Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hostelclan

Ebiker novello
5 Novembre 2017
9
1
3
46
Aosta
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO EXPERT
Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:

Vedi l'allegato 6899

In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:

Vedi l'allegato 6900
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.

Buone pedalate!
Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:

Vedi l'allegato 6899

In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:

Vedi l'allegato 6900
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.

Buone pedalate!
Grazie, la risposta che volevo...in effetti era come pensavo il sag a 25% è troppo per questa forca...eppure il manuale l'ho letto...deve essermi sfuggito....
 

Hostelclan

Ebiker novello
5 Novembre 2017
9
1
3
46
Aosta
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO EXPERT
Il SAG ideale per questa forcella, come indicato sul manuale Öhlins, deve essere 10-15% al massimo..quindi nel tuo caso tra 1,5 e 2,2 cm.
La camera inferiore ha la funzione dei token delle Rock Shox e Fox, cioè variare la curva in modo più o meno progressivo, e deve essere gonfiata per prima (..con quella superiore sgonfia) alla pressione consigliata per il tuo peso, riportata sulla tabella sullo stelo, dopodiché si passa a gonfiare la camera superiore, sempre seguendo la tabella di cui sopra. Nel tuo caso 175 circa la camera inferiore e 95 la superiore...questo come base..poi con piccoli aggiustamenti puoi provare il settaggio che meglio ti si adatta..
Grazie ci smanetto un po' su poi vi faccio sapere le impressioni...
 

domenicorss

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
169
61
28
46
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Expert
Quindi ricapitolando,regolando la pressione inferiore una volta che troviamo il giusto finecorsa non la tocchiamo più mentre da sopra la regoliamo di fino per renderla più plush,corretto?
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
mi era stato chiesto di postare foto della corona 30T di specy. eccola
 

Allegati

  • corona 30t specy.jpg
    corona 30t specy.jpg
    308,4 KB · Visite: 56

Hostelclan

Ebiker novello
5 Novembre 2017
9
1
3
46
Aosta
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO EXPERT
Quindi ricapitolando,regolando la pressione inferiore una volta che troviamo il giusto finecorsa non la tocchiamo più mentre da sopra la regoliamo di fino per renderla più plush,corretto?
Quindi ricapitolando,regolando la pressione inferiore una volta che troviamo il giusto finecorsa non la tocchiamo più mentre da sopra la regoliamo di fino per renderla più plush,corretto?
da come l'ho capita io bisogna trovare il bilanciamento giusto tra le due pressioni in base a ciò che si vuole fare e al proprio stile di guida...la camera negativa non è che non si tocca più...ma ci serve a dare più o meno sensibilità alla "partenza" della forca. Quindi a parità di P+ se aumento la P- la forcella è più sensibile ai piccoli urti ma avra' meno corsa e meno sag ( sag da verificare)
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Quindi ricapitolando,regolando la pressione inferiore una volta che troviamo il giusto finecorsa non la tocchiamo più mentre da sopra la regoliamo di fino per renderla più plush,corretto?
detta così non è chiarissimo...
diciamo che devi trovare il sag adeguato, direi tra il 25 e il 30% e poi trovare la giusta regolazione della progressività tramite la valvola sotto. però per fare tutto questo devi prima partire dalla valvola sotto e quindi potrebbe volerci qualche test. consiglio di partire dalle regolazioni scritte sulla tabella nella forcella (o nel manuale) e poi dai li intervenire sulla variabile che non soddisfa.
forcella troppo che mangia escursione con poco allora meno sag. forcella che è ok ma va a pacco troppo facilmente per i nostri giri allora più progressività...
l'ideale sarebbe fare qualche uscita dedicata al setup facendo lo stesso percorso più volte con la pompetta delle sospensioni dietro...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
nella regolazione delle sospensioni si parte sempre dal SAG. trovato quello giusto per noi, per la bici, per i percorsi che facciamo al 90% delle volte cisi segna la pressione trovata e poi non si tocca praticamente più. ovvio che se giriamo solitamente in maglietta e caschetto e facciamo una giornata enduro con integrale, zaino e protezioni, bisognerebbe rifare il SAG per portarlo alla % che avevamo trovato giusta per noi...
trovato il SAG ci si dedica alla progressività della forcella e cioè a come si comporta rispetto ai fondocorsa. nelle RS e FOX con i token nella OHLINS con la pressione della 3a camera (quella che si gonfia da sotto). fatto quello poi ci sono le regolazioni dell'idraulica...
 

Giampi2431

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
18
10
3
Lugano
Visita Sito
Bici
Turbolevo expert carbon
D93EC516-1F5E-4A62-AA61-9FE62989E9C2.jpeg
detta così non è chiarissimo...
diciamo che devi trovare il sag adeguato, direi tra il 25 e il 30% e poi trovare la giusta regolazione della progressività tramite la valvola sotto. però per fare tutto questo devi prima partire dalla valvola sotto e quindi potrebbe volerci qualche test. consiglio di partire dalle regolazioni scritte sulla tabella nella forcella (o nel manuale) e poi dai li intervenire sulla variabile che non soddisfa.
forcella troppo che mangia escursione con poco allora meno sag. forcella che è ok ma va a pacco troppo facilmente per i nostri giri allora più progressività...
l'ideale sarebbe fare qualche uscita dedicata al setup facendo lo stesso percorso più volte con la pompetta delle sospensioni dietro...
..con la Ohlins 150 il SAG deve essere 10-15 %
 
  • Like
Reactions: Hostelclan

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vedi l'allegato 6934
..con la Ohlins 150 il SAG deve essere 10-15 %
azzo!!!!!!!! roba da xc...
ho fatto il setting in negozio. il ragazzo è molto bravo e preparato. gli ho detto, facciamolo così poi me lo aggiusto girando. secondo me l'ha messa da tabella per 60 kg circa (sono 60 nudo).
la forcella già con questo setup va molto bene. dovrei solo aumentare un po' la pressione sotto. la forcella lavora tutta e questa cosa mi piace ma qualche fondocorsa senza esagerare l'ho fatto...
può essere si sia slegata un po' girando. da quello che mi sembra di percepire è una forcella molto bella come risposta sulla corsa. sempre piena come idraulica. non è la più sensibile che ci sia ma bella progressiva e non mangia corsa sul ripido. 36 bella rigida che con un a elettrica da 20 kg va bene. di sicuro l'ammo di serie fa molta più fatica. meriterebbe almeno un'ammo ad aria con serbatoio (monarc plus o simile) ma credo che prima o poi mi butterò su ohlins a molla... adesso viene l'inverno non credo di fare cose esagerate. poi mi sono rimontato l'enduro muscolare e userò un po' anche quella... mi sa sarà uno shock rispetto alla LEVO...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il mio si vende giura che non esiste specifica per ebike marchiata specialized
a me il mio meccanico che però per adesso esperienza su elettriche pochissime (è solo meccanico e non ha negozio) ha detto che dovrebbero andare bene tutte le corone girobulloni 104 ma con filettatura incorporata... non so se queste sono un minimo più strette non avendo gli inserti filettati dentro. mi ha detto che se volevo provare una 30 un giorno ci guardavamo. all'inizio ero interessato ma adesso con la 9/44 la corona da 32 mi sembra perfetta... boh magari in inverno quando si gira poco provo... per adesso riesco sempre ad usare all'80/90% ECO, non ho problemi di autonomia nei miei giri e quindi la 32 è ok...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.