Esperienze cambi catena

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Diciamo le cose come stanno: vedi post n° 2.
Tenendo conto che ho buttato 10 - 15€ di catena la spesa dei due metodi su descritti, più o meno e la stessa ... dipende molto da dove è come si utilizza / stressa il traino.

Buona norma è non cambiare MAI sotto sforzo, qnd preparare il rapporto corretto x le proprie gambe ai piedi del salitone. Poi se ogni tanto scappa il classico "cran cran cran" non muore nessuno.. in alternativa tengo un'assistenza di riserva.


@kratos
Quando cambierai catena, dimmi dove la butti e la rimonto x altri 4 - 6000 km ..così come pure il pacco pignoni

1d46e7089aaa89ee83017236fbfbd631.jpg
 
Ultima modifica:

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Diciamo le cose come stanno: vedi post n° 2.
Tenendo conto che ho buttato 10 - 15€ di catena la spesa dei due metodi su descritti, più o meno, si equivalgono.


@kratos
Quando cambierai catena, dimmi dove la butti e la rimonto x altri 4 - 6000 km ..così come pure il pacco pignoni.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
1d46e7089aaa89ee83017236fbfbd631.jpg
Quindi da quanto leggo tu hai fatto circa 9000 km prima di cambiare tutto?

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Esatto
6500/7500 con motore vecchio, non ricordo bene (purtroppo l'età comincia giocare brutti scherzi)
1500 con motore nuovo ...se non sono 9000 sicuri sicuri 8000


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
@up
A quanto pare !! ... rileggi post 16

Bruno, fa rotazione di tre catene ogni 500km con un pacco pignoni. Prevede cosi di fare 5000 km... alla fine ha speso quanto o più di me.

Per il logoramento della catena dipende dal terreno, quante salite e come le fai, se usi rapporti agili o pedali sempre sotto sforzo ..sulle variabili si può fare una tesi di laurea.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
A quanto pare ... rileggi post 16

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Scusa la prima parte non l'avevo letta.
Io difficilmente cambio in situazioni di forti attriti e vedo di andare su il più agile possibile anche perché così mi sembra di risparmiare un bel po' di batteria.
Intanto non stresso la trasmissione.
Faccio tendenzialmente più montagna e collina.
Ma tutto in agilità.


Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: arcwalter

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Pedali come me ..pedalata rotonda, niente strappi in piedi ... secondo me se rileggi x intero dall'inizio e segui i consigli ci fai 7/9000km.
Infine non farti prendere dal "miii... la devo cambiare" xke ci fai si è no 2000 km hi hi hi !!
IMPORTANTE
Con la catena che ho tolto avrei potuto continuare ancora, ma alcune maglie si stavano grippando ..da lì viene il consiglio di metterla a bagno nella nafta ogni tanto.. anche x non imputare il mal funzionamento al cambio quando invece sono le maglie indurite.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
stavo cominciando a spaventarmi: leggo di 300-500-700km prima di cambiare la catena....io ne ho 1700, temevo di aver corso rischi tremendi...poi leggo 5-6-7000km.

comunque, a scanso di dubbi, ho appena ordinato misuratore d'usura
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
stavo cominciando a spaventarmi: leggo di 300-500-700km prima di cambiare la catena....io ne ho 1700, temevo di aver corso rischi tremendi...poi leggo 5-6-7000km.

comunque, a scanso di dubbi, ho appena ordinato misuratore d'usura
dipende molto da che percorsi fai e da come usi la bici. se fai tutta pianura e la tieni sempre bella pulita la durata si allunga notevolmente.

ma comunque noi che cambiamo le catene a 500km non è che le buttiamo via eh, leggete bene, semplicemente le togliamo per metterle da parte e rimontarle successivamente per poi portarle alla fine.
provo a rispiegarlo:
ho 4 catene nuove e una bici nuova e ipotizziamo che una catena mi duri 1000km. catena A, catena B, catena C, catena D.

CASO 1: mi dimentico di cambiare la catena A e con questa arrivo a 1000km anche 1500km finchè non si spacca oppure grippa. a questo punto vado per montare la catena B e questa sul pacco pignoni salta(perchè un pacco pignoni che ha lavorato su una catena vecchia prende il passo della catena vecchia), il cambio è inutilizzabile. quindi devo comprare anche un pacco pignoni nuovo (spesa 50/70 euro)

CASO 2 (come faccio io): uso la catena A per 500km e la cambio (il pacco pignoni non tende a prendere il passo di una catena "vecchia"), poi faccio altri 500km con la catena B, poi la cambio con la catena C e infine con la catena D, se sono bravo in matematica a questo punto ho fatto 2000km e anche se ho usato sempre catene nuove il pacco pignoni un pochino si è consumato, così posso RIMONTARE la catena A per altri 500km (totale 2500) poi la catena B, poi la catena C e infine la catena D arrivando così a un totale di 4000km sempre con il mio primo pacco pignoni originale della bici, e sempre avendo un cambio che funziona perfettamente.
 
G

ghepüangor

Guest
urca....beh, io devo solo sperare che la mia sia ancora integra allora, perchè ci ho fatto 1700km tutti in montagna...chiaramente salita e conseguente discesa....ma di certo non pianura e con cambiate senza troppi complimenti.