Livelli assistenza... idea...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao!

Sono da poco iscritto e sono in attesa che mi arrivi una Thok Mig, mia prima e-bike.

Ho fatto vari test con diverse bici e motori e letto molte discussioni in merito ai diversi livelli di assistenza dei vari motori.

Chi dice che 3 livelli, come Shimano o Specialized, siano pochi, chi dice che i 4 di Bosch non servano...

Insomma ognuno ha la sua opinione come è giusto che sia.

Quello però che non capisco, da neofita, è perchè nessun produttore di motori non abbia proposto la possibilità di variare il livello di assistenza come se fosse il volume di una autoradio... con un pulsante spingi e lui si alza poco per volta, con l'altro si abbassa... si potrebbero avere "infiniti" livelli intermedi fra minimo e massimo.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... immaginatevi il pulsante della nuova Levo che però abbia 10 o 20 "scatti" da minimo a massimo... uno potrebbe usare il livello di assistenza minimo in funzione del terreno e della gamba che ha in quel momento...

Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: lele62

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Sulla mia vecchia bici era così ma l'avevo fatto io (anzi un amico tale Oscar Cadore). Il bottoncino rosso era il W.A.
Il bottone arancione ruota per una max o min erogazione di potenza. Al massimo 13A (48V motore hub)
 

Allegati

  • cruscotto 01.jpg
    cruscotto 01.jpg
    260,8 KB · Visite: 60
  • Like
Reactions: vicma56

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ciao!

Sono da poco iscritto e sono in attesa che mi arrivi una Thok Mig, mia prima e-bike.

Ho fatto vari test con diverse bici e motori e letto molte discussioni in merito ai diversi livelli di assistenza dei vari motori.

Chi dice che 3 livelli, come Shimano o Specialized, siano pochi, chi dice che i 4 di Bosch non servano...

Insomma ognuno ha la sua opinione come è giusto che sia.

Quello però che non capisco, da neofita, è perchè nessun produttore di motori non abbia proposto la possibilità di variare il livello di assistenza come se fosse il volume di una autoradio... con un pulsante spingi e lui si alza poco per volta, con l'altro si abbassa... si potrebbero avere "infiniti" livelli intermedi fra minimo e massimo.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... immaginatevi il pulsante della nuova Levo che però abbia 10 o 20 "scatti" da minimo a massimo... uno potrebbe usare il livello di assistenza minimo in funzione del terreno e della gamba che ha in quel momento...

Che ne dite?
Perché tutti i produttori montano motori con torsiometro e quindi la spinta ricevuta è già regolata dalla quantità di watt che il ciclista imprime sui pedali. Il livello di assistenza non fa altro che moltiplicare per una determinata percentuale i Watt che il ciclista imprime. Una manopola tipo acceleratore potrebbe servire nei motori privi di torsiometro, che infatti vengono venduti con possibilità di montare anche un acceleratore a mano come per le moto. Ma in quel caso non si parla più di bicicletta ma si ciclomotore elettrico. Per me che ho un Bosch 3 assistenze sono sufficienti ma avere anche la quarta non da fastidio.
 
  • Like
Reactions: Upirox

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Grazie Giordanovic e Gelindo per i vostri interventi.

Gelindo, a prescindere che il motore abbia un sensore di sforzo o di pedalata, avere anziché 3 o 4 livelli, 10 o 15, selezionabili tramite il solito "pulsantino" sarebbe la stessa cosa di averne 3 ma con più possibilità... anziché dividere ad esempio in ECO, TRAIL e BOOST come fa Shimano, si potrebbe avere ECO 1, ECO2 ECO3, TRAIL1, TRAIL2, TRAIL3, BOOST 1, BOOST2 e BOOST3, diciamo per ogni livello altri 3 "sottolivelli".

Ho letto che Shimano da metà Agosto sarà personalizzabile in TRAIL e BOOST, e si potrà scegliere "low-medium-high".
Quello che dico io e che si potrebbe fare sempre e per tutte le assistenze...
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao!

Sono da poco iscritto e sono in attesa che mi arrivi una Thok Mig, mia prima e-bike.

Ho fatto vari test con diverse bici e motori e letto molte discussioni in merito ai diversi livelli di assistenza dei vari motori.

Chi dice che 3 livelli, come Shimano o Specialized, siano pochi, chi dice che i 4 di Bosch non servano...

Insomma ognuno ha la sua opinione come è giusto che sia.

