Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
243
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Allora la domanda finale è : corona 32 con pacco pignoni 11/46 o corona 30 con pacco pignoni 11/42. A questo punto penso che corona 30 è pacco pignoni 11/46 sia troppo corto. Grazie e buona giornata a tutti
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Allora la domanda finale è : corona 32 con pacco pignoni 11/46 o corona 30 con pacco pignoni 11/42. A questo punto penso che corona 30 è pacco pignoni 11/46 sia troppo corto. Grazie e buona giornata a tutti
Io sono partito con due ruote con pacchi pignoni 10-42 di alto livello, quindi ho cambiato corona per comodità e economicità. Come già scritto, il 30x10 non mi penalizza nei trasferimenti, di cui, peraltro, mi interessa poco, dato che sono sempre a fine giro (gamba cotta e panza piena;))
 
  • Like
Reactions: Migno

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
50
17
8
60
Varese
Visita Sito
Bici
Scott E Genius 710
Fatto anche io aggiornamento, confermo lo stacco è migliorato, ECO a mio avviso spinge uguale, per chi conosce il percorso della gran fondo di sesto calende nel bosco di Taino ieri l’ho percorso senza spingere sia in salita che in discesa a 20 km/h di media, poi ho continuato il giro in maniera davvero blanda, frequenza cardiaca media 115 bmp.
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
fatto altra prova sabato:

47 km, metà della salita asfaltata con pendenze del 8-12% resto sterrato non impegnativo.
Tutto in ECO, anche a questo giro batteria finita a 1740 mt di dislivello... nulla fa fare, indipendentemente dal tipo di salita e dai km finisce sempre la batteria tra i 1700 e i 1780 tm di dislivello...
peso 64 kg.
troppa assistenza..troppa assistenza...... rimpiango il bosch, sabato avrei potuto fare altri 400-500 metri di dislivello con la vecchia E-genius dopo la pausa pranzo... con Shimano è limitante questa cosa.
Speriamo si diano una svegliata Shimano per poter settare ECO a proprio piacimento....anche perché per me cosi si fa veramente troppa poca fatica, soprattutto su pendenze sotto il 15%...
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
50
17
8
60
Varese
Visita Sito
Bici
Scott E Genius 710
Ieri ho fatto altro giro, ho idea che in ECO spinga forse un po’ di più di prima, già a 450 metri di dislivello era sparita la prima tacca, giravo sempre sulle 90 RPM, io peso 91 kg, forse i vari rilanci fanno anche aumentare i consumi
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ieri ho fatto altro giro, ho idea che in ECO spinga forse un po’ di più di prima, già a 450 metri di dislivello era sparita la prima tacca, giravo sempre sulle 90 RPM, io peso 91 kg, forse i vari rilanci fanno anche aumentare i consumi
Alla faccia, se la prima tacca ti è sparita a 450 m. dsl. !!! Sei proprio sicuro? Potenzialmente hai + di 2000 metri dsl. oltre la fatto che non sei esattamente una piuma. ;) :rolleyes:
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
CONSUMI & PRESTAZIONI MOTORE IN ECO

A riguardo di questo discorso, mai come ieri mi sono reso conto che l'ECO spinge veramente forte.
Premetto che peso 85kg in "ordine di marcia" e ho la versione firmware 4.3.4. (che non sento necessario upgradare in quanto il mio motore stacca a 32km/h e non ho voglia di incasinarmi la vita nel caso di problemi col BT).
Non so attribuire questa sensazione a un presunto stato di migliore forma, in quanto non mi pare questo il caso. Semplicemente, su una salita sterrata e pietrosa, di moderata pendenza, la bici saliva come una moto. Ho dovuto guardare diverse volte il display per assicurarmi di non essere in trail o boost. Boh...

Quanto ai consumi, facendo tanta attenzione, con la 4.3.4. sono riuscito a fare circa 1750d+ con le prime 4 tacche. Rientrato comodamente con l'ultima tacca rossa accesa. Pur avendo fatto diversi tratti a motore spento (per timore di finire prima la batteria) nell'ultima parte ho usato tanto il motore anche in pianura contro vento e in discesa. Questo per dire quindi che non mi pare che l'ultimo aggiornamento firmware permetta di risparmiare la batteria, soprattutto considerando che @Ste77 pesa 20kg meno di me...

Sono comunque d'accordo col fatto che Shimano si debba dare una svegliata.

Riflettevo anche sul fatto che a mio avviso sarebbe preferibile un upgrade con un livello di assistenza in più.

Cioè, invece di ridurre la spinta in ECO, che personalmente uso quasi al 100% e quindi per me è perfetta quasi sempre, secondo me ha più senso introdurre una modalità intermedia tra ECO e TRAIL. Che ne so, chiamiamola STANDARD. In questo modo ECO può essere abbondantemente depotenziata a vantaggio dei consumi, mantenendo però le prestazioni dell'attuale ECO sulla nuova modalità aggiuntiva (STANDARD o altro che sia).

Così facendo non saremo costretti a nessun compromesso su ECO, dato che in molti casi abbassarne l'assistenza obbligherebbe in diversi tratti a usare TRAIL, che potrebbe anche risultare eccessivo anche impostato su LOW (escludendo l'uso di software di modifica di terze arti), con un conseguente aumento dei consumi.

In sostanza, a mio avviso attualmente "la coperta" dell'assistenza motore è troppo corta.

E se ci fate caso, anche Specy ha aumentato il livello delle assistenze da 3 a (mi pare) 5. Quindi una migliore gestione del motore e dei consumi passa anche attraverso una maggiore frammentazione dei livelli di assistenza.

Che ne pensate boys?
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Alla faccia, se la prima tacca ti è sparita a 450 m. dsl. !!! Sei proprio sicuro? Potenzialmente hai + di 2000 metri dsl. oltre la fatto che non sei esattamente una piuma. ;) :rolleyes:
In teoria si, ma in pratica credo che non ci sia uniformità nel consumo delle varie tacche.
Poi forse dipende anche dalla versione del firmware che si ha su. Io con la 4.3.4. percepisco che la segnalazione di consumo batteria non è uniforme tra le varie tacche.
In sostanza, fare 5x450= 2250 credo non sia realistico. Qualcuno che è arrivato effettivamente a tale d+?