Per la prima appoggio appieno la tua idea, sulla seconda non mi trovi molto d'accordo, ai tempi del BOSCH GEN2 tutti uscivano con i mini pignoni da 15, MOUSTACHE fu una delle prime ad installare il 14 denti modificando il tensionamento della catena per evitare il risucchio della stessa in caso di sporco od errata lunghezza di quest'ultima.
Vedi l'allegato 69552
E sui quei motori di raffredamento non c'era l'ombra, poi dopo esplodevano per l'assenza di un parapolvere ......
ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Sulle salite ripide con corone più piccole meno torsione sull'asse pedale, minor apporto del motore grazie alla maggiore cadenza sfruttando una pedalata più agile, più velocità (parliamo di 2-3 km/h forse) sempre per la possibilità di tirare rapporti più piccoli ergo forse più raffredamento.
Vi ricordo che tutti i sistemi meccanici manuali o automatici sono soggetti al rendimento, quello maggiore per i motori EMTB è ottenuto per molti costruttori con cadenza da 80 a 90 pedalate al minuto, ROCKY addirittura sta tra 95 e 105 ...