Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
a memoria non puoi montare sport con la versione "pedivelle <=165", però un downgrade è (quasi) sempre possibile.
Dico quasi perché alcune case "blindano" i firmware (es Trek per togliere il Tour+ ha bisogno di una procedura specifica e mi sembra anche per mettere il nuovo Auto)
 
  • Like
Reactions: Freesby

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Per curiosità, a qualcuno nei report del giro riporta il dislivello in maniera corretta o anche a voi da solo e sempre valori a cxxxo?
L'altimetria è corretta ma poi il totale dislivello risulta sempre sempre sempre sbagliato, possibile che sta app non riesca manco a fare somma e differenza????
Ho fatto anche giri semplici con una salita e una discesa ma niente da fare non c'è mai corrispondenza con la realtà!!

Altimetria del Garmin risulta un dislivello di 784 mt.
Vedi l'allegato 54053


Qui di seguito l'altimetria del sistema Bosch che tutto sommato è uguale risulta un dislivello di 1255 mt.
Vedi l'allegato 54054
Con l’ultimo aggiornamento hanno fatto una cagata… a parte che la novità più importante dell’aggiornamento non funziona come dovrebbe, in più hanno incasinato altre cose. L’altro giorno continuava a togliermi il percorso impostato, e da Livigno al carosello mi ha contato 1890 metri di dislivello, mentre il cellulare con Strava 1044. Decisamente più corretti…
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Con l’ultimo aggiornamento hanno fatto una cagata… a parte che la novità più importante dell’aggiornamento non funziona come dovrebbe, in più hanno incasinato altre cose. L’altro giorno continuava a togliermi il percorso impostato, e da Livigno al carosello mi ha contato 1890 metri di dislivello, mentre il cellulare con Strava 1044. Decisamente più corretti…
La velocità e di conseguenza i km a fine giro me li segna giusti perchè ho regolato la dimensione della ruota sul Kiox.

Il dislivello non è mai stato giusto da quando l'hanno inserito, l'app Bosch segna sempre un dislivello maggiore e non parlo di un margine di errore del 1 o 2% ma siamo intorno al 75%!! Non capisco come sia possibile perchè se guardo un'altimetria dell'app Bosch e prendo una calcolatrice facendo la somma dei dislivelli (anche se in maniera approssimativa) arrivo sempre ad avere più o meno il valere che mi da il Garmin, mai quello dell'app. Provate!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao a tutti..immagino che la domanda sia già stata affrontata ma 175 pagine sono tantine da leggere... ho la sam2 del 2021 con bosch cx gen4 il purion con assistenze eco, tour+, emtb e Turbo.. volendo "tornare" indietro alla modalità sport e tuor semplice si può fare? Secondo chi me l'ha venduta posso solo riportare il tour+ al tour normale, ma non riportare l'emtb allo sport.. premetto che non ho mai provato lo sport, ma in certi frangenti Trovo eccessivo e poco gestibile l'emtb
Ho provato a mettere Tour al posto di Tour+ e in effetti penso che terrò Tour normale. Ho faticato meno e mi sono divertito di più e nei rilanci è molto più vigoroso. Inoltre non ho verificato cambiamenti nell'autonomia, che ho paragonato insieme al mio compagno di giri rispetto al quale (prima entrambi tour+ e stesso peso) io ho sempre consumato di meno, circa un 100 mt dislivello. Anche con Tour normale ho verificato la stessa autonomia quindi ora non cambio più.

Ho le pedivelle da 160 e cercando tra le varie versioni software insieme al tecnico del mio conce abbiamo dovuto fare un pò di prove prima di trovare la soluzione corretta. Pensavo ci fosse una versione completa dei modelli con pedivelle da 160, invece con questa indicazione (minore o uguale a pedivelle da 160) c'era solo Emtb e, se ben ricordo, sport...
In pratica non so se esiste una versione specifica di Tour normale con pedivelle da 160 o se vale per tutte le bici la stessa versione Tour normale.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho provato a mettere Tour al posto di Tour+ e in effetti penso che terrò Tour normale. Ho faticato meno e mi sono divertito di più e nei rilanci è molto più vigoroso. Inoltre non ho verificato cambiamenti nell'autonomia, che ho paragonato insieme al mio compagno di giri rispetto al quale (prima entrambi tour+ e stesso peso) io ho sempre consumato di meno, circa un 100 mt dislivello. Anche con Tour normale ho verificato la stessa autonomia quindi ora non cambio più.

