Test Motore Hillraser 250W

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.243
4.070
113
45
Finale Ligure
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team '16
[Test] Motore Hillraser 250W



Se vi siete annoiati della vostra bici, ma la amate ancora e non riuscite a separarvene, perché non rinnovarla elettrizzandola?

La SME Group di Arzignano (VI), azienda produttrice di motori e inverter per l'industria, ci ha proposto di provare il loro motore Hillraser, un'unità completamente...
Continua la lettura...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.047
653
113
Veneto
Bici
Sants full 27.5 plus
Confermi le impressioni mie di qualche tempo fa.
Il motore tira ed è abbastanza silenzioso.
Rimane per me un mistero il fatto che ti vendano doppia o tripla corona quando, generalmente, è già in possesso dell'acquirente del kit.
Onesto il prezzo delle batterie ma da rivedere quello del motore.
Ovvio che si monta quasi esclusivamente su bici front e ovvio che un torsiometro lavora più o meno come un pas quando aumenta la potenza erogata. Sopra una determinata soglia è meglio il manettino, magari legalizzato e cioè funzionante solo se girano i pedali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.243
4.070
113
45
Finale Ligure
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team '16
Lo posseggo da 3 mesi e mezzo montato sulla bici di mia moglie, all'attivo 750 km, ne siamo molto soddisfatti, l'unica pecca è la gestione del residuo batteria, ne ho parlato qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/residuo-batteria.2775/
Durante il test ho notato anch'io una gestione della visualizzazione del residuo batteria non prorio raffunato o preciso, segnalandolo direttamente ai tecnici Hillraser. Comunque, anche dalla tua esperienza emerge un'autonomia di tutto rispetto che farà passare in secondo piano l'indicazione sul display. Di fatto si stancherà prima tua moglie di pedalare;)
 
  • Mi piace
Reactions: ivo

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
993
113
Milano
Ma venendo alla domanda da 1000000000000000 di quello che volete .............
@ducams4r ........... paragonandolo alla solita triade di motori che tutti bene o male possediamo ................coppia e potenza dove si posizionano ?????
 
  • Mi piace
Reactions: Max Power

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.243
4.070
113
45
Finale Ligure
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team '16
Ma venendo alla domanda da 1000000000000000 di quello che volete .............
@ducams4r ........... paragonandolo alla solita triade di motori che tutti bene o male possediamo ................coppia e potenza dove si posizionano ?????
Se dovessi valutare solo la drive unit, ti posso dire che a livello di potenza e coppia non ha niente da invidiare ai motori per bici native, però a livello di gestione motore si può fare meglio. Come ho scritto nell'articolo alcune alcune modalità sono inutili o quasi e le informazioni fornite dal display sono piuttosto basiche. Insomma c la base è ottima, ma nel complesso c'è del margine di miglioramento.
 
  • Mi piace
Reactions: Fulltux

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.277
796
113
STOKA
Bici
STOKA
credo che l'imprecisione della gestione batteria sia nella mancanza di un protocollo di comunicazione tra batteria e motore... (difatti si vedono solo 2 fili di collegamento tra bat e motore)

bosch.. yamaha... in pratica ricevono informazioni dalla batteria sia come capacità totale (vedi la differenza di previsione di autonomia tra una 400 e una 500 yamaha) sia come watt erogati... e quindi le misurazioni sono molto precise... addirittura yamaha ha la FANTASTICA percentuale.... che purtroppo bosch non ha. questo motore ho l'impressione che sia un voltmetro più che un wattmetro... in stile bafang. ma poco male basta prenderci confidenza.

il solo appunto che posso fare non avendo provato nulla..... è il connettore tra batteria e motore!!!!! cavolo con tutti i connettori stagni che ci sono oggi... un vecchio spinotto da modellista mi sembra non indicato su una bici esposta ad acqua e fango.
 

gipipa

Ebiker espertibus
9 Luglio 2017
565
298
63
49
torino
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dalle specifiche mi sembra che i livelli di assistenza estremi, 35% e 400%, siano del tutto inutili
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.243
4.070
113
45
Finale Ligure
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team '16
dalle specifiche mi sembra che i livelli di assistenza estremi, 35% e 400%, siano del tutto inutili
Si, per il mio utilizzo. Però potrebbe piacere a qualche utente...
Con l'assistenza eco1 immagino che in pianura o leggera salita si potrebbe arrivare a percorrenze strepitose. La boost5, va bene per farsi portare a spasso senza far fatica, ma se si vuol spingere, si arriva subito alla potenza massima erogata.
 

gipipa

Ebiker espertibus
9 Luglio 2017
565
298
63
49
torino
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
già col 50% vedo che l'assistenza fatichi a percepirla. col 355 credo che compensi il maggior peso e che di fatto sia come pedalare una muscolare.
400% se il fondo non è ottimo e/o le gomme generose, si rischiano sgommate clamorose. anche perchè leggo che l'erogazione è abbastanza brusca.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.047
653
113
Veneto
Bici
Sants full 27.5 plus
Con l'assistenza bassa il motore sembra un po' frenato. I centrali andrebbero provati a parità di rapporti altrimenti restituiscono sensazioni molto differenti. Applicare un wattmeter quando si provano motori non sarebbe scandaloso sia per capire consumi che per comprendere meglio le potenze erogate ai vari livelli e il picco massimo.
 

steu851

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.856
958
113
57
Brugherio
Bici
Haibike Sduro Allmtn RC 2016
Se ci fossero veramente solo 2 cavi di collegamento tra batteria e motore, potrebbe voler dire batteria libera!
 
  • Mi piace
Reactions: Jack e-bike