Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non posseggo (ancora ) un'auto elettrica, finora i costi di acquisto me ne hanno tenuto lontano, considerando che
partiamo per una utilitaria , da 19-20000 euro, con , per me un grande interrogativo sulla durata delle batterie e sui costi di sostituzione e smaltimento, poco affrontati (e poco chiariti )dai rivenditori.
Che rivendibilità potrebbe avere la mia auto tra soli 4-5 anni, stante una salute delle batterie tutta da dimostrare e una possibile obsolescenza della mia macchina (pur seminuova)?
Non capisco il senso di vetture di media gamma, con motori elettrici da 300-400 e più cavalli, da 200 Kmh all'ora che te ne fai su strade e autostrade italiane? E come sempre celopiulunghismo spostato dai motori termici a quelli elettrici? Una vettura più pesante consuma comunque più gomma, la sua ricarica ad oggi in Italia, deve essere comunque fatta con elettricità da fonti fossili, il suolo pubblico che occupa in parcheggio è uguale a prima, che senso hanno i macchinoni?
La maggior parte delle elettriche attuali, Tesla TUTTE (... e sono forse oltre il 50% delle elettriche vendute in Italia), ma anche la Id3 hanno potenza superiore a 70 Kw e anche per il FISCO sono auto di lusso.


Anche secondo me per creare un vero interesse servirebbero auto "medie" max 50 kw che bastano e avanzano per utilizzo in Italia. Probabilmente arriveranno, ma intanto non solo in Germania, anche a Torino la produzione della 500 E non va come previsto.


 
  • Like
Reactions: fix62

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo ci sono anche motivazioni tecniche che hanno portato le auto a diventare più larghe e lunghe ma da un certo momento in poi sono state le esigenze di marketing e commerciali a far sparire le auto piccole in favore di quelle grandi in particolar modo SUV e crossover.
Non volevo affermare che tutte le station wagon hanno dimensioni inferiori rispetto ad un SUV ma che il rapporto peso/dimensioni/spazio di molte station wagon è più favorevole rispetto ad un SUV. Ma poichè le case costruttrici offrono e producono sempre meno station wagon molti passano ad un SUV.
guarda quello che dici è vero (sullo spazio) però non capisco questo continuo denigrare i suv
le auto costano un bel pò di soldi e alla fine ognuno compra quello per cui vuole spendere e gli comoda di più

Guarda io ci sono passato tra la scelta del Suv o della SW, 10 anni fa mia moglie incinta di 2 gemelli, noi con Smart e Cabrio abbiamo dovuto vendere il cabrio... per un'auto che ci permettesse di andare al mare (650 km) e in montagna (800 km) con tutto, passeggini doppi, lettini, pannolini doppi insomma una quantità di roba che chi non ha i gemelli manco immagina (noi ce lo siamo fatto raccontare) e tieni conto che io odio la bara sul tetto: se devo comprare non voglio mezze misure

Alla fine tra SW e Suv (usati) abbiamo scelto il Suv x svariate ragioni (parlo di una Qasqhai+2 quindi un Suv 7 posti con un bagagliaio enorme al pari delle grandi SW)
Mia moglie la SW gli sembrava un camion funebre, diceva che non riusciva a guidarla, mentre il Suv gli sembrava molto più gestibile
Viaggiare alti e' comunque decisamente più piacevole che viaggiare bassi se non hai pruriti al piede
Ma soprattutto caricare l'auto, caricare ogni volta 2 figlioli troppo più semplice, cosi come il bagagliaio usato per cambiare i pannolini ecc...