Quello però che non capisco, da neofita, è perchè nessun produttore di motori non abbia proposto la possibilità di variare il livello di assistenza come se fosse il volume di una autoradio... con un pulsante spingi e lui si alza poco per volta, con l'altro si abbassa... si potrebbero avere "infiniti" livelli intermedi fra minimo e massimo.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... immaginatevi il pulsante della nuova Levo che però abbia 10 o 20 "scatti" da minimo a massimo... uno potrebbe usare il livello di assistenza minimo in funzione del terreno e della gamba che ha in quel momento...

Che ne dite?

Lo avevo scritto tempo fa da qualche parte del forum....piu o meno cosi:
visto che BOSCH fa anche trapani e sul mio trapano è montato il variatore di velocità...perche' non mette una rotellina sul comando del manubrio per variare la potenza come voglio io invece del + e -- così ognuno si regola da 10 a 300% che vuole?...non penso che era male...:mad:
 
  • Like
Reactions: kaitaro

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Giordanovic e Gelindo per i vostri interventi.

Gelindo, a prescindere che il motore abbia un sensore di sforzo o di pedalata, avere anziché 3 o 4 livelli, 10 o 15, selezionabili tramite il solito "pulsantino" sarebbe la stessa cosa di averne 3 ma con più possibilità... anziché dividere ad esempio in ECO, TRAIL e BOOST come fa Shimano, si potrebbe avere ECO 1, ECO2 ECO3, TRAIL1, TRAIL2, TRAIL3, BOOST 1, BOOST2 e BOOST3, diciamo per ogni livello altri 3 "sottolivelli".

Ho letto che Shimano da metà Agosto sarà personalizzabile in TRAIL e BOOST, e si potrà scegliere "low-medium-high".
Quello che dico io e che si potrebbe fare sempre e per tutte le assistenze...

Si potrà scegliere tra "low-medium-high", mica averle tutte a disposizione.
Comunque la nuova funziona EMTB disponibile sul Bosch CX, fa automaticamente la stessa funzione (anche se solo nel range 110-300%).
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Lo avevo scritto tempo fa da qualche parte del forum....piu o meno cosi:
visto che BOSCH fa anche trapani e sul mio trapano è montato il variatore di velocità...perche' non mette una rotellina sul comando del manubrio per variare la potenza come voglio io invece del + e -- così ognuno si regola da 10 a 300% che vuole?...non penso che era male...:mad:

Esatto! Una rotellina o un pulsantino a cui corrisponde una variazione minima ad ogni impulso (forse più comodo della rotella in fuoristrada)... così si potrebbe avere sempre l'assistenza desiderata e si risparmierebbe batteria volendo.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Grazie Giordanovic e Gelindo per i vostri interventi.

Gelindo, a prescindere che il motore abbia un sensore di sforzo o di pedalata, avere anziché 3 o 4 livelli, 10 o 15, selezionabili tramite il solito "pulsantino" sarebbe la stessa cosa di averne 3 ma con più possibilità... anziché dividere ad esempio in ECO, TRAIL e BOOST come fa Shimano, si potrebbe avere ECO 1, ECO2 ECO3, TRAIL1, TRAIL2, TRAIL3, BOOST 1, BOOST2 e BOOST3, diciamo per ogni livello altri 3 "sottolivelli".

Ho letto che Shimano da metà Agosto sarà personalizzabile in TRAIL e BOOST, e si potrà scegliere "low-medium-high".
Quello che dico io e che si potrebbe fare sempre e per tutte le assistenze...
Si, c'è una logica ma ricorderei che stiamo sempre parlando di biciclette e esiste il cambio meccanico che ha lo scopo di regolare lo sforzo da imprimere in base alle nostre capacità fisiche. L'assistenza del motore a mio avviso deve essere subordinata a questo concetto. Altrimenti tanto vale non montare neanche i pedali.
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Si potrà scegliere tra "low-medium-high", mica averle tutte a disposizione.
Comunque la nuova funziona EMTB disponibile sul Bosch CX, fa automaticamente la stessa funzione (anche se solo nel range 110-300%).

Ciao, so che si dovrà scegliere e poi applicare Low - Medium o High, ma quello che intendo e che si potrebbero avere sempre selezionabili con il tastino...
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Si, c'è una logica ma ricotderei che stiamo sempre parlando di biciclette e esiste il cambio meccanico che ha lo scopo di regolare lo sforzo da imprimere in base alle nostre capacità fisiche. L'assistenza del motore a mio avviso deve essere subordinata a questo concetto. Altrimenti tanto vale non montare neanche i pedali.

