Acquisto prima E-bike - consigli

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Parto a rispondervi per ordine sperando di non tralasciare nessuno..
@Fmratd con motore centrale ne ho provate ben 3 in negozio e tra queste mi trovai bene in particolar modo con un modello che montava motore yamaha. Erano tutte bici fuori dal mio budget ma di cui posso cmq ritenermi soddisfatto per le prestazioni. Per quanto riguarda l'acquisto on-line è giustissimo anche se in parte il vostro discorso. Amazon per quanto riguarda i venditori del marketplace offre una garanzia a-z anche se il venditore tra 6 mesi non c'è più. Ma non sono qui per parlarvi di cose che sicuramente già sapete. Piuttosto cerco di esporvi le mie esigenze perchè credo di non essermi spiegato molto bene sin da inizio 3d.
Cerco una bicicletta elettrica per fare escursioni 80% asfalto 19% sterrato ed 1% sterrato extremo. Faccio un esempio pratico: viaggio di 90KM (solo andata) con dislivello di 1300m circa su asfalto per poi arrivare in vetta su sterrato.
dislivello chieri crissolo.jpg
@sideman non cerco una bici da città o passeggiate (sebbene alla fine questo è il reale scopo) questo l'avevo specificato all'inizio vorrei restare su una mountain bike per una questione lo ammetto puramente estetica. La bici che ho messo in foto e solo perchè è stata l'unica con motore sul mozzo ad aver provato. Preferibilmente ne vorrei una con ruote da 29" ma se dovessi trovare un buon mezzo ad un buon prezzo con ruote da 27,5" magari un pensierino ce lo farei pure ma questo non è fondamentale.
Le bici che mi avete linkato sono bellissime a dire il vero non conoscevo quella tipologia e vi ringrazio perchè mi avete aperto un nuovo mondo e aimè nuove ricerche in merito .Sembrano un mix tra mountabike e bici da passeggio rimanendo sempre sullo sportivo. L'unico problema che sforano il mio budget.
@liuc64 anchio vivo in campagna ed a seconda di come mi muovo posso scegliere se pianura o collina. sicuramente se ammortizzata molto meglio.
Concludo linkandovi un modello venduto da decathlon (che molti di voi già conoscerete) con motore sul mozzo ma mountainbike che ha avuto grande successo ma che a me non convince sia per la batteria che per il piccolo display. Però prezzo interessantissimo.

 
Ultima modifica:

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo me chiedi troppo per una ebike 90 km solo andata sono tantini diverso fossero andata e ritorno perché ad ogni salita corrisponderebbe una discesa. Comunque se leggi qui nel forum praticamente tutti han fatto una scelta lontana dalla tua. Io la mia te l'ho detta, guarda i marchi atala, bianchi, lombardo, giant, cube, haibike, olympia nella fascia economica fanno tutte dei buoni prodotti. NON comprare una ebike in internet, specialmente prodotti che trovi solo in internet e evita prodotti con motori e batterie non distribuite ufficialmente in italia e con assistenza in Italia. Certo non puoi chiedere autonomie eccezionali e prezzo basso, l'unica sarebbe l'olympia. Diversamente devi salire fi prezzo o prendere una seconda batteria da mettere nello zaino
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Il tuo limite di prezzo mi era sfuggito, Atala e Bottecchia hanno prodotti sui 1.800 euro, che per una E-bike direi buoni. Scendere ulteriormente di prezzo vuol dire rinunciare a qualcosa, anche all'autonomia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Premesso che:
1) non conosco assolutamente le, bici con motore al mozzo
2) come gia detto a te quelle gomme e quella forcella non servono a niente se non ad appesantire il tutto e ridurre x cui l’autonomia, ma questo lo sai

Che dire, a quel prezzo la bici è favolosa, assolutamente ben fatta con soluzioni tipiche Deca intelligenti, oltre che non male estetica,emte e rifinita bene.
Aggiungiamo tutto quello che concerne la garanzia decathlon..non vedo come chiedere di meglio
Display? Non capisco che problema ha il display? Piccolo? Volevi un televisore? A me sembra troppo grande invece, Specy su bici da 10.000 euro non monta display, giant ha display minimalista con solo dei led...e parliamo di bici dai 5k ai 10k

Unico appunto come dal video i freni, ma con 100 euro volendo monti una coppia di freni eccellenti

Poi se vuoi comprare su amazon, accomodati pure...ci faremo qualche risata nel caso vi fossero problemi...

