Giant Trance SX E+ Pro 2019

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Confermo! ed è la cosa che più mi da noia su questo motore!!! Un classico: percorso sali scendi, dopo una discesa ti trovi una salitina e ci arrivi con un rapporto troppo corto= ti molla, e non venite a dire basta cambiare, non sempre puoi avere il tempo

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
E' una chiara scelta progettuale. 250W di potenza (sia pure nominale) sono pochi per gestire in modo ottimale un'emtb nelle varie condizioni di utilizzo. Pertanto i progettisti hanno dovuto scegliere cosa privilegiare. I jap hanno deciso di orientarsi verso la trazione ai bassi/medi regimi. Questo consente di avere un propulsore molto godibile in salita anche molto ripida e assai accidentata e di gestire in modo ottimale il rendimento nelle ripartenze e nei rilanci. Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che "mura" abbastanza presto (85rpm?).

Comunque anche questo suo limite ha dei risvolti positivi in termini di contenimento dei consumi. Infatti non e' un caso che il PW-X sia notoriamente uno dei motori meno assetati. Questo e' dovuto al fatto che avendo un fuorigiri abbastanza basso puo' succedere frequentemente di pedalare ad un regime di parziale fuorigiri che influisce positivamente sui consumi. Per chiarire meglio la cosa: se stiamo pedalando con una cadenza prossima al fuorigiri (es. 80 rpm) l'assistenza offerta dal motore sara' significativamente inferiore a quella teorica corrispondente al livello selezionato. Quindi se ad es. abbiamo settato ECO al 100% in realta' in queste condizioni il motore potrebbe assistere solo per il 60%...

P.S. Forse nei tratti (anche brevi) in discesa converrebbe selezionare un rapporto non troppo corto. In effetti con i motori corti bisogna lavorare un po' di piu' col cambio evitando di trovarsi col rampichino su una contropendenza... alla fine credo sia solo una questione di abitudine...;)

P.P.S. Un motore corto potrebbe invece non essere gradito a chi fa lunghi trasferimenti pedalati ed e' abituato a viaggiare a cadenze medio/alte ... (io ad es. spesso nei trasferimenti su strada sia con la mia XC muscolare sia con la frontina col TSDZ sia con il Panasonic, nei tratti vallonati, mi trovo a pedalare sulle 95 rpm ed oltre ... e a questi regimi, anche se i due motorelli non murano, riducono comunque molto sensibilmente la spinta che ritorna efficace solo riducendo la cadenza...)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Però nelle specifiche del motore è indicato che il supporto è attivo fino a 120 pedalate/minuto sulle ultime 3 assistenze e 110 sulle prime, anche se ewffetrtivamentwe ho notato che sulla salita se aumento la cadenza già intorno ai 90 il motore tende a sedersi, ora faccio le salite con meno cadenza e vado su meglio usando la coppia del motore, bisogna capire e abituarsi al funzionamento

Il discorso dell'allungo forse è vincolato al limite dei 25KM, in discesa si fà presto a superarlo e quando ti arriva la salitella devi darci solo di gamba perchè sei a 25,3
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Secondo me, mediamente, è meglio interpretato il concetto ebike che aiuta di più a bassa cadenza. Opinione personale di uno che non ha 100 di frequenza nelle corde [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Però nelle specifiche del motore è indicato che il supporto è attivo fino a 120 pedalate/minuto sulle ultime 3 assistenze e 110 sulle prime, anche se ewffetrtivamentwe ho notato che sulla salita se aumento la cadenza già intorno ai 90 il motore tende a sedersi, ora faccio le salite con meno cadenza e vado su meglio usando la coppia del motore, bisogna capire e abituarsi al funzionamento ...
Hanno giocato di parole, il supporto rimane sì attivo fino a 110/120 rpm ma il picco inizia decisamente a scemare dopo gli 85 ... è per questo che senti quel calo dopo i 90.
Altro appunto è che leggendo i dati dello Yamaha diciarano che i 110/120 rpm e gli 80 Nm li concede "A seconda delle condizioni della batteria e delle circostanze " (da https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/products/pw-x/index.html). Ok per la batteria, ma quel "circostanze" sa di un pò troppo vago e meriterebbe un approfondimento ...
Come giustamente dici basta imparare a conscerlo e saper sfruttare al meglio le sue caratteristiche (e questo vale per qualsiasi altro motore della concorrenza), ma da evitare come la peste è la situazione che ti tocca farlo perchè oramai ce l'hai sotto alle chiappe.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Confermo! ed è la cosa che più mi da noia su questo motore!!! Un classico: percorso sali scendi, dopo una discesa ti trovi una salitina e ci arrivi con un rapporto troppo corto= ti molla, e non venite a dire basta cambiare, non sempre puoi avere il tempo