Scusa Gelindo, non capisco cosa vuoi dire. Maggiore possibilità di gestire la potenza del motore in un determinato momento non cambia il fatto che devi pedalare...
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Scusa Gelindo, non capisco cosa vuoi dire. Maggiore possibilità di gestire la potenza del motore in un determinato momento non cambia il fatto che devi pedalare...
Cambia si. I motori moderni hanno già vari livelli standard d'assistenza che consentono di regolare quanto aiuto farsi dare per moltiplicare la propria forza muscolare, inoltre c'è il cambio meccanico a 10/11/12 rapporti, mi sembra che già così si possa trovare un ottimo rapporto tra lo sforzo che si vuole esprimere e il risultato che si può ottenere. Inoltre motori sono anche settabili tramite software se non si è soddisfatti della taratura standard.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Cambia si. I motori moderni hanno già vari livelli standard d'assistenza che consentono di regolare quanto aiuto farsi dare per moltiplicare la propria forza muscolare, inoltre c'è il cambio meccanico a 10/11/12 rapporti, mi sembra che già così si possa trovare un ottimo rapporto tra lo sforzo che si vuole esprimere e il risultato che si può ottenere. Inoltre motori sono anche settabili tramite software se non si è soddisfatti della taratura standard.

Si ma lui intende che se voglio usare un 10% di aiuto non posso perché ECO parte dal 50% ...lui vorrebbe una regolazione della potenza variabile a suo piacimento....ed è quello che piacerebbe a me
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Si ma lui intende che se voglio usare un 10% di aiuto non posso perché ECO parte dal 50% ...lui vorrebbe una regolazione della potenza variabile a suo piacimento....ed è quello che piacerebbe a me

Grazie vicma56, tu hai capito quello che intendo.

Gelindo ci riprovo: ad oggi, ECO di Bosch è se non sbaglio al 50%, Tour al 120%, Sport al 220% e Turbo al 300% (non so se le % siano giuste ma prendiamole per tali).

Quello che dico io è di avere diciamo 10 livelli, che vanno da, ad esempio, 10% e salgono di un 10% ogni volta. Non avrebbe più senso chiamarli ECO, Tour, Sport e Turbo, semplicemente si potrebbero chiamare con le percentuali e sul display potrebbe apparire anziché il nome dell'assistenza usata in quel momento, la % che si sta utilizzando del motore....

Quindi funzionerebbe tutto come adesso, ma anziché avere degli "scalini" grandi fra un livello ed un altro, si avrebbero sempre degli "scalini" ma piccoli.

Diverso è il concetto Bosch E-MTB... quello decide lui quanto darti in funzione di quanto spingi e di quanto è ripido (se ho ben capito come funziona).

La mia idea parte dal fatto che spesso leggo ci sono problemi di autonomia... secondo me così aumenterebbe perchè spesso ci si trova ad avere fin troppa assistenza rispetto a quella che servirebbe per davvero...
 
U

Upirox

Guest
+1
Ci sono momenti in cui vorrei poter spingere di piu' o meno con la rapportatura che sono abituato a tenere, mantenendo costante la frequenza, specialmente quando faccio sessioni su asfalto per fiato o potenza. la variazione continua del livello di assistenza mi piacerebbe averla.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie vicma56, tu hai capito quello che intendo.

Gelindo ci riprovo: ad oggi, ECO di Bosch è se non sbaglio al 50%, Tour al 120%, Sport al 220% e Turbo al 300% (non so se le % siano giuste ma prendiamole per tali).

Quello che dico io è di avere diciamo 10 livelli, che vanno da, ad esempio, 10% e salgono di un 10% ogni volta. Non avrebbe più senso chiamarli ECO, Tour, Sport e Turbo, semplicemente si potrebbero chiamare con le percentuali e sul display potrebbe apparire anziché il nome dell'assistenza usata in quel momento, la % che si sta utilizzando del motore....

Quindi funzionerebbe tutto come adesso, ma anziché avere degli "scalini" grandi fra un livello ed un altro, si avrebbero sempre degli "scalini" ma piccoli.

Diverso è il concetto Bosch E-MTB... quello decide lui quanto darti in funzione di quanto spingi e di quanto è ripido (se ho ben capito come funziona).

La mia idea parte dal fatto che spesso leggo ci sono problemi di autonomia... secondo me così aumenterebbe perchè spesso ci si trova ad avere fin troppa assistenza rispetto a quella che servirebbe per davvero...

Il primo motore Bosch il Classic+ era dotato di un comando display (HMI) che disponeva di 12 Livelli diversi di assistenza, ma la successiva tendenza "semplificatrice" ha ridotto le assistenze a 4 nel successivo motore Performance e, come vedi, altri motori ne hanno solo 3.
Le valutazioni e le esigenze sono tante e diverse, ma poi i produttori tendono ad indirizzare il mercato verso uno standard di propria convenienza: quindi, difficile che tornino indietro.......:innocent:
 
  • Like
Reactions: vicma56