Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quello che non capisco è come farebbe il motore a "sballare" i calcoli quando alla fine ci ritroviamo su un pignone più piccolo ad avere lo stesso rapporto che si avrebbe con il pignone più grande. Alla fine il motore che ne sa se siamo in salita o in discesa se pesiamo 40 kg o 90? Quello che mi viene da pensare dall'alto della mia ignoranza è che cambia la velocità e con esso la spinta del motore a patto di andare con gli stessi rapporti. Altrimenti se dobbiamo salire con il pignone più piccolo e il motore al massimo praticamente non cambierebbe niente, o no?
Tutti i nuovi motori hanno dei sensori di coppia agli alberi, non basano i loro calcoli solo su dati relativi alle velocità dei componenti. La rilevazione di momenti (forza per braccio) sono inficiati dai dati scritti prima.
 
  • Like
Reactions: sssboard

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le ragioni dei rapporti io le vedo così. Sono 2. I produttori di ebike vendono a chiunque, non solo a chi fa salite ripide o in maniera sportiva. Quindi devono installare un compromesso valido per tutti. Poi dovranno seguire le indicazioni dei produttori di motori. Non dimentichiamo che stiamo parlando di piccoli motori elettrici, chiusi in carter di alluminio non ventilati (per esigenze di tenuta all'acqua). Quasi senza alettature o sistemi di raffreddamento (per ragioni di peso e dimensioni). Questi motori fanno quindi sforzi considerevoli. Con rapporti più corti, sotto sforzo, su salite ripide, ad alte cadenze e basse velocità (poca aria) farebbero ancora più sforzo: ecco perché forse i produttori non mettono corone da "trial"
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Allora il problema della corona diversa va ad inficiare sui calcoli dell'algoritmo che gestisce l'assistenza erogata dal motore. Non può essere "on point" per ogni situazione, per riuscire ad svolgere i suoi calcoli al meglio e quindi essere più "adattivo" possibile, bisogna restringere i dati iniziali. Quindi ecco perché di solito quando viene cambiato un motore di un emtb, qualsiasi sia il marchio vengano chiesti dei parametri di partenza per consentire il corretto funzionamento:
  1. dimensione ruota posteriore (diametro)
  2. corona anteriore
  3. numero di rapporti cassetta
  4. rapporto iniziale e finale cassetta posteriore
  5. lunghezza pedivelle (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA 50)
  6. larghezza pneumatico posteriore (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA RIDE 60)
  7. configurazione delle ruote MULLET o 29/29 (dato nuovo che ho visto richiedere per un TQ HPR 50)
Il problema di installare corone più piccole è quella soprattutto su motori di dotati più sensori di coppia, di falsare un po' i dati in ingresso facendo rimanere più in "presa il motore", questo alla fine può creare dei problemi?

No, perché le sollecitazioni del tiro catena sono inferiori visto il minor diametro della corona (momento centro asse - raggio corona), comunque la forza erogata dal motore è inferiore visto che il biker mette più del suo, da ciò diminuiranno anche notevolmente i consumi.

Quindi alla fine solo pro? No il motore risulta essere più "rumorosamente presente" durante l'azione di pedalata.
bella analisi, su esperienza diretta.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Le ragioni dei rapporti io le vedo così. Sono 2. I produttori di ebike vendono a chiunque, non solo a chi fa salite ripide o in maniera sportiva. Quindi devono installare un compromesso valido per tutti. Poi dovranno seguire le indicazioni dei produttori di motori. Non dimentichiamo che stiamo parlando di piccoli motori elettrici, chiusi in carter di alluminio non ventilati (per esigenze di tenuta all'acqua). Quasi senza alettature o sistemi di raffreddamento (per ragioni di peso e dimensioni). Questi motori fanno quindi sforzi considerevoli. Con rapporti più corti, sotto sforzo, su salite ripide, ad alte cadenze e basse velocità (poca aria) farebbero ancora più sforzo: ecco perché forse i produttori non mettono corone da "trial"
Per la prima appoggio appieno la tua idea, sulla seconda non mi trovi molto d'accordo, ai tempi del BOSCH GEN2 tutti uscivano con i mini pignoni da 15, MOUSTACHE fu una delle prime ad installare il 14 denti modificando il tensionamento della catena per evitare il risucchio della stessa in caso di sporco od errata lunghezza di quest'ultima.

