micio72
Ebiker velocibus
e con yamaha faresti ancora di + hahahahaIo con Bosch facciò fino dove arrivo e niente pipe mentali
[emoji74] coretto
e con yamaha faresti ancora di + hahahahaIo con Bosch facciò fino dove arrivo e niente pipe mentali
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e con yamaha faresti ancora di + hahahaha
Scusami, per i 1500 hai esaurito tutta la batteria?pedalerosso non ho capito, ho scritto di aver fatto 1500 d+, perchè strano?
Nicotrev, non ho capito su quale parte di quello che ho scritto non sei d'accordo, puoi citarlo così posso rispondere meglio.
I Wh richiesti per vincere la forza di gravità dipendono solo dal dislivello, quindi sono esattamente gli stessi indipendentemente dalla pendenza. Quello che cambia è il tempo che impiego a coprirlo, quindi la potenza, quindi la velocità. Semplificando, il tempo impiegato per coprire lo stesso dislivello, a parità di potenza, ma con diversa pendenza, è lo stesso, perchè tempo=distanza/velocità. Su distanze brevi con maggiore pendenza si va più piano, quindi il rapporto è uguale.
A parità di potenza, se la pendenza è maggiore, vado più lento, ma la distanza coperta è minore.
Mi sembra di avere espresso lo stesso concetto che dici tu nella seconda parte: a parità di potenza(gambe+motore) su dislivelli maggiori si va più lenti e la componente aerodinamica quasi si annulla, viceversa su pendenze minori, se la velocità aumenta la componente aerodinamica può diventare non trascurabile, per cui alla fine chi fa più km a parità di dislivello totale, consuma di più. Questo a parità di potenza(bici+biker) e peso (bici+biker).
si fino all'ultima gocciaScusami, per i 1500 hai esaurito tutta la batteria?
nicotrev, la dipendenza dalla velocità è invece sostanziale. la potenza utile è proporzionale alla velocità al cubo...senza tediare con formule, perchè la velocità possa essere trascurabile bisognerebbe avere un cx bassissimo o un'aria molto rarefatta mentre invece la potenza utile è solo proporzionale al peso...quindi se raddoppio la velocità la potenza richiesta è otto volte, se raddoppio il peso (e ce ne vuole...) solo due volte.Ho solamente precisato che (a parità di tutto il resto: quindi Km, dislivello, pendenza e livello di assistenza) solamente la differenza di peso incide sostanzialmente, ma non quella della velocità.
Questa è una offesa nei confronti dei levisti, molti di loro fanno a gara a chi risparmia più batteria..
...loro con la Levo possono fare Gare di durata...non come con il Bosch o Shimano
A parte gli scherzi, con Shimano eco é troppo invasivo......loro con la Levo possono fare Gare di durata...non come con il Bosch o Shimano
A parte gli scherzi, con Shimano eco é troppo invasivo...
Quando permetteranno di poterlo settare come trail e boost finalmente potranno aumentare il d+...
Poi il futuro va in quella direzione
Colpa di gatto...i giapponesi hanno bevuto birra e non ci hanno capito più una mazza....hanno fatto Eco come Turbo di Bosch...
Forse poco dislivello per tuo peso in rapporto alle batteria??? Mi sembra tu abbia detto fondo con neve???si fino all'ultima goccia
si esatto 300m d+ su fondo innevatoForse poco disl
Forse poco dislivello per tuo peso in rapporto alle batteria??? Mi sembra tu abbia detto fondo con neve???
nicotrev, la dipendenza dalla velocità è invece sostanziale. la potenza utile è proporzionale alla velocità al cubo...senza tediare con formule, perchè la velocità possa essere trascurabile bisognerebbe avere un cx bassissimo o un'aria molto rarefatta mentre invece la potenza utile è solo proporzionale al peso...quindi se raddoppio la velocità la potenza richiesta è otto volte, se raddoppio il peso (e ce ne vuole...) solo due volte.
Ho l'impressione che, o non hai capito quanto ho scritto o hai le idee un pò confuse:
Se sei in grado di interpretare l'esempio che segue, puoi verificare come facendo la stessa salita (per Km e pendenza)
a 10 Km/h hai un fabbisogno di 433W per 60 minuti che corrispondono a 433Wh mentre
a 15 Km/h hai un fabbisogno di 659W per 40 minuti che corrispondono a 439Wh.
La differenza (minima) si riferisce esclusivamente alla maggior resistenza all'avanzamento che, come puoi rilevare anche dal precedente grafico postato, all'aumentare della pendenza, diviene sempre meno influente.
Utilizzando, come premesso lo stesso livello di assistenza, il consumo della batteria sarà pertanto sempre proporzionale (ovvero sempre trascurabile); diverso sarebbe solo se andassi ad utilizzare, per viaggiare più veloce, una assistenza maggiore.