Sid
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
@Fmratd @liuc64 ero arrivato all'olympia semplicemente perchè sto cercando principalmente una E-bike con parecchia autonomia ed i 900Wh mi avevano smosso un pò nel superare il mio budget.
Poi riflettendomi e come già scritto sono rientrato in quello che è il mio limite almeno come primo acquisto, anzi sto valutando se acquistarne una intorno ad i 1400/1600€ ed aggiungerci una seconda batteria.
@sideman il display è una cosa soggettiva, lo preferirei un pò più grande.. tipo questo mi fa impazzire!

display performance.jpg

Detto questo ora il vero dubbio è la scelta principalmente del motore da qui poi arriverò alla bici.
Avendole provate entrambi i tipi, quella col motore sul mozzo mi ha dato più divertimento e soddisfazione.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
@Fmratd @liuc64 ero arrivato all'olympia semplicemente perchè sto cercando principalmente una E-bike con parecchia autonomia ed i 900Wh mi avevano smosso un pò nel superare il mio budget.
Poi riflettendomi e come già scritto sono rientrato in quello che è il mio limite almeno come primo acquisto, anzi sto valutando se acquistarne una intorno ad i 1400/1600€ ed aggiungerci una seconda batteria.
@sideman il display è una cosa soggettiva, lo preferirei un pò più grande.. tipo questo mi fa impazzire!

Vedi l'allegato 29616

Detto questo ora il vero dubbio è la scelta principalmente del motore da qui poi arriverò alla bici.
Avendole provate entrambi i tipi, quella col motore sul mozzo mi ha dato più divertimento e soddisfazione.
Quando stavo acquistando la mia stance ero perplesso sull'assenza di un display, lo avrei voluto ma ho imparato che non è proprio necessario, probabilmente se mi avessero proposto un display del genere non l'avrei nemmeno presa in considerazione il rischio di cadere e rompere tutto è dietro la porta, mi basta controllare la carica residua tramite app e vado avanti.
Sono d'accordo con display minimali ma questo sembra davvero un TV, non averne a male ovviamente è solamente la mia opinione.
 

Mistral73

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
26
8
3
Rivoli
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Ciao ragazzi.....sto anche io pensando di passare al MTB elettrica post quarantena....ormai non mi alleno mai per lavoro e uscire solo la domenica di corsa non allenato vuol dire o non fare un bel giro o farlo per poi essere morto per 2gg....
Vorrei prendere qualcosa di medio (anche medio-alto)....bi ammortizzata....e con buona componentistica...guardando il forum e i vari siti sono rimasto indeciso tra la Fantic Integra XF1 160 e la Orbea WIld FS H30...che ne dite come modelli ? consigli ?
Grazie 1000
 
  • Like
Reactions: Northman57

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao ragazzi.....sto anche io pensando di passare al MTB elettrica post quarantena....ormai non mi alleno mai per lavoro e uscire solo la domenica di corsa non allenato vuol dire o non fare un bel giro o farlo per poi essere morto per 2gg....
Vorrei prendere qualcosa di medio (anche medio-alto)....bi ammortizzata....e con buona componentistica...guardando il forum e i vari siti sono rimasto indeciso tra la Fantic Integra XF1 160 e la Orbea WIld FS H30...che ne dite come modelli ? consigli ?
Grazie 1000
Ciao Mistral , formato ruote 27.5, 29? O la nuova tendenza mista?
Capacità batteria?
Utilizzo estremo?
Prezzo?
Io sono di parte ma ti direi di guardare anche Giant , io ho una Stance e+1 pro 29, ma in caso potresti guardare anche la Trance, altrimenti se non hai preferenze di motore anche una Olympia.
Potremmo andare avanti all'infinito data l'enorme offerta sul mercato, se puoi fornisci qualche informazione aggiuntiva , così magari interviene anche chi ne sa molto più di me.
 

