresti aggiungere (ci comincio a capire qc. da 2-3 mesi) ma ad un corso che ho fatto mi pare che si diceva che, posizionata la catena sul pignone più grande, essa deve avere 2 maglie in più di quelle che sarebbero necessarie per chiuderla più corta possibile.
Buone pedalate, ciao
 
Ultima modifica:

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
@bruno
Grazie
Ho dimenticato di dire che è una full con escursione 150mm.
Il discorso del "+ 2 maglie" non è sufficiente ...a fondo corsa dell' ammortizzatore si strapperebbe la catena.
Chiedo xche vorrei evitare di sganciare l'ammo.. ma mi rendo conto che può saperlo solo chi ha stessa escursione. ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Ernest100

Ebiker novello
30 Luglio 2018
10
5
3
53
Sassari
Visita Sito
Bici
Macina kapoho 271
Appena ho cominciato ad andare in e-bike preferendo percorsi ripidi mi sono accorto che la mia catena subiva un allungamento del 75% già dopo 750 km.
Allora mi sono proposto di seguire gli interessanti consigli di uno di voi, di cui purtroppo non ricordo il nome, e cioè sfruttare 3 catene cambiandole in successione per far sì che la trasmissione duri quasi il doppio.
In occasione del primo e del secondo cambio catena (75% di allungamento) ho avuto notevoli problemi di adattamento della catena alla trasmissione per cui ho dovuto farle un breve "rodaggio" prima che girasse in maniera soddisfacente.
Ho utilizzato due catene shimano 701-11v ed una CON.TEC eD.11+.
Ora alla luce dell'esperienza fatta (2.500 km sinora) per la prossima volta cambierei la procedura da me seguita con 3 catene nuove in questo modo sostituendo la catena prima della deformazione del 75%:
INIZIO: montaggio 1a catena nuova
1° cambio: Alla deformazione del 65-70% (2a catena nuova)
2° cambio: Alla deformazione del 60-65% (3a catena nuova)
3° cambio: Alla deformazione del 100% (rimontare catena usurata al 60-65%) - AL MOMENTO SONO QUI
4° cambio: Alla deformazione del 110% (rimontare catena usurata al 65-70%)
5° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 100%)
6° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 110%)
7° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 110%)
8° cambio: CAMBIO TRASMISSIONE E CATENA

Dovrei riuscire a fare 5.000 km all'incirca.
E voi che esperienze avete avuto?
Ciao Bruno . Per 75% che misura intendi ?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
@bruno

Chiedo xche vorrei evitare di sganciare l'ammo.. ma mi rendo conto che può saperlo solo chi ha stessa escursione. ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

io ho sganciato l'ammo in tutte e due le bici, una volta che è appesa sul cavalletto sviti e viene via senza problemi, poi fissi la ruota alla massima escursione con una cinghia e fai la misura. Secondo me può dare più problemi sgonfiare l'ammortizzatore, con al camera negativa da equilibrare.
 
  • Like
Reactions: silverloren

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Mi è venuto un lampo:
col 36 ho 110maglie,
col 40 non saranno 114 ?

Bruno potresti vedere se col 42 ne hai 116 ?
Grazie x la tua disponibilità.
------------------------
Tralasciato il kilometraggio (9000 contro 5000) dovuto sicuramente dal diverso impiego delle due trasmissioni in oggetto; 3 catene e un pacco pignoni sono circa 150€ mentre il metodo "porto tutto alla frutta" €110. Non mi pare una gran perdita ma nemmeno un grosso affare! Dove sbaglio ?

Ps: 110€ perché di già che ci sono sostituisco pure le 2 rotelline del cambio ormai stressate pure loro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
io la prima l'ho cambiata a 500km,
la seconda a 400km (perchè dovevo andare in montagna e non volevo avere problemi)

e zero problemi di adattamento, appena cambiata la trasmissione ha sempre lavorato perfettamente

ora sono a 1200km (quindi a 300km della terza catena) e penso di cambiarla sempre tra i 400km e i 500km per poi montare la QUARTA e ultima. e dopo questa ricomincio il giro dalla prima, per un totale di 4 catene da fare ruotare, ovvero 4 catene per circa 500km =2000km per 2 rotazioni = 4000km.

io però ho 10 velocità, catena sempre XT (che pago 22 euro su internet), facendo i conti con 88 euro faccio 4000km
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Mi è venuto un lampo:
col 36 ho 110maglie,
col 40 non saranno 114 ?

Bruno potresti vedere se col 42 ne hai 116 ?
Grazie x la tua disponibilità.
------------------------
Tralasciato il kilometraggio (9000 contro 5000) dovuto sicuramente dal diverso impiego delle due trasmissioni in oggetto; 3 catene e un pacco pignoni sono circa 150€ mentre il metodo "porto tutto alla frutta" €110. Non mi pare una gran perdita ma nemmeno un grosso affare! Dove sbaglio ?

Ps: 110€ perché di già che ci sono sostituisco pure le 2 rotelline del cambio ormai stressate pure loro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ciao Silverloren
Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare che ho tolto ogni volta 2 maglie e quindi ne dovrei avere 114 (116-2):
Effettivamente non so se convenga fare tutto sto ambaradan ma io mi diverto e inoltre faccio pratica con la meccanica della bici (sono in pensione...)
Ma ogni bici ha misure leggermente diverse credo (di distanza corona anteriore-pignoni)...
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ultima modifica:

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Arrivato tt in anticipo quindi montato:
-pacco pignoni 11-40
-catena 114 / 115 maglie
-corona FSA 15T (con scalino lato motore) ho scoperto che SpeedUp produce un kit con doppia corona (es 14 - 16) lo trovate su you tube.
-rotelline del cambio (attenzione che sono diverse una dall'altra)

Piccola regolazione del cambio. Noto solo una leggera incertezza sia a salire che scendere. Credo che con un giro di assestamento andrà tt a posto.

Questo è quanto. Saluti


Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao mi sembra di capire che il cambio catena su queste E-mtb sia molto più frequente che su una muscolare.
Ma una domanda.
Come ci si accorge che una catena è effettivamente da cambiare?
Ora la mia bici ha quasi 700 km ma tutta la trasmissione gira come un orologio.
Ho una sram NX BLACK 11 con cassetta 11/42.
Grazie


Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Ciao mi sembra di capire che il cambio catena su queste E-mtb sia molto più frequente che su una muscolare.
Ma una domanda.
Come ci si accorge che una catena è effettivamente da cambiare?
Ora la mia bici ha quasi 700 km ma tutta la trasmissione gira come un orologio.
Ho una sram NX BLACK 11 con cassetta 11/42.
Grazie


Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app

ecco un video che può toglierti qualche dubbio.
la catena si cambia principalmente perchè si allunga e facendo ciò anche pacco pignoni e corona si adattano a questa "catena allungata". quando andrai a montare la catena nuova questa "salterà" sul pacco pignoni usurato. quindi se cambi troppo tardi la catena poi ti tocca cambiare anche il pacco pignoni (costo da 60 ai 100 euro + il costo della catena), mentre cambiare una catena ti costa 20 euro, ma lo devi fare in tempo, altrimenti catena nuova su pacco pignoni vecchio non funziano.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia