Acquisto prima E-bike - consigli

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Vivo nel settore del commercio, sta crollando tutto semplicemente per l'incertezza del futuro immediato ( paura di non avere commesse da produrre ) , sicuramente passerà tutto poiché alla base c'è un momento di carenza di liquidità e non fallimento di banche come nel 2008, ma adesso tutti per ripartire faranno davvero i numeri per vendere.
Spero si ristabilisca tutto e per tutti in egual modo. Senza sciacallaggio..
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Se a qualcuno può interessare questo video, spiega molto bene il reale consumo di una E-bike. Nel mio caso mi chiedo quanta differenza apporti avere realmente una E-bike invece di una muscolare..

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se a qualcuno può interessare questo video, spiega molto bene il reale consumo di una E-bike. Nel mio caso mi chiedo quanta differenza apporti avere realmente una E-bike invece di una muscolare..

Il video spiega quello detto sopra che qualunque ebiker sa, ovvero che i kilometri non contano nulla ( avevo fatto un paragone sopra con il fondoscala del tachimetro delle auto) ma fondamentalmente contano i dislivelli e le assistenze
Le conclusioni invece sono una minkiata incredibile, in quanto senza allenam,ento il tipo si è fatto mille di dislivello, cosa che non sarebbe riuscito con una muscolare
Detto questo quello non è un percorso da mtb, fatto con altre tipologie di bici, tipo una Gravel assistita avrebbe consumato la metà
 
  • Like
Reactions: supermario71

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Nel frattempo la mia ricerca continua..


 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Nel frattempo la mia ricerca continua..


La Armony la vidi quando stavo acquistando la Mbm che alla fine scelsi perché con il rivenditore ho avuto più apertura commerciale; all'incirca erano simili, tranne che per l'installazione della batteria, integrata nella Armony e non nella Mbm, ora non so se sono stati fatti aggiornamenti dal punto di vista componentistica.
Motore Oli di cui non posso che parlare bene.
Bottecchia conosco il marchio ma non il modello perché in zona non ci sono rivenditori.
 
  • Like
Reactions: supermario71

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Per la Moena leggo è taglia unica porta fino a 185cm, io che sono 186cm penso possa ancora andare.. se non sbaglio ha delle gomme un tantino larghe ed anche il passaggio dei cavi non è il max (lo so sono solo pignolerie)
Per entrambe mi scoccia un po la misura delle gomme avrei preferito delle 29" però il prezzo mi alletta molto considerando che sarà la prima E-bike non voglio nemmeno strafare.
Motore Oli non ne avevo sentito parlare ma mi fido di quello che dici..
Lunedì come già detto, un amico mi farà provare una E-bike di circa sette anni tenuta veramente bene con motore sul mozzo e 3 livelli di assistenza. Non vedo l'ora!
Poi penso ricontatterò il venditore dell'Olympia e vediamo che prezzo mi fà..
Ormai la scimmia non se ne vuole andare :p:D:skull::innocent::mask::blush:
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Per la Oli veramente nulla da ridire, Olympia per iniziare è una ottima scelta, alla fine di tutto comanderà anche il cuore, quella che più ti colpisce sarà la tua :)
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Correggo il vecchio messaggio, dell'Armony ci sono 4 varianti tra cui 2 modelli con ruote da 29" e non noto nemmeno più il passaggio esterno dei cavetti. La performance ha un display :heart_eyes::innocent:


 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Buona Domenica
mi stavo focalizzando un pò meglio su questi 2 modelli "Armony Merano Performance & Armony Moena Race".
Qui avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni.
Entrambe simili, noto solo motore Oli per la Race e motore E-Tek per la Performance. Per l'Oli mi è stato già detto sia un prodotto valido mentre per l'E-Tek ?
Altra curiosità che volevo chiedervi guardando le tabelle dei consumi noto un cambiamento notevole tra i 2 modelli, mi date un vostro parere in merito . Grazie
Performance.jpg
Race.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Correggo il vecchio messaggio, dell'Armony ci sono 4 varianti tra cui 2 modelli con ruote da 29" e non noto nemmeno più il passaggio esterno dei cavetti. La performance ha un display :heart_eyes::innocent:



Ma la prenderesti on line?
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Ancora non ho deciso quale.. cmq se eventualmente dovessi acquistare on-line vorrei almeno sapere nel periodo della garanzia un'ipotetica riparazione cosa comporta.. perché se si tratta di spedirgliela indietro diventerebbe un po' troppo dispendioso. Non avrei problemi a farmela solo la riparazione ma sotto garanzia preferirei non metterci mano..
Tutto sta dal prezzo che mi faranno in negozio..
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ancora non ho deciso quale.. cmq se eventualmente dovessi acquistare on-line vorrei almeno sapere nel periodo della garanzia un'ipotetica riparazione cosa comporta.. perché se si tratta di spedirgliela indietro diventerebbe un po' troppo dispendioso. Non avrei problemi a farmela solo la riparazione ma sotto garanzia preferirei non metterci mano..
Tutto sta dal prezzo che mi faranno in negozio..
Non acquistare on line una ebike motori e batterie non raramente possono manifestare problemi nei primi mesi che, specialmente alcuni marchi e rivenditori risolvono con la casa madre in un paio di giorni. Serve un vero punto di riferimento a cui affidarsi, tra l'altro non si risparmia online sulle e-bike rispetto ad un negozio fisico. Il problema non é riparare una bici che può farlo un qualsiasi meccanico ma il motore o la batteria che spesso non possono essere neanche riparate e vengono sostituite in toto. Per questo io ti ho consigliato Atala che é italiana e diffusa su tutto il territorio
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ancora non ho deciso quale.. cmq se eventualmente dovessi acquistare on-line vorrei almeno sapere nel periodo della garanzia un'ipotetica riparazione cosa comporta.. perché se si tratta di spedirgliela indietro diventerebbe un po' troppo dispendioso. Non avrei problemi a farmela solo la riparazione ma sotto garanzia preferirei non metterci mano..
Tutto sta dal prezzo che mi faranno in negozio..
In caso di negozio on-line sicuramente dovresti spedire indietro, se invece puoi acquistare dalla casa madre eventuali interventi potrebbero essere autorizzati in qualche officina della zona.
Il suggerimento è sempre quello di acquistare in negozio fisico, qualsiasi problema potrebbe essere risolto in pochi giorni.
 
  • Like
Reactions: supermario71

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Non acquistare on line una ebike motori e batterie non raramente possono manifestare problemi nei primi mesi che, specialmente alcuni marchi e rivenditori risolvono con la casa madre in un paio di giorni. Serve un vero punto di riferimento a cui affidarsi, tra l'altro non si risparmia online sulle e-bike rispetto ad un negozio fisico. Il problema non é riparare una bici che può farlo un qualsiasi meccanico ma il motore o la batteria che spesso non possono essere neanche riparate e vengono sostituite in toto. Per questo io ti ho consigliato Atala che é italiana e diffusa su tutto il territorio

Dell'Atala fino a 10 giorni fa circa c'era un'ottima offerta di cui avrei fatto volentieri la spesa


la stavano dando a circa 2100€ biammortizzata sebbene con ruote da 27" però il venditore anche se online a pure negozio fisico ed è della mia zona quindi sarei stato tranquillo. Tra l'altro motore Bosch performance CX ne sento parlare bene ed il kilometraggio rientrerebbe nella mia graduatoria di scelta.
Domani farò qualche telefonata, ho contatti con un altro venditore che vende online ed ha negozio fisico pero è un tantino distante (650km + o - ). Vediamo che mi dice in merito alla garanzia poi vi saprò dire con più certezza.
Come anche il discorso dell'Olympia, superare i 2300€ per una front (si dice cosi quando ha ammortizzatori solo davanti ?) sinceramente non mi convince più di tanto. La tecnologia fa passi da giganti e mi ritrovo tra un anno con un modello già vecchio usato da un principiante che non sarà nemmeno in grado di sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Ho deciso di abbassare il budget e cme fare sempre una ricerca mirata per quanto mi è possibile..
Vi ringrazio cmq dei preziosi suggerimenti..
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ancora non ho deciso quale.. cmq se eventualmente dovessi acquistare on-line vorrei almeno sapere nel periodo della garanzia un'ipotetica riparazione cosa comporta.. perché se si tratta di spedirgliela indietro diventerebbe un po' troppo dispendioso. Non avrei problemi a farmela solo la riparazione ma sotto garanzia preferirei non metterci mano..
Tutto sta dal prezzo che mi faranno in negozio..
Poi ognuno con i propri soldi fa quello che cuole ma io quelle bici li, soprattutto on line in le prenderei mai, a qui prezzi poi...
Si trova o usati garantiti da concessionari anche di un anno e nuovi della scorsa stagione
 
  • Like
Reactions: supermario71