Esperienze cambi catena

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Secondo mio parere nèh!..
la catena si "frusta" x la terra e la sabbia in primis poi con i rapportoni spropositati si allunga, poi le cambiate assassine e ..poi i km gli danno il colpo di grazia ma anche il peso del biker non è da trascurare ;-)

Se si potesse coprire diventerebbe eterna.. così scoperta non puoi esagerare con l'olio che poi fa il "pastone" ed è pure peggio è non puoi nemmeno non lubrificare che si consuma x attrito.

Vida dificile per la catena... bruta facenda !! :)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
67
37
18
Trento
Visita Sito
Bici
THOKR
io la prima l'ho cambiata a 500km,
la seconda a 400km (perchè dovevo andare in montagna e non volevo avere problemi)

e zero problemi di adattamento, appena cambiata la trasmissione ha sempre lavorato perfettamente

ora sono a 1200km (quindi a 300km della terza catena) e penso di cambiarla sempre tra i 400km e i 500km per poi montare la QUARTA e ultima. e dopo questa ricomincio il giro dalla prima, per un totale di 4 catene da fare ruotare, ovvero 4 catene per circa 500km =2000km per 2 rotazioni = 4000km.

io però ho 10 velocità, catena sempre XT (che pago 22 euro su internet), facendo i conti con 88 euro faccio 4000km

vedo che non sono il solo a fare pochi km.
a 1000 km, e 60000 mt di dislivello, ho dovuto cambiare anche il pacco pignoni. shimano XT 11/46, aveva preso del gioco sul mozzo centrale, anche se i denti non erano messi male.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
@up
Intanto complimenti x i 60.000 mt/dislivello
Pignoni ancora ok: spessorare in modo da mandare in battuta senza stringere un miliardo di Nm ?
Possibile con anelli di precisione o "carta spagna" ...quella di ottone o acciaio a partire da mm 0,05. Si può trovare dai meccanici o le ferramenta che forniscono le officine.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ernest100

Ebiker novello
30 Luglio 2018
10
5
3
53
Sassari
Visita Sito
Bici
Macina kapoho 271
Cambio EX 1 SRAM 8 velocità.
Ad oggi ( dopo due mesi ) di regolazioni varie ancora non riesco ad avere il feeling che ho avuto con Shimano xt e xtr .
Domani monto forcellino nuovo come ultima sponda . C’è da dire che la cambiata con il motore deve essere un po’ più pensata . Di buono la catena a 800km ancora rientra nei limiti . Visto il costo della cassetta (370euri) provvederò sicuramente a seguire i consigli di Bruno
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

gobbo56

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2018
191
58
28
62
bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi Rebel 9.2
ciao. ti hanno detto che ci sono catene specifiche per e-bike?quelle montate di serie sono catene normali. per smagliare quelle specifiche ho dovuto usare il fessibile cacciaspine e martello. lo smagliacatena classico gli fa na mo@@@@ga.ho comprato una specifica 50 euri e 3000 kmfatti
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
ciao. ti hanno detto che ci sono catene specifiche per e-bike?quelle montate di serie sono catene normali. per smagliare quelle specifiche ho dovuto usare il fessibile cacciaspine e martello. lo smagliacatena classico gli fa na mo@@@@ga.ho comprato una specifica 50 euri e 3000 kmfatti
La kmc della kenevo è specifica e si smaglia facile idem la connex
 

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
33
28
61
Messina la città del sole
Visita Sito
Bici
Specialized s-works 29"
Catena originale kmc su Cube Reaction, fatti 2000 km molto al limite, adesso dopo aver letto da un amico del forum, l'ho sostituita con una wipperman, fatti altri 2000 km e alla misura e ancora al 50/100...ovvia manutenzione impeccabile.
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Catena originale kmc su Cube Reaction, fatti 2000 km molto al limite, adesso dopo aver letto da un amico del forum, l'ho sostituita con una wipperman, fatti altri 2000 km e alla misura e ancora al 50/100...ovvia manutenzione impeccabile.
Dammi il link.
Ma la wipperman non è che poi da problemi come la connex ? Bastano pochi decimi di larghezza in piu e su un cambio 11v diventa un inferno