Ho le pedivelle da 160 e cercando tra le varie versioni software insieme al tecnico del mio conce abbiamo dovuto fare un pò di prove prima di trovare la soluzione corretta. Pensavo ci fosse una versione completa dei modelli con pedivelle da 160, invece con questa indicazione (minore o uguale a pedivelle da 160) c'era solo Emtb e, se ben ricordo, sport...
In pratica non so se esiste una versione specifica di Tour normale con pedivelle da 160 o se vale per tutte le bici la stessa versione Tour normale.
Grazie x il report.. alla fine ho trovato chi mi ha fatto la modifica, provata brevemente x un giretto la bici e mi sembra più gestibile, soprattutto nel tecnico scivoloso e nei tornanti stretti.. xo il giro era veramente corto, x il resto ho usato solo la muscolare.. oggi pomeriggio dovrei riuscire a provarla x bene
L'unico neo che ho notato è che ovviamente bisogna usare di più i pulsanti, xke in certi strappi belli ripidi lo sport non spinge come faceva l'emtb visto che arriva al 210 o 240%( non ricordo).. quindi sì è costretti a mettere Turbo
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si ma io emtb l’ho mantenuto. Puoi scegliere di modificare solotour se vuoi, come ho fatto io.
Si si.. lo so grazie.. ma vorrei l'esatto opposto, cioè tenere tour+ che mi piace ed avere un emtb meno scorbutico.. lo trovo troppo potente nelle ripartenza su smosso, se sbagli il colpo di pedale e gli dai troppo slitta subito.. solo che usando molto di più la muscolare (può sembrare strano) ma faccio fatica a spingere poco..
Cmq oggi ho fatto circa 8km di salita x 1100d+ di viottoli ed ho notato che mi si è spenta la 2 tacca verso i 900d+.. più o meno in linea con le impostazioni di base.. anche se mi dà l'idea di consumare un filo di più xke usando il Turbo x i tratti ripidi a volte lo tenevo anche dove mollava un pò, altrimenti sei sempre lì ogni 3x2 a dover cambiare assistenza.. con emtb e tour+ se spingi meno sui pedali quando la pendenza è più gestibile anche il motore spinge meno.. x cui penso consumi meno con tour+ ed emtb
 
  • Like
Reactions: simodr

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sicuramente la scelta dipende anche dal tipo di percorsi che si fanno.
Io, per esempio, ho visto che in montagna si ripete sempre la stessa storia: partenza subito con salita che porta in quota (solitamente carrarecce poco tecniche) quindi bene con Tour normale; poi una volta in quota tratti di falsa pendenza (eco) con tratti tosti dove mettere Emtb e qualche volta turbo. Per questo motivo ho scelto la mia attuale configurazione.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Sicuramente la scelta dipende anche dal tipo di percorsi che si fanno.
Io, per esempio, ho visto che in montagna si ripete sempre la stessa storia: partenza subito con salita che porta in quota (solitamente carrarecce poco tecniche) quindi bene con Tour normale; poi una volta in quota tratti di falsa pendenza (eco) con tratti tosti dove mettere Emtb e qualche volta turbo. Per questo motivo ho scelto la mia attuale configurazione.
Eh.. noi invece pochissime strade larghe e salite nei viottoli dove in genere si scende o sentieri CAI... i giri sono sempre circa 1500/1700d+ in 12-13km di salita
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
è possibile sul gen 4 (kiox + batteria 625w) levare una assistenza tipo turbo o eco e rimpiazzarla con il tour+ per avere la seguente configurazione?
eco, tour normale, tour+ e eMTB
Turbo è la modalita che uso meno di tutte, quasi mai, e mi piacerebbe avere una assistenza dinamica meno forte di eMTB
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
è possibile sul gen 4 (kiox + batteria 625w) levare una assistenza tipo turbo o eco e rimpiazzarla con il tour+ per avere la seguente configurazione?
eco, tour normale, tour+ e eMTB
Turbo è la modalita che uso meno di tutte, quasi mai, e mi piacerebbe avere una assistenza dinamica meno forte di eMTB
No, non è possibile.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
a memoria tour+ può sostituire solo tour e emtb può sostituire sport
Auto invece mi sembra si possa mettere al posto di eco e forse anche degli altri
Race (per i motori predisposti) anche come quinto, anche se finora nei vari screenshot non l'ho mai visto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
a memoria tour+ può sostituire solo tour e emtb può sostituire sport
Auto invece mi sembra si possa mettere al posto di eco e forse anche degli altri
Race (per i motori predisposti) anche come quinto, anche se finora nei vari screenshot non l'ho mai visto
Lui penso abbia il motore non Smart, per cui niente Auto, per quel che può piacere!
 
  • Like
Reactions: SandroRiz