Mistral73

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
26
8
3
Rivoli
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Ciao Mistral , formato ruote 27.5, 29? O la nuova tendenza mista?
Capacità batteria?
Utilizzo estremo?
Prezzo?
Io sono di parte ma ti direi di guardare anche Giant , io ho una Stance e+1 pro 29, ma in caso potresti guardare anche la Trance, altrimenti se non hai preferenze di motore anche una Olympia.
Potremmo andare avanti all'infinito data l'enorme offerta sul mercato, se puoi fornisci qualche informazione aggiuntiva , così magari interviene anche chi ne sa molto più di me.

Intanto grazie per la risposta....sarai per la tendenza mista altrimenti 29...
Dalla risposta direi che le mie 2 scelte sono bocciate :)
Niente di estremo ....giri su è giù per la basse Valle di Susa e qualche giro per mulattiere in alta valle...batteria meglio 625 (per quello guardavo Fantic) per evitare di spingere...
Oggi sono passato da un rivenditore che propone un usato (1000km) a prezzo secondo lui ottimo qusta bici
STEREO HYBRID 160
Actionteam 500 27.5
  • 360
STEREO HYBRID 160 light


che mi dice fosse alto di gamma CUBE 2019....
Ho poche idee ma confuse...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Intanto grazie per la risposta....sarai per la tendenza mista altrimenti 29...
Dalla risposta direi che le mie 2 scelte sono bocciate :)
Niente di estremo ....giri su è giù per la basse Valle di Susa e qualche giro per mulattiere in alta valle...batteria meglio 625 (per quello guardavo Fantic) per evitare di spingere...
Oggi sono passato da un rivenditore che propone un usato (1000km) a prezzo secondo lui ottimo qusta bici
STEREO HYBRID 160
Actionteam 500 27.5
  • 360
STEREO HYBRID 160 light


che mi dice fosse alto di gamma CUBE 2019....
Ho poche idee ma confuse...
Cube è un buon marchio, ciò che mi perplime è come sono stati fatti quei 1000km , diciamo che se è stata utilizzata per noleggio è una scommessa perché non si sa come è stata trattata perché utilizzata da troppe persone, se era di un unico proprietario è un altro discorso, te la darebbe revisionate sia per la parte meccanica che per quella elettronica?
Scusami se sono indiscreto ma quale sarebbe il prezzo?
Il modello 2020 va dai 4000 a salire dipende dallo specifico modello.
Comunque anche il modello 2019 è ben allestita.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Intanto grazie per la risposta....sarai per la tendenza mista altrimenti 29...
Dalla risposta direi che le mie 2 scelte sono bocciate :)
Niente di estremo ....giri su è giù per la basse Valle di Susa e qualche giro per mulattiere in alta valle...batteria meglio 625 (per quello guardavo Fantic) per evitare di spingere...
Oggi sono passato da un rivenditore che propone un usato (1000km) a prezzo secondo lui ottimo qusta bici
STEREO HYBRID 160
Actionteam 500 27.5
che mi dice fosse alto di gamma CUBE 2019....
Ho poche idee ma confuse...

in effetti era ed è montata molto bene, se non fosse per il pignoncino bosch a mio parere, sarebbe ancora un’ottima bici.
forse per l’utilizzo che scrivi con escursioni un pelo eccessive....
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Breve aggiornamento, l'Armony che avevo trovato in promo non è disponibile e non si sa nemmeno quando ci saranno le prime consegne.
In compenso mi hanno proposto questa:
 
Ultima modifica:

Mistral73

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
26
8
3
Rivoli
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Cube è un buon marchio, ciò che mi perplime è come sono stati fatti quei 1000km , diciamo che se è stata utilizzata per noleggio è una scommessa perché non si sa come è stata trattata perché utilizzata da troppe persone, se era di un unico proprietario è un altro discorso, te la darebbe revisionate sia per la parte meccanica che per quella elettronica?
Scusami se sono indiscreto ma quale sarebbe il prezzo?
Il modello 2020 va dai 4000 a salire dipende dallo specifico modello.
Comunque anche il modello 2019 è ben allestita.

Allora non è stato onestissimo il rivenditore...stavo cercando ora il prezzo 2019....mi ha detto che era intorno ai 6000 di listino....la darebbe a 3300 revisionata ma batteria ovviamente usata...