Insomma un'auto più comoda e gestibile rispetto alla rispettiva SW, che inoltre ci permetteva anche qualche escursione in più essendo più alta da terra, chiaramente sempre e solamente 4wd e automatica

Oggi con i filglioli a 9 anni la carichiamo la metà, ma mi piace sempre la possibilità di avere spazio a disposizione per non dire che con il 7 posti è comodissimo per portare figlioli e amichetti al basket...

sid
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ok, ma non è che l'auto ha tutti i vincoli e negli altri settori liberi tutti.
In Francia da un paio di anni è vietata l'installazione di impianti di riscaldamento a gasolio. Si comincia a parlare di vietare le nuove caldaie a gas.
La transizione energetica si sta applicando a tutti i settori. L’auto è uno di questi, non può essere esente.
Certo, il problema però è l' auto, anche se ha un impatto minimo, e si è visto durante il covid: traffico quasi azzerato ma pm10 e altri valori invariati.
Ma aspetta... in Italia le merci girano dove? via gomma o via treno? (elettrico)
Da quanto tempo si parla di buco del' ozono, effetto serra e cambiamenti climatici? non certo da 5 anni.
Andavo alle elementari negli anni 90 e nei libri di testo si parlava già di queste problematiche...

Però se cambi l' auto si risolvono i problemi (dicono), perchè qui in Italia si spinge solo su quello... solo sull' automobile, perchè il problema ricordiamolo è l' automobile. Poi chissenefrega se le case hanno le caldaie a gasolio, riscaldamenti impostati a 30° d' inverno e condizionatori a 15° in estate...

Poi... gli incentivi li avrei messi su installazione pannelli solari e pompe di calore. e invece si è incentivato per anni e anni l' acquistio di auto prima euro5, poi euro6, 6/a ecc... e non di sicuro per un ideale ecologico.

L' auto la ricarichi perchè hai i pannelli ecc... e chi vive nelle grandi città? perchè tu si puoi che hai la villetta e te la spassi, ma chi non può? sia economicamente e fisicamente cosa fà? tira il filo dal balcone?
E per ultimo il problema infrastrutture: al nord puoi, ma al sud che vanno in giro ancora con la punto del 2000 e la golf4?

A milano nella ZTL se non paghi una tassa non puoi entrare liberamente... basta pagare una piccola tassa e la magia è fatta: non inquini più :joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La maggior parte delle elettriche attuali, Tesla TUTTE (... e sono forse oltre il 50% delle elettriche vendute in Italia), ma anche la Id3 hanno potenza superiore a 70 Kw e anche per il FISCO sono auto di lusso.

Siamo veramente un paese alla mercé dei burocrati: per anni ce l'hanno scaramellato con la cilindrata (max 2.000 benz e 2.500 diesel) altrimenti eri un evasore, ora prima ti incentivano l'acquisto di auto ibride elettriche e poi ti fanno i controlli su auto con più di 163 cv/ 120 kw.
Siamo sempre a fare marchette nei confronti dei soliti noti
1) limite al contante per far guadagnare le banche sulle transazioni (gaurdate quanto pagano di commissione gli esercenti ... e di consueguenza noi) mascherato da lotta all'evasione
2) disincentivo di auto di categoria e medio alta per agevolare Fiat Stellantis - ricordo un articolo di quattroruote anni '80 dove dimostrava che le berline medie funzionavano meglio (ed inquinavano meno) con motori 2,3/2,5 lt benzina ma gli stranieri in Italia arrivavano col 2,0 per ovvie ragioni ....
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
guarda quello che dici è vero (sullo spazio) però non capisco questo continuo denigrare i suv
le auto costano un bel pò di soldi e alla fine ognuno compra quello per cui vuole spendere e gli comoda di più

Guarda io ci sono passato tra la scelta del Suv o della SW, 10 anni fa mia moglie incinta di 2 gemelli, noi con Smart e Cabrio abbiamo dovuto vendere il cabrio... per un'auto che ci permettesse di andare al mare (650 km) e in montagna (800 km) con tutto, passeggini doppi, lettini, pannolini doppi insomma una quantità di roba che chi non ha i gemelli manco immagina (noi ce lo siamo fatto raccontare) e tieni conto che io odio la bara sul tetto: se devo comprare non voglio mezze misure

Alla fine tra SW e Suv (usati) abbiamo scelto il Suv x svariate ragioni (parlo di una Qasqhai+2 quindi un Suv 7 posti con un bagagliaio enorme al pari delle grandi SW)
Mia moglie la SW gli sembrava un camion funebre, diceva che non riusciva a guidarla, mentre il Suv gli sembrava molto più gestibile
Viaggiare alti e' comunque decisamente più piacevole che viaggiare bassi se non hai pruriti al piede
Ma soprattutto caricare l'auto, caricare ogni volta 2 figlioli troppo più semplice, cosi come il bagagliaio usato per cambiare i pannolini ecc...

