Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
647
399
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
visto che siamo alla fiera delle ovvietà, ti posso rispondere che anche i meloni scendono giù :joy:
Io non parlerei di ovvietà ma di cruda realtà
Poi se siete convinti che una fox Kashima rp2x fast and furious solo air spring titan a lot of click regulation vi trasformi in Voullioz compratevela :D
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Rolly and Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io non parlerei di ovvietà ma di cruda realtà
Poi se siete convinti che una fox Kashima rp2x fast and furious solo air spring titan a lot of click regulation vi trasformi in Voullioz compratevela :D
però una buona cartuccia mi permette di arrivare infondo senza aver perso sensibilità alle braccia. anche se non sono Voullioz...
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Mha ….. con le marzocchi di anni fa si scendeva lo stesso ne più ne meno di ora eppure erano o molli o dure
Secondo me è sempre questione di questo ….
si ma qualche anno fa si scendeva con forche da 32 o 34, a velocità molto molto più sostenute,e si rischiava molto più. le bici avevano freni, telai e sospensioni, copertoni ecc ecc. roba da preistoria paragonate alle odierne, permettevano molto meno, dopo il manico occorre sempre quello è fondamentale
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Sto cercando il Setting migliore per la forcella (Orbea Rise mH15 Fox 36 150 Performance).
Ho iniziato con il setting fatto alla concessionaria, poi ho sgonfiato leggermente aumentando un pò di compressione e mi sono trovato un pò meglio sullo scassato. Però mi sono accorto che insaccava comunque un pò soprattutto nei tornanti. Così ho gonfiato come consigliato sul fodero a circa 80psi (sono 72 kg nudo + vestiti+zaino) e lasciato rebound a nove scatti dal chiuso. In realtà mi trovo meglio, la bici è reattiva però a fine giro mi accorgo che la forcella è andata giù soltanto a metà stelo (almeno a vedere l'o-ring). Certo, non avendo fatto salti, ma scassato si.
Che dovrei fare? Smollare di nuovo? C'è margine di miglioramento?
Come già scritto tempo fa, anch'io all'inizio ero perplesso su come lavorava la mia H15, dietro tutto bene con il sag al 25%, la 36 invece non mi convinceva, con il sag al 15% (come consigliato) mi sembrava sempre troppo lineare e "dura" nella parte iniziale anche se lavorava comunque tutta la corsa
Ho risolto in parte (per l'uso che ne faccio io) aggiungendo un token e sag al 20%
Considera che monta solo 2 token da originale (come se fosse montata su una bike muscolare) mentre ho letto che su molte ebike full power pesanti la 36 esce addirittura con 4 token
Il setting rimane comunque una cosa molto personale, soprattutto in base all'uso predominante che fai della bike, il consiglio che ti posso dare è di fare varie prove a piccoli step cercando sempre di mantenere il sag consigliato da fox per la rise
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Oggi 2150m e 48km con discese abbastanza scassate.
Nessun scricchiolio
Complimenti perché non so come facciate a fare tutto quel dislivello con la Rise (sempre che tu non abbia l'extender)
Io oggi per provare il percorso della Granfondo Spaccapria sugli Euganei ho consumato un 83% di batteria per 1500D+
 

Allegati

  • Screenshot_20230415_205735_Connect.jpg
    Screenshot_20230415_205735_Connect.jpg
    135,8 KB · Visite: 13

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Mi sembra di ricordare una chivetta simile. Come si usa?
Anch'io smontato tutto, pulito ingrassato e richiuso prima senza chiavetta, ma il sistema non si impacca e lascia dei giochi, poi oggi con la chiavetta. Raccomando un'accortezza, se si smontano entrambi i link è necessario estrarre il perno picchiando con martello di gomma da destra a sx, quindi montare la biella sx spingendola bene in battuta sulla flagia del perno, altrimenti non tiene e tende a sfilarsi, quindi inserire il perno con link sx montato e serrato a 15n. A questo punto si monta il link destro e si precarica tutto con la chiavetta fino a togliere ogni gioco. E' necessario usare dinamomentrica per serrare correttamente tutte le viti. In 1000 mt dsl nessuno scricchiolio. Domani si replica e vediamo.
 
  • Wow
Reactions: Thomasss