Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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fermos

Ebiker pedalantibus
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Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
La 38 è una follia, tranne per i "delinquenti" che sbloccano i motori
 

Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per chi volesse provare la sostituzione della corona per i telai con carro in carbonio lo spider è il seguente


1710533694871.jpeg

FSA Spider per Yamaha PW-X Boost W0019 LINEA CATENA 53

Questo è per PW-X2
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo
Vabbe x quello ti sfato il mito...con tutti quelli che mi cambiano ammê o_O e usavo prima il 30 e ora la 32...siamo a 3 x parte:joy:vaccaboia.Brakky
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
ma sul serio??? montano una corona 38/36 perchè il telaio è sbagliato e per gli ingranaggi del motore??
Mi sembra che tu ti sia avvicinato alle ebike da poco e abbia preso una scor con lo shimano che proprio ha avuto problemi sul carro di segni di catena, come fai a giudicare su bici e motori che non hai mai provato?
Capisco che si voglia provare a personalizzare per avere la pedalata che possa essere la più gratificante per i propri gusti ed esigenze, ma arrivare a certe conclusioni,mi sembra un po’ esagerato.
 
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DIRT-E-BIKE

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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo
Gli unici motori che soffrono un utilizzo costante a livelli alti sono i BROSE, probabilmente è per quello che su quel motore in tanti preferiscono corone piccole per distribuire le con cadenze elevate lo sforzo, mai sentito di uno YAMAHA cotto perché usato sempre a livelli alti.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Gli unici motori che soffrono un utilizzo costante a livelli alti sono i BROSE, probabilmente è per quello che su quel motore in tanti preferiscono corone piccole per distribuire le con cadenze elevate lo sforzo, mai sentito di uno YAMAHA cotto perché usato sempre a livelli alti.
Ma la tua sicurezza,deriva da dati certi che sono in tuo possesso....o cosi parti all attacco x difendere yama?che io nn ho mai usato,ma ricordo anche, parlavi gran bene di quella bici durata come un ghiacciolo a agosto...si la hibike con 180 cv...e se ricordi bene discutemmo gia dal tempo xche io ero uscito in compa e un mio amico l aveva presa...potenza alta con marce lunghe ...un coglione l avrebbe inventata meglio x uso mtb..x far le gare in salita invece andava bene,a trê quarti del giro rimase a piedi xchë energivora da paura..coi rapporti cosi nn saliva da un cazzo di parte che fosse un pelo tecnico..
Era minimo a 15 orari.....morale la 38 ant x uso mtb(enduro)ë una cagata pazzesca.punto,x fare le sgomme sulle forestali invece ci vai a nozze.Brakky
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
ma sul serio??? montano una corona 38/36 perchè il telaio è sbagliato e per gli ingranaggi del motore??
Mi sembra che tu ti sia avvicinato alle ebike da poco e abbia preso una scor con lo shimano che proprio ha avuto problemi sul carro di segni di catena, come fai a giudicare su bici e motori che non hai mai provato?
Capisco che si voglia provare a personalizzare per avere la pedalata che possa essere la più gratificante per i propri gusti ed esigenze, ma arrivare a certe conclusioni,mi sembra un po’ esagerato.
Guarda che ho solo espresso un opinione..in parte suffragata anche dalle cazzate che i progettisti, non sempre perfetti, hanno fatto anche, ad esempio sulla Scor..poi fortunatamente risolti,
ho visto ad esempio che sull’ultima versione hanno provveduto a rinforzare il perno del forcellone, ora in acciaio, e l’aggancio della batteria, ora in metallo anziché plastica.
e ne ho viste in 30 anni di mtb..mica è la mia prima bici.solo la prima elettrica.
ecmq non capisco il tuo post..sembra che le prime righe ti rivolga a me e poi più sotto a un altro..
per il dubbio che gli ingranaggi del motore lavorino male con corone diverse l’ha scritto o detto qualcun altro..ho solo ipotizzato che mi sembra strano, dato che il motore in questione lo usano anche altri costruttori: tutti con la 38? Chiedo, non lo so..siamo qui per parlarne.
Nessuno sputa sentenze.
Io senz’altro non l’ho fatto.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma la tua sicurezza,deriva da dati certi che sono in tuo possesso....o cosi parti all attacco x difendere yama?che io nn ho mai usato,ma ricordo anche, parlavi gran bene di quella bici durata come un ghiacciolo a agosto...si la hibike con 180 cv...e se ricordi bene discutemmo gia dal tempo xche io ero uscito in compa e un mio amico l aveva presa...potenza alta con marce lunghe ...un coglione l avrebbe inventata meglio x uso mtb..x far le gare in salita invece andava bene,a trê quarti del giro rimase a piedi xchë energivora da paura..coi rapporti cosi nn saliva da un cazzo di parte che fosse un pelo tecnico..
Era minimo a 15 orari.....morale la 38 ant x uso mtb(enduro)ë una cagata pazzesca.punto,x fare le sgomme sulle forestali invece ci vai a nozze.Brakky
Ho avuto un vecchio YAMAHA PW del 2016 su una HAIBIKE nduro con batteria esterna da 400
IMG_2073.jpeg
Con addirittura la doppia coronao_O, anacronistica ora ,ma mai un problema,solo la precauzione di arrivare con il rapporto giusto, a cadenze oltre gli 80 murava, ma affidabile e la batteria da 400 una volta prese le misure era sufficiente.
La Haibike FLYON è un motore TQ che non ha nulla a che vedere con YAMAHA, qui la corona da 38 , la alterno alla ALLMTN 6 con il PWX 2 e sono due bici diverse.
IMG_3286.jpeg
IMG_6030.jpeg
La FLYON è effettivamente un biciclone, batteria da 630 che va gestita, non è certo per giri epici, se lo sblocco fosse consentito e la batteria da 900 avrebbe più senso.
La ALLMTN 6 full Carbon ha il pwx2 e batteria yamaha da 600, ha la corona da 38 e il gx 12 velocità con il 50, i pignoni più piccoli sono nuovi,ma con io 50 vado ovunque le mie capacità e tecnica mi consentono, dubito che con una 36/34 possa fare meglio su certe salite impegnative, probabilmente consumerei un po’ meno, ma per ora non ho avuto problemi di autonomia, se cambierò corona proverò una 34.

