LAPIERRE
Ebiker grandissimus
se vuoi ne ho due da vendereLa mia connex andava da dio.....
se vuoi ne ho due da vendereLa mia connex andava da dio.....
avevo proposto un discorso simile poco tempo fa, mi diedero del deficienteAppena ho cominciato ad andare in e-bike preferendo percorsi ripidi mi sono accorto che la mia catena subiva un allungamento del 0,75% già dopo 750 km.
Allora mi sono proposto di seguire gli interessanti consigli di uno di voi, di cui purtroppo non ricordo il nome, e cioè sfruttare 3 catene cambiandole in successione per far sì che la trasmissione si mantenga funzionale molto più a lungo.
In occasione del primo e del secondo cambio catena (0,75% di allungamento) ho avuto notevoli problemi di adattamento della catena alla trasmissione per cui ho dovuto farle un breve "rodaggio" prima che girasse in maniera soddisfacente.
Ho utilizzato due catene shimano 701-11v ed una CON.TEC eD.11+.
Ora alla luce dell'esperienza fatta (2.500 km sinora) per la prossima volta cambierei la procedura da me seguita con 3 catene nuove in questo modo sostituendo la catena prima della deformazione del 0,75%:
INIZIO: montaggio 1a catena nuova
1° cambio: Alla deformazione del 0,65-0,70% (montaggio 2a catena nuova)
2° cambio: Alla deformazione del 0,60-0,65% (montaggio 3a catena nuova)
3° cambio: Alla deformazione del 1,00% della 3a catena rimontare catena usurata al 0,60-0,65% - AL MOMENTO SONO QUI
4° cambio: Alla deformazione del 1,10% (rimontare catena usurata al 0,65-0,70%)
5° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,00%)
6° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,10%)
8° cambio: CAMBIO TRASMISSIONE E CATENA
Dovrei riuscire a fare 5.000 km all'incirca.
E voi che esperienze avete avuto?
è il motivo principale per cui si fanno queste "maledette" "rotazioni" di catene. per ritardare il più possibile il cambio del pacco pignoni..io dopo 1000 km ho dovuto cambiare catena e pacco pignoni
mica tanto vecchio. l'unica vera trasmissione progettata e nata per uso e bike è 8v. sram ex1Secondo me il vecchio glorioso 9v (11-40/42) più 4 assistenze vai dove vuoi
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Dai che fra un po' torniamo alle 21v (7x3)...mica tanto vecchio. l'unica vera trasmissione progettata e nata per uso e bike è 8v. sram ex1
https://www.sram.com/sram/mountain/family/ex1
Spiega perché dovrebbe lavorare meno dritta, visto che il pacco pignoni è largo uguale, sono solo più ravvicinati e di conseguenza usano una catena più sottileLavorando un po’ meno dritte di un 10v, sicuramente si usurano un po’ più velocemente.....
Ma stiamo parlando di chilometratraggi importanti a fronte di spese non così eccessive....
Se dopo 2000 km devo spendere 30 € di catena, onestamente li tiro fuori senza problemi....non credo sia qualcosa su cui farsi venire patemi e seghe mentali inutili....
L'ho acquistata su eBay da un tedesco, io ho preso quella nera, la catena necessita di almeno un 100 km di assestamento, e dopo va una meraviglia...Dammi il link.
Ma la wipperman non è che poi da problemi come la connex ? Bastano pochi decimi di larghezza in piu e su un cambio 11v diventa un inferno
puoi metterci qualsiasi catena 8vMi par di capire che l'EX1 ha yna catena più larga delle altre,quindi sono obbligato ad acquistare solo le SRAM.,sbaglio?
Cmq con una cassetta che costa 450 euro,farò il cambio catene pure io