Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Tradotto da centro assistenza Specialized Germania.
  • Supporto: il motore amplifica la potenza che mette il guidatore sul pedale. Con il supporto al 100%, l'input del pilota è aumentato di un fattore di 3,2. Con il supporto del 50%, la potenza che il pilota mette sul pedale aumenta di un fattore di 1,6. Pertanto, è possibile controllare con il supporto dei parametri in base a quale fattore il motore rafforza la potenza del conducente.
Secondo quanto scritto sopra il fatttore di assistenza è di 0,32 ogni 10 di assistenza o sbaglio?
E' quello che avevo pensato anch'io e che ho riscontrato grosso modo nella pratica ma ricordavo un articolo di Cataldo Leo dove si leggeva 0,6 ogni 10 di assistenza, non conosco la sua fonte.
C'è una bella differenza!
La vostra esperienza quale è?
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Se cambiano il telaio (e lo cambiano) il prossimo motore dovrebbe essere il nuovo Brose Drive S Mag, con assistenza massima al 410% (ma con SW Specy potrebbe differire) 15% più piccolo e 500g in meno, materiale magnesio invece di alluminio.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.703
1.414
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
chiedo aiuto a tutti per un dubbio che ho riguardo all'aumento di escursione sulla turbo levo con ammortizzatore fox
da quello che ho capito togliendo due rondelle di alluminio si aumenta la corsa dell'ammortizzatore e questo aumento si traduce in circa 9/10 mm di escursione in più, per la turbo levo con gomme plus si passa, se ho capito bene, da 135 a 145 di escursione, giusto?
Sulla short travel (che parte da 120) la stessa operazione la porta a 130 circa o si riesce a portarla a 145?
Inoltre, sempre riguardo alla short travel, è possibile aumentare l'escursione della forca a 150?
Vi ringrazio
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Non sono riuscito a fare il test che avrei voluto, ma vi lascio comunque due dati che magari a qualcuno interessano, nei due giri la discesa è diversa mentre la salita è la medesima (piccolissime variazioni per dei lavori su una traversa), il primo è stato fatto con impostazioni InfTune 25/25 55/55 100/100, mentre il secondo con smart BLEvo a 160w ciclista ed eco massimo a 18% (sto ancora giocando con le varie impostazioni), premesso che il risparmio di batteria è stato notevole (60% vs 72%) bisogna però dire che la fisica non mente, quello che risparmiate in batteria lo mettete in gambe, quindi non ci sono numeri magici, solo impostazioni intelligenti che si adattano al nostro modo di pedalare
1f603.png
:D Per ora molto felice di blevo in smart, ma qualche altro test pedalato è d'obbligo
1f642.png
:) Ah il consumo è sul fakechannel della cadenza
1f642.png
:)

https://www.strava.com/activities/1679874716/analysis (26B - Inftune)

https://www.strava.com/activities/1690820504/analysis (26A - Blevo)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.857
3.437
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non sono riuscito a fare il test che avrei voluto, ma vi lascio comunque due dati che magari a qualcuno interessano, nei due giri la discesa è diversa mentre la salita è la medesima (piccolissime variazioni per dei lavori su una traversa), il primo è stato fatto con impostazioni InfTune 25/25 55/55 100/100, mentre il secondo con smart BLEvo a 160w ciclista ed eco massimo a 18% (sto ancora giocando con le varie impostazioni), premesso che il risparmio di batteria è stato notevole (60% vs 72%) bisogna però dire che la fisica non mente, quello che risparmiate in batteria lo mettete in gambe, quindi non ci sono numeri magici, solo impostazioni intelligenti che si adattano al nostro modo di pedalare
1f603.png
:D Per ora molto felice di blevo in smart, ma qualche altro test pedalato è d'obbligo
1f642.png
:) Ah il consumo è sul fakechannel della cadenza
1f642.png
:)

Per quanto ho potuto verificare io che uso Infinite tune e BLevo da 3 settimane, per me con infinite Tune NON HA SENSO impostare PP allo stesso valore perchè l' assistenza è molto meno progressiva. Se metto ECO 20 - PP = 40 ovvero almeno il doppo ma la posso lasciare anche a 100 che il consumo non cambia molto, mentre la progressività non ha paragone con il vecchio firmware.

Con BLevo il discorso cambia ancora in meglio: Smart Power ti consente di avere una progressività SUPER ! Non ci credevo ma in ECO si fa tutto con minor sforzo ! Sabato ad esempio siamo saliti fino ai 2800 metri del Forte Jafferau su una salita di 1600 dislivello e rampe dove con la bici normale mettevo tutto quello che avevo, quindi non proprio easy, il giro è stato di 50 km e abbiamo avanzato il 31 % di batteria, ma assolutamente senza voler risparmiare !!! Trovato il giusto valore per i watt del ciclista il motore assiste progressivamente finoa oltre 500 watt quando serve e scende in automatico quando lo sforzo richiesto è minore andando a risparmiare. https://www.relive.cc/view/1687406758

Impostazione in Smart: ECO da 10 a 20 e Trail da 19 a 80 per il resto fa tutto in automatico. (PP a 100 per tutti i setting). Volendo avere più assistenza si può alzare ECO da 20 a 30 o da 10 a 30 (ovviamente aumenta un po' il consumo). Per me OTTIMO e anche il mio amico che lo ha usato per la prima volta è rimasto stupito. Per la cronaca lo stesso giro lo scorso anno lo avevo finito con il 5% perchè avevo usato trail non poco.