Dove lavoro(concessionario moto) vendiamo e facciamo assistenza anche a ebike con motori yamaha,bosch,TQ (Haibike ) YAMAHA (raymon) Shimano (HUSQVARNA ) dal 2014, nei primi due anni (quando i clienti si fanno sentire per qualsiasi cagata per farla rientrare in garanzia) i motori yamaha sono stati quelli con meno problemi di affidabilità legata all usura.
Sui pwx3 ancora non ho impressioni dirette, ma anche Haibike monta le 36 al posto del 38.
IMG_8558.png
Comunque @bracchetto scout è stata la tua risposta più pacata che mi hai fatto fino ad oggi, tutto bene ???;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Ho avuto un vecchio YAMAHA PW del 2016 su una HAIBIKE nduro con batteria esterna da 400
Vedi l'allegato 69541
Con addirittura la doppia coronao_O, anacronistica ora ,ma mai un problema,solo la precauzione di arrivare con il rapporto giusto, a cadenze oltre gli 80 murava, ma affidabile e la batteria da 400 una volta prese le misure era sufficiente.
La Haibike FLYON è un motore TQ che non ha nulla a che vedere con YAMAHA, qui la corona da 38 , la alterno alla ALLMTN 6 con il PWX 2 e sono due bici diverse.
Vedi l'allegato 69543
Vedi l'allegato 69544
La FLYON è effettivamente un biciclone, batteria da 630 che va gestita, non è certo per giri epici, se lo sblocco fosse consentito e la batteria da 900 avrebbe più senso.
La ALLMTN 6 full Carbon ha il pwx2 e batteria yamaha da 600, ha la corona da 38 e il gx 12 velocità con il 50, i pignoni più piccoli sono nuovi,ma con io 50 vado ovunque le mie capacità e tecnica mi consentono, dubito che con una 36/34 possa fare meglio su certe salite impegnative, probabilmente consumerei un po’ meno, ma per ora non ho avuto problemi di autonomia, se cambierò corona proverò una 34.

Dove lavoro(concessionario moto) vendiamo e facciamo assistenza anche a ebike con motori yamaha,bosch,TQ (Haibike ) YAMAHA (raymon) Shimano (HUSQVARNA ) dal 2014, nei primi due anni (quando i clienti si fanno sentire per qualsiasi cagata per farla rientrare in garanzia) i motori yamaha sono stati quelli con meno problemi di affidabilità legata all usura.
Sui pwx3 ancora non ho impressioni dirette, ma anche Haibike monta le 36 al posto del 38.
Vedi l'allegato 69546
Comunque @bracchetto scout è stata la tua risposta più pacata che mi hai fatto fino ad oggi, tutto bene ???;)
E divento anziano...e come il vino..se nn vâ in aceto diventa piu buono.Brakky
 

benny2009

Ebiker novello
17 Luglio 2019
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1
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Pianura padana
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Maino 1 rapporto
Aggiungo alla discussione una mia personale opinione. La ragione della corona e dei rapporti "lunghi" potrebbe essere per vendere la stessa identica bici sia in Europa sia negli USA, dove si può andare più veloci, agendo solo sul software di gestione del motore.
 