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app

No, li ci devi dare di sana ignoranza... Potenza di gamba e via
 
  • Like
Reactions: E-Ride

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Ad oggi, trovandomi in situazioni del genere, se sto già spingendo e non ho tempo di alleggerire la pedalata per cambiare e mettere un rapporto più agile, mi è stato sufficiente alzare l'assistenza che ti dà "la gamba" extra che serve se la tua non basta. Non mi sono mai piantato. Ovvio che non vale se sei già in turbo
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Altro appunto è che leggendo i dati dello Yamaha diciarano che i 110/120 rpm e gli 80 Nm li concede "A seconda delle condizioni della batteria e delle circostanze " (da https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/products/pw-x/index.html). Ok per la batteria, ma quel "circostanze" sa di un pò troppo vago e meriterebbe un approfondimento ...
Poiche' la coppia massima e' in relazione alla potenza massima e alla cadenza, ipotizzando ottimisticamente una potenza massima (di picco) pari a 600W, ne consegue che la coppia max di 80Nm non si puo' avere oltre le 72 rpm ...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Hanno giocato di parole, il supporto rimane sì attivo fino a 110/120 rpm ma il picco inizia decisamente a scemare dopo gli 85 ... è per questo che senti quel calo dopo i 90.
..................

Si è esattamente così: continua ad assistere ma in maniera sempre minore; questo avviene anche negli altri motori, ma sicuramente in maniera molto più progressiva.

Poiche' la coppia massima e' in relazione alla potenza massima e alla cadenza, ipotizzando ottimisticamente una potenza massima (di picco) pari a 600W, ne consegue che la coppia max di 80Nm non si puo' avere oltre le 72 rpm ...

Il PW-X sviluppa la coppia massima di 80Nm a 80rpm, perciò devi alzare proporzionalmente la potenza di picco.....:cool:;)
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
anche la XL monta una 550, ma si trovano solo nere le molle come ricambio?
Arriveranno anche di colore arancione quelle più belle FOX oltre ad essere più leggere (circa 200/230 grammi in meno. La lunghezza da prendere è la 2.40" perchè quella che è in commercio con lunghezza è da 2.25" ma non va bene, considerando che quello di serie nera è da 2.35" e a detta di fox il ricambio con quella arancione è solo la 2.40", nuovo msura, la stò aspettando dicono per frebbraio/marzo arrivi.

molla-fox-arancione.jpg
 
Ultima modifica:

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Domandona a voi esperti di motori e guida con motore

leggevo che il PW-x è un motore senza "allungo" (che mura) rispetto alla concorrenza (Browse, Bosch, Shimano) e che l'allungo serva a superare meglio ostacoli sulle salite ripide...
Vi risulta immagino anche per il SyncDrive?
Siete d'accordo su questa cosa dell'allungo?

Capendoci il giusto riporto quanto mi hanno detto...(per quanto mi importi il giusto)

sid
Personalmente per avere la resa ottimale del motore, bisogna utilizzare parecchio il cambio, come se fosse una muscolare. Per assurdo in certi tratti molto ripidi, salgo di pari velocità se spingo meno di mio, il motore da più assistenza. Ho fatto la prova nel montare una corona da 34 credendo di ottimizzare i consumi di batteria, ed inveve ho avuto l'effetto contrario, faccio meno dislivello sugli stessi percorsi anche con salite con il 25% di pedenza media, oltre a trovarmi quasi sempre agile nelle discese pedalate. Rimesso la 36 e non la cambio più.
 
  • Like
Reactions: sideman

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Personalmente per avere la resa ottimale del motore, bisogna utilizzare parecchio il cambio, come se fosse una muscolare. Per assurdo in certi tratti molto ripidi, salgo di pari velocità se spingo meno di mio, il motore da più assistenza. Ho fatto la prova nel montare una corona da 34 credendo di ottimizzare i consumi di batteria, ed inveve ho avuto l'effetto contrario, faccio meno dislivello sugli stessi percorsi anche con salite con il 25% di pedenza media, oltre a trovarmi quasi sempre agile nelle discese pedalate. Rimesso la 36 e non la cambio più.
Cavolo che strano... Io nella vecchia Hibike con motore pw quando ho accorciato i rapporti ho avuto un autonomia maggiore e non di poco... Strano.
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Cavolo che strano... Io nella vecchia Hibike con motore pw quando ho accorciato i rapporti ho avuto un autonomia maggiore e non di poco... Strano.
Lo credevo anch'io, forse è dato dal fatto che con una corona più piccola rischio più facilmente di fare dei fuori giri, o perchè ho cadenze più alte.... La tua vecchia bici che corona montava di serie?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da tutte le risposte mi viene da pensare che questo motore faccia restare comunque la MTB più simile ad una muscolare e non la stravolga troppo come concetto magari avvicinandosi più alla moto.
In muscolare l'uso del cambio è essenziale cosi come la conoscenza del tragitto altrimenti ti pianti xche devi sempre anticipare il terreno con i settaggi giusti del cambio.
Sinceramente devo dire che questo che leggo in tanti trovano come un difetto, a me che vengo (e continuo) dalla muscolare non mi sembra affatto un difetto, anzi più simile sono le due concezioni meglio è (magari lo fossero anche di peso...:p:p:p:p)
Posso capire invece chi passa ad esempio dalle moto da cross alle e.bike (per svariate ragioni) magari preferisca avere un risposta più simile alla moto
Ho banalizzato enormemente ma mi pare di capire che il senso sia questo

sid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.