Anche i dati rilevati da BLevo sono eloquenti: il consumo medio al km con il nuovo firmware è sceso a 9,80 Wh/km contro Ii10,50 Wh/km con il vecchio setting Zeus 15-30-45 CM 20 e BLevo. Ma specialmente lo sforzo richiesto è minore, il motore ha più coppia e potenza. (Versione 2018).
a83d285a1e549698dad04d395fae8ba0.jpg
c7f54d355a54dde207904822c926e1e0.jpg
377455b282c06846850f2c51c9c2b27a.jpg
 
Ultima modifica:

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Per quanto ho potuto verificare io che uso Infinite tune e BLevo da 3 settimane, Per me con infinite Tune NON HA SENSO impostare PP allo stesso valore perchè l' assistenza è molto meno progressiva. Se metto ECO 20 - PP = 40 ovvero almeno il doppo ma la posso lasciare anche a 100 che il consumo non cambia molto, mentre la progressività non ha paragone con il vecchio firmware.

Con BLevo il discorso cambia ancora in meglio: Smart Power ti consente di avere una progressività SUPER ! Non ci credevo ma in ECO si fa tutto con minor sforzo ! Sabato ad esempio siamo saliti fino ai 2800 metri del Forte Jafferau su una salita di 1600 dislivello e rampe dove con la bici normale mettevo tutto quello che avevo, quindi non proprio easy, il giro è stato di 50 km e abbiamo avanzato il 31 % di batteria, ma assolutamente senza voler risparmiare !!! Trovato il giusto valore per i watt del ciclista il motore assiste progressivamente finoa oltre 500 watt quando serve e scende in automatico quando lo sforzo richiesto è minore andando a risparmiare. https://www.relive.cc/view/1687406758

Impostazione in Smart: ECO da 10 a 20 e Trail da 19 a 80 per il resto fa tutto in automatico. (PP a 100 per tutti i setting). Volendo avere più assistenza si può alzare ECO da 20 a 30 o da 10 a 30 (ovviamente aumenta un po' il consumo). Per me OTTIMO e anche il mio amico che lo ha usato per la prima volta è rimasto stupito. Per la cronaca lo stesso giro lo scorso anno lo avevo finito con il 5% perchè avevo usato trail non poco.

Anche i dati rilevati da BLevo sono eloquenti: il consumo medio al km con il nuovo firmware è sceso a 9,80 Wh/km contro Ii10,50 Wh/km con il vecchio setting Zeus 15-30-45 CM 20 e BLevo. Ma specialmente lo sforzo richiesto è minore, il motore ha più coppia e potenza. (Versione 2018).
anche io sono rimasto extra colpito da blevo, credo che da oggi in poi sarà parte integrante dei miei giri, spero solo che specy copi questa modalità in un futuro firmware ufficiale
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e sono fresco di turbolevo acquistata qualche giorno fa; i primi giri mi hanno colpito, dopo anni di ciclismo su strada sono entrato in un altro mondo, tutto da scoprire, spero anche con il vostro aiuto. Inizio con una domanda sui settaggi di infinite tune, che nessuno fino ad ora è riuscito a spiegarmi con chiarezza: sul primo step dedicato all'assistenza della pedalata non ci sono problemi ma sul secondo secondo step ho dei dubbi, cosa regola esattamente?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.857
3.437
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e sono fresco di turbolevo acquistata qualche giorno fa; i primi giri mi hanno colpito, dopo anni di ciclismo su strada sono entrato in un altro mondo, tutto da scoprire, spero anche con il vostro aiuto. Inizio con una domanda sui settaggi di infinite tune, che nessuno fino ad ora è riuscito a spiegarmi con chiarezza: sul primo step dedicato all'assistenza della pedalata non ci sono problemi ma sul secondo secondo step ho dei dubbi, cosa regola esattamente?

PP = Potenza di Picco ovvero la potenza massima che il motore può erogare quando aumenta la spinta sui pedali. Ad esempio se lasci a 100 anche in Eco e hai abbastanza potenza nelle gambe il motore ti assiste replicando il tuo input fino alla massima potenza. In ogni caso se vuoi sfruttare al meglio la progressività del nuovo firmware metti sempre più alto della potenza impostata ad esempio se metti 20 - 50 - 100
come PP 40 - 80 - 100
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
143
108
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
chiedo aiuto a tutti per un dubbio che ho riguardo all'aumento di escursione sulla turbo levo con ammortizzatore fox
da quello che ho capito togliendo due rondelle di alluminio si aumenta la corsa dell'ammortizzatore e questo aumento si traduce in circa 9/10 mm di escursione in più, per la turbo levo con gomme plus si passa, se ho capito bene, da 135 a 145 di escursione, giusto?
Sulla short travel (che parte da 120) la stessa operazione la porta a 130 circa o si riesce a portarla a 145?
Inoltre, sempre riguardo alla short travel, è possibile aumentare l'escursione della forca a 150?
Vi ringrazio
Sulla ST, che è quella che ho, gli spessori sono più lunghi rispetto alla “normale” ed così che Specy realizza la riduzione della corsa utile a 120. Se li levi la corsa passa a 145 come per l’altra.
 

Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
44
6
8
49
Pisa
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp
ieri sono andato dal mio rivenditore e mi ha aggiornato la batteria, il motore era gia aggiornato.... fatto sta che adesso in turbo al 100% la fatica sulla pedalata è aumentata notevolmente ( dice sia giusto per risparmiare la batteria) solo che a me sembra veramente troppa la differenza rispetto a prima in piu ho avuto la sensazione che pedalando in pianura a volte la bici da la sensazione come se frenasse, come quando c'e il limite dei 25 km orari e si oltrepassa , stessa sensazione leggermte piu lieve. . . ad intermittenza con una spinta di assistenza ogni 2minuti circa..è capitato a qualcuno ? l'ho potuta provare poco oggi ho fatto solo 10 km ma la sensazione è quella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.