Shimano STEPS 8000 - user experience

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nicotrev, non ho capito su quale parte di quello che ho scritto non sei d'accordo, puoi citarlo così posso rispondere meglio.
I Wh richiesti per vincere la forza di gravità dipendono solo dal dislivello, quindi sono esattamente gli stessi indipendentemente dalla pendenza. Quello che cambia è il tempo che impiego a coprirlo, quindi la potenza, quindi la velocità. Semplificando, il tempo impiegato per coprire lo stesso dislivello, a parità di potenza, ma con diversa pendenza, è lo stesso, perchè tempo=distanza/velocità. Su distanze brevi con maggiore pendenza si va più piano, quindi il rapporto è uguale.
A parità di potenza, se la pendenza è maggiore, vado più lento, ma la distanza coperta è minore.
Mi sembra di avere espresso lo stesso concetto che dici tu nella seconda parte: a parità di potenza(gambe+motore) su dislivelli maggiori si va più lenti e la componente aerodinamica quasi si annulla, viceversa su pendenze minori, se la velocità aumenta la componente aerodinamica può diventare non trascurabile, per cui alla fine chi fa più km a parità di dislivello totale, consuma di più. Questo a parità di potenza(bici+biker) e peso (bici+biker).

L'avevo già evidenziato in neretto sul tuo messaggio che ho quotato: A parità di tutto il resto, peso e "velocità" ammazzano la batteria.

Ho solamente precisato che (a parità di tutto il resto: quindi Km, dislivello, pendenza e livello di assistenza) solamente la differenza di peso incide sostanzialmente, ma non quella della velocità.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho solamente precisato che (a parità di tutto il resto: quindi Km, dislivello, pendenza e livello di assistenza) solamente la differenza di peso incide sostanzialmente, ma non quella della velocità.
nicotrev, la dipendenza dalla velocità è invece sostanziale. la potenza utile è proporzionale alla velocità al cubo...senza tediare con formule, perchè la velocità possa essere trascurabile bisognerebbe avere un cx bassissimo o un'aria molto rarefatta :) mentre invece la potenza utile è solo proporzionale al peso...quindi se raddoppio la velocità la potenza richiesta è otto volte, se raddoppio il peso (e ce ne vuole...) solo due volte.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
A parte gli scherzi, con Shimano eco é troppo invasivo...
Quando permetteranno di poterlo settare come trail e boost finalmente potranno aumentare il d+...
Poi il futuro va in quella direzione

...i giapponesi hanno bevuto birra e non ci hanno capito più una mazza....hanno fatto Eco come Turbo di Bosch...:confused:
 
  • Like
Reactions: velocipede and Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
nicotrev, la dipendenza dalla velocità è invece sostanziale. la potenza utile è proporzionale alla velocità al cubo...senza tediare con formule, perchè la velocità possa essere trascurabile bisognerebbe avere un cx bassissimo o un'aria molto rarefatta :) mentre invece la potenza utile è solo proporzionale al peso...quindi se raddoppio la velocità la potenza richiesta è otto volte, se raddoppio il peso (e ce ne vuole...) solo due volte.

Ho l'impressione che, o non hai capito quanto ho scritto o hai le idee un pò confuse:

Se sei in grado di interpretare l'esempio che segue, puoi verificare come facendo la stessa salita (per Km e pendenza)
a 10 Km/h hai un fabbisogno di 433W per 60 minuti che corrispondono a 433Wh mentre
a 15 Km/h hai un fabbisogno di 659W per 40 minuti che corrispondono a 439Wh.

La differenza (minima) si riferisce esclusivamente alla maggior resistenza all'avanzamento che, come puoi rilevare anche dal precedente grafico postato, all'aumentare della pendenza, diviene sempre meno influente.

Utilizzando, come premesso lo stesso livello di assistenza, il consumo della batteria sarà pertanto sempre proporzionale (ovvero sempre trascurabile); diverso sarebbe solo se andassi ad utilizzare, per viaggiare più veloce, una assistenza maggiore.


26340672928_60eb4520d5_z.jpg
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho l'impressione che, o non hai capito quanto ho scritto o hai le idee un pò confuse:

Se sei in grado di interpretare l'esempio che segue, puoi verificare come facendo la stessa salita (per Km e pendenza)
a 10 Km/h hai un fabbisogno di 433W per 60 minuti che corrispondono a 433Wh mentre
a 15 Km/h hai un fabbisogno di 659W per 40 minuti che corrispondono a 439Wh.

La differenza (minima) si riferisce esclusivamente alla maggior resistenza all'avanzamento che, come puoi rilevare anche dal precedente grafico postato, all'aumentare della pendenza, diviene sempre meno influente.

Utilizzando, come premesso lo stesso livello di assistenza, il consumo della batteria sarà pertanto sempre proporzionale (ovvero sempre trascurabile); diverso sarebbe solo se andassi ad utilizzare, per viaggiare più veloce, una assistenza maggiore.


26340672928_60eb4520d5_z.jpg

Ti pregherei di riportare la discussione a un confronto amichevole, tralasciando le impressioni personali sull'intelligenza e la preparazione altrui.
Sai è un po' fastidioso sentirsi dire "se sei in grado di interpretare", "non hai capito", "hai le idee confuse".
Per quel che mi riguarda, credo di avere le idee molto chiare: ho scritto "la potenza è proporzionale alla velocità al cubo, ed è lineare rispetto al peso".
Cosa di questa affermazione contraddice il tuo esempio o la tua tabella?
 
  • Like
Reactions: alexfocus