Esperienze cambi catena

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LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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Lapierre AM 450+ 2018
Appena ho cominciato ad andare in e-bike preferendo percorsi ripidi mi sono accorto che la mia catena subiva un allungamento del 0,75% già dopo 750 km.
Allora mi sono proposto di seguire gli interessanti consigli di uno di voi, di cui purtroppo non ricordo il nome, e cioè sfruttare 3 catene cambiandole in successione per far sì che la trasmissione si mantenga funzionale molto più a lungo.
In occasione del primo e del secondo cambio catena (0,75% di allungamento) ho avuto notevoli problemi di adattamento della catena alla trasmissione per cui ho dovuto farle un breve "rodaggio" prima che girasse in maniera soddisfacente.
Ho utilizzato due catene shimano 701-11v ed una CON.TEC eD.11+.
Ora alla luce dell'esperienza fatta (2.500 km sinora) per la prossima volta cambierei la procedura da me seguita con 3 catene nuove in questo modo sostituendo la catena prima della deformazione del 0,75%:
INIZIO: montaggio 1a catena nuova
1° cambio: Alla deformazione del 0,65-0,70% (montaggio 2a catena nuova)
2° cambio: Alla deformazione del 0,60-0,65% (montaggio 3a catena nuova)
3° cambio: Alla deformazione del 1,00% della 3a catena rimontare catena usurata al 0,60-0,65% - AL MOMENTO SONO QUI
4° cambio: Alla deformazione del 1,10% (rimontare catena usurata al 0,65-0,70%)
5° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,00%)
6° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,10%)
8° cambio: CAMBIO TRASMISSIONE E CATENA

Dovrei riuscire a fare 5.000 km all'incirca.
E voi che esperienze avete avuto?
avevo proposto un discorso simile poco tempo fa, mi diedero del deficiente
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
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Lavorando un po’ meno dritte di un 10v, sicuramente si usurano un po’ più velocemente.....
Ma stiamo parlando di chilometratraggi importanti a fronte di spese non così eccessive....
Se dopo 2000 km devo spendere 30 € di catena, onestamente li tiro fuori senza problemi....non credo sia qualcosa su cui farsi venire patemi e seghe mentali inutili....
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
io dopo 1000 km ho dovuto cambiare catena e pacco pignoni
è il motivo principale per cui si fanno queste "maledette" "rotazioni" di catene. per ritardare il più possibile il cambio del pacco pignoni..
pacco pignoni nuovo, se usato con catene nuove, rimane nuovo (o comunque si consuma molto poco)
pacco pignoni vecchio , usato con catena vecchia, diventa vecchio.. perchè prende il passo della catena vecchia (allungata), quindi quando andrai a montare una catena nuova questa salterà o sarà inutilizzabile (e dovrai per forza cambiare anche pacco pignoni, e per fare un lavoro completo anche corona e rotelline del cambio..)

riguardo a chi chiede se una catena 11v si consumi prima di una 10v io penso proprio di si (anche se non ho articoli a riguardo) motivo per cui io nella bici da corsa e nella mtb classica ho sempre e solo avuto trasmissioni 10x2. 10 rapporti per quello che devo fare io (non gare) bastano e avanzano, anche nella e-bike i 10 rapporti uniti ai 3 livelli di assistenza shimano mi permettono di salire ovunque, e in pianura di viaggiare fino ai 40km/h .

le nuove trasmissioni 11v e 12v sono sicuramente belle ma la catena inevitabilmente è più stretta, più delicata, il cambio più delicato alle regolazioni e il tutto costa anche di più. sicuramente fa bene al fatturato di shimano e sram, ma non alle mie tasche.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Lavorando un po’ meno dritte di un 10v, sicuramente si usurano un po’ più velocemente.....
Ma stiamo parlando di chilometratraggi importanti a fronte di spese non così eccessive....
Se dopo 2000 km devo spendere 30 € di catena, onestamente li tiro fuori senza problemi....non credo sia qualcosa su cui farsi venire patemi e seghe mentali inutili....
Spiega perché dovrebbe lavorare meno dritta, visto che il pacco pignoni è largo uguale, sono solo più ravvicinati e di conseguenza usano una catena più sottile

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Franksicily

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Messina la città del sole
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Specialized s-works 29"
Dammi il link.
Ma la wipperman non è che poi da problemi come la connex ? Bastano pochi decimi di larghezza in piu e su un cambio 11v diventa un inferno
L'ho acquistata su eBay da un tedesco, io ho preso quella nera, la catena necessita di almeno un 100 km di assestamento, e dopo va una meraviglia...