Dato che leggo che si è tirato in ballo la est 900 di Deca se può essere utile vi dico la mia esperienza dato che ne posseggo una dal Maggio di quest'anno.
Non so però se si trova ancora in vendita essendo stata sostituita dai modelli nuovi della serie E-EXPL... però attenzione la nuova serie è tutta da 29" mentre la vecchia ST 900 è da 27,5".
Come già da me detto in altri post di neofiti che chiedevano, la bici è di tutto rispetto.... non potrà piacere per la linea un pò datata, per il colore, o perchè è una hardtail (se si cerca una full naturalmente è da scartare a priori) ma se uno bada alla sostanza la bici è da tenere in considerazione eccome sfatando la credenza popolare che le bici del deca sono ferraglia, io stesso mi sono ricreduto.
Ovviamente ha i suoi pregi e difetti come tutte... iniziando dai difetti partiamo dai freni, se si usa per la tipologia di terreni per cui è stata concepita (fuoristrada basico, non troppo impegnativo, comunque anche media montagna) probabilmente i freni (da 180) potrebbero anche essere sufficienti per bikers poco pesanti, ovviamente non bisogna aspettarsi la modularità e la prontezza dei quattro pistoni e pure la comodità di azionarli con il solo indice, qui occorrono almeno due dita e occorre esercitare una certa forza, sicuramente maggiore ma comunque nulla di trascendentale o che affatichi le dita, io che la uso dappertutto in montagna con dislivelli anche importanti ho montato dei dischi da 203 e la frenata è sempre potente e soddisfacente e la tenuta all'affaticamento è molto buona.
La forcella.... risponde bene, ma se messa ai ferri corti diventa rumorosa (emette un sibilo al ritorno in estensione).
I copertoni.... sono un po leggerini, non sono tubeless, e per la loro destinazione d'uso sono appena sufficienti ma solo su terreni asciutti e non troppo sdrucciolevoli, su radici e pietre umide per esempio si "vola" che è un piacere, la loro larghezza da 2,8 più sembrare esagerata ma ci si abitua e anzi probabilmente è proprio l'unico pregio di questi copertoni perchè se gonfiati alla giusta pressioni attutiscono bene i piccoli sobbalzi del carro posteriore.
Lo stacco del motore.... quando si smette di pedalare bisogna attendere un pò di più (del canone standard a cui siamo abituati) che il software stacchi la trazione per poter cambiare marcia, pena la classica grattugiata di pignoni e catena che se si è su un ripido fa perdere il ritmo diventando scocciante, a volte anche parecchio fastidioso.
Passiamo ai pregi principali... il motore Brose lo adoro è silenziosissimo, impagabile, con la full (motore Yamaha) a confronto sembra un trattorino, spinge con piacevole progressione e con vigore (per gli amanti della spinta soft, forse fin troppo) è parco e i consumi sono sempre ottimi anche con forti dislivelli o assistenza media.
Anche la cassetta pignoni va bene è da 11-42 a 10 v. abbinata alla corona da 34 T. permette di salire un pò dappertutto con agilità, unica pecca (ma questo è un pò di tutte le e-mtb) è la corona forse un pò piccola (34T.) che con l'11 raggiunge subito i 25Km/h. e pedalare oltre quella velocità sembra di frullare un po di troppo rispetto ad avere una 36T.
Il deragliatore ha il freno catena ed è sorprendentemente e piacevolmente preciso, basta toccare leggermente i manettini per scalare o salire di marcia.
Quindi per me per il costo che ha è promossa a pieni voti e poi bisogna anche pensare ai ricambi molto economici e all'assistenza che bene o male nonostante i tempi e contrattempi di Decathlon è sempre comunque un valore aggiunto.