Insomma un'auto più comoda e gestibile rispetto alla rispettiva SW, che inoltre ci permetteva anche qualche escursione in più essendo più alta da terra, chiaramente sempre e solamente 4wd e automatica

Oggi con i filglioli a 9 anni la carichiamo la metà, ma mi piace sempre la possibilità di avere spazio a disposizione per non dire che con il 7 posti è comodissimo per portare figlioli e amichetti al basket...

sid
Io non sono contro i SUV, sono contro l'abuso dei SUV. Ha senso creare una versione super sportiva di un SUV? Per me no. Preferirei una berlina o una coupè. L'offerta automobilistica si sta sempre più appiattendo su auto grandi come SUV e Crossover, limitando la scelta delle persone. E' vero che uno sceglie come spendere i propri soldi ma in alcuni casi si è costretti a scegliere quello che fa più comodo al costruttore.
Ho amici che non volevano un crossover ma che sono finiti per comprarlo perchè la berlina o la 2 volumi desiderata sarebbe stata consegnata dopo 9 mesi quando invece il crossover lo avrebbero avuto dopo solo 2 mesi. Oppure non hanno acquistato la citycar perchè alcuni accessori diventati di uso comune, ad es. i sensori di parcheggio, non sono disponibili nemmeno come optional.
E di solito SUV e Crossover occupano più spazio, consumano e inquinano di più.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L' auto la ricarichi perchè hai i pannelli ecc... e chi vive nelle grandi città? perchè tu si puoi che hai la villetta e te la spassi, ma chi non può? sia economicamente e fisicamente cosa fà? tira il filo dal balcone ?
E per ultimo il problema infrastrutture: al nord puoi, ma al sud che vanno in giro ancora con la punto del 2000 e la golf4?

A milano nella ZTL se non paghi una tassa non puoi entrare liberamente... basta pagare una piccola tassa e la magia è fatta: non inquini più :joy:

Infatti vedi la foto che ho messo sopra, nelle grandi citta, nei condomini come fare con le colonnine della ricarica ???

Milano, ma anche Torino sarà sempre più difficile entrare in auto, per quelle "inquinanti" se non sei disposto a mettere un GPS che calcola un massimo di Km che puoi fare ! Cioè inquinano o non inquinano ??? Solo fino ad un certo numero di Km !?!!?!


Volevano estenderlo anche ai Diesel Euro5 in tutta la regione Piemonte, ma poi visto le proteste hanno rinviato al 2024 come se fosse un GRAN LAVORO !!!


Però appunto gli autocarri, le navi e gli aerei, come già detto non sono inquinamento ???

Al sud invece non ci prova nessuno a mettere vincoli, anche quelli di Roma sono al momento rinviati perchè hanno minacciato di rompere le telecamere, come sta avvenendo a Londra.


Anzi i commercianti auto fanno affari con l'usato: ne conosco bene uno che acquista qui al nord tutti i vecchi diesel a prezzi da realizzo visto che non si possono più usare e li rivende al sud dove a quanto pare le auto più usate sono proprio Diesel Euro 4 come le vecchie Opel e Fiat. Come sempre le misure valgono sempre solo per "qualcuno". o_O
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
se uno compra un'auto elettrica si presuppone lo faccia per spirito ecologico. Quindi prendersi un SUV elettrico è un controsenso. Questo il succo del mio discorso, che di certo non difende i SUV a nafta.
si Marco da una parte hai ragione, io ad esempio per esigenze di carico (dicasi bici) sarei passato da una station wagon td a una station wagon elettrica, che però sostanzialmente sul mercato non c'è (iniziano adesso a presentarne qualcuna). Quindi volente o nolente ho optato per un SUV
detto ciò però comunque i miei consumi sono quelli indicati, 150Wh/km. Arrotonda pure, tieni conto delle perdite in fase di carica, dell'autoscarica ecc ecc, fai 200Wh/km. Sono comunque