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Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Aggiungo alla discussione una mia personale opinione. La ragione della corona e dei rapporti "lunghi" potrebbe essere per vendere la stessa identica bici sia in Europa sia negli USA, dove si può andare più veloci, agendo solo sul software di gestione del motore.
... e non escluderei nemmeno che abbiano montato bici con quello che avevano in casa.
Dove lavoro (lavoravo) io, concessionario moto con e-bike Gas-Gas e HQV, le GG arrivano con corone diverse anche nella stessa tg. il dubbio che montino quello che hanno in casa è più che legittimo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora il problema della corona diversa va ad inficiare sui calcoli dell'algoritmo che gestisce l'assistenza erogata dal motore. Non può essere "on point" per ogni situazione, per riuscire ad svolgere i suoi calcoli al meglio e quindi essere più "adattivo" possibile, bisogna restringere i dati iniziali. Quindi ecco perché di solito quando viene cambiato un motore di un emtb, qualsiasi sia il marchio vengano chiesti dei parametri di partenza per consentire il corretto funzionamento:
  1. dimensione ruota posteriore (diametro)
  2. corona anteriore
  3. numero di rapporti cassetta
  4. rapporto iniziale e finale cassetta posteriore
  5. lunghezza pedivelle (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA 50)
  6. larghezza pneumatico posteriore (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA RIDE 60)
  7. configurazione delle ruote MULLET o 29/29 (dato nuovo che ho visto richiedere per un TQ HPR 50)
Il problema di installare corone più piccole è quella soprattutto su motori di dotati più sensori di coppia, di falsare un po' i dati in ingresso facendo rimanere più in "presa il motore", questo alla fine può creare dei problemi?

No, perché le sollecitazioni del tiro catena sono inferiori visto il minor diametro della corona (momento centro asse - raggio corona), comunque la forza erogata dal motore è inferiore visto che il biker mette più del suo, da ciò diminuiranno anche notevolmente i consumi.

Quindi alla fine solo pro? No il motore risulta essere più "rumorosamente presente" durante l'azione di pedalata.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
i motori yamaha sono stati quelli con meno problemi di affidabilità legata all usura.
Non ho avuto mai tempo di scrivere nell'altro post ma i rumori che ha 900 km erano sorti sul mio motore PW-X2 erano dovuti alla corona ....., ce ne siamo accorti quando il conce (da premettere emtb vista da tre meccanici diversi di cui uno totalmente a digiuno di elettrico) sostituito il motore in garanzia mi ha riconsegnato la l'ebike che faceva più casino di prima (si non l'ha provata nessuno prima di ridarmela.......).
Dopo per riuscire a venirne a capo (in una mattinata) siamo partiti con il sostituire la ruota posteriore con un pacco pignoni nuovo, la catena e alla fine la corona MICHE (che aveva solo 200 km) che era poco compatibile con i componenti SRAM.

P.S. comunque YAMAHA mi ha lasciato il motore nuovo :);):D
 

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Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
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Ragusa
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Lapierre zesty
Quello che non capisco è come farebbe il motore a "sballare" i calcoli quando alla fine ci ritroviamo su un pignone più piccolo ad avere lo stesso rapporto che si avrebbe con il pignone più grande. Alla fine il motore che ne sa se siamo in salita o in discesa se pesiamo 40 kg o 90? Quello che mi viene da pensare dall'alto della mia ignoranza è che cambia la velocità e con esso la spinta del motore a patto di andare con gli stessi rapporti. Altrimenti se dobbiamo salire con il pignone più piccolo e il motore al massimo praticamente non cambierebbe niente, o no?
 

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Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
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Ragusa
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Lapierre zesty
Altra cosa il mio motore è molto rumoroso in eco ma poco ad assistenza maggiore. Certo è che attualmente vado per 80/90% in assistenza media e riesco a stare al passo con gli altri ma con un affaticamento praticamente nullo. Andando più in eco con dei rapporti più agili mi ritroverei ad avere un motore più rumoroso, un maggiore affaticamento ma poi bisogna capire se riuscirei a stare al passo.... Boh vedremo. Una cosa che sono davvero curioso di sperimentare sono le salite tecniche con bassa assistenza che attualmente per me sono impensabili