1710558930709.jpeg

E sui quei motori di raffredamento non c'era l'ombra, poi dopo esplodevano per l'assenza di un parapolvere ...... :laughing: o_O :oops: ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Sulle salite ripide con corone più piccole meno torsione sull'asse pedale, minor apporto del motore grazie alla maggiore cadenza sfruttando una pedalata più agile, più velocità (parliamo di 2-3 km/h forse) sempre per la possibilità di tirare rapporti più piccoli ergo forse più raffredamento.

Vi ricordo che tutti i sistemi meccanici manuali o automatici sono soggetti al rendimento, quello maggiore per i motori EMTB è ottenuto per molti costruttori con cadenza da 80 a 90 pedalate al minuto, ROCKY addirittura sta tra 95 e 105 ...
 
  • Like
Reactions: sssboard

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per la prima appoggio appieno la tua idea, sulla seconda non mi trovi molto d'accordo, ai tempi del BOSCH GEN2 tutti uscivano con i mini pignoni da 15, MOUSTACHE fu una delle prime ad installare il 14 denti modificando il tensionamento della catena per evitare il risucchio della stessa in caso di sporco od errata lunghezza di quest'ultima.

Vedi l'allegato 69552

E sui quei motori di raffredamento non c'era l'ombra, poi dopo esplodevano per l'assenza di un parapolvere ...... :laughing: o_O :oops: ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Sulle salite ripide con corone più piccole meno torsione sull'asse pedale, minor apporto del motore grazie alla maggiore cadenza sfruttando una pedalata più agile, più velocità (parliamo di 2-3 km/h forse) sempre per la possibilità di tirare rapporti più piccoli ergo forse più raffredamento.

Vi ricordo che tutti i sistemi meccanici manuali o automatici sono soggetti al rendimento, quello maggiore per i motori EMTB è ottenuto per molti costruttori con cadenza da 80 a 90 pedalate al minuto, ROCKY addirittura sta tra 95 e 105 ...
Eh ma il Bosch Gen2 era un mulo. MAI un problema ai cuscinetti :D :p
 
  • Haha
Reactions: Spacepadrino

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Stamattina ho fatto un giro random cercando una via alternativa per la cresta e mi sono imbattuto in sentieri con forte pendenza mezzi abbandonati con foglia e terreno smosso da cinghiali suini e cingliali a benzina. Devo dire che spesso ho invocato Anubi e tutto il suo clan perché la 34 in queste condizioni proprio non mi piace! Ho tamponato aumentando di 2 punti il supporto della Turbo ma con la 32 mi sarei trovato sicuramente meglio.
 
  • Like
Reactions: sssboard

sssboard

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
49
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Io per adesso ho montato la 36. La catena mi sembrava troppo lunga sul pignone più piccolo e ho dovuto togliere le 2 maglie. Vediamo come va. Ho anche la 34 nel caso. Pensavo di provarle entrambe
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
35
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Io sono tornato da Ridewill per l'acquisto di una corona da 34 ma anche questa volta mi hanno vivamente sconsigliato di sostituirla. Il motivo è sempre legato al giusto rapporto pedalata/motore. Sono stato addirittura avvisato che potrei perdere la garanzia.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io sono tornato da Ridewill per l'acquisto di una corona da 34 ma anche questa volta mi hanno vivamente sconsigliato di sostituirla. Il motivo è sempre legato al giusto rapporto pedalata/motore. Sono stato addirittura avvisato che potrei perdere la garanzia.
Su che bici? Perché mi rifornisco anche io da loro.
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Ho di serie una 34 con l'11-51 e mi trovo bene. In salita la trovo corretta, visto che sulla non assistita utilizzo una 30, e quando voglio andare oltre i 25 km/h in pianura non uso l'11, ma il 13. L'11 lo uso solo in discesa senza assitenza.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
35
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Per me rimane una cag.ta, ma se hai il PW-X3 monta la 36t l'originale HAIBIKE, così rimani in garanzia.


Vedi l'allegato 69678
Ho un pw-x3 sulla allmtn 4.0
Forse non hai letto i miei messaggi precedenti, comunque non importa, lascio la 36 di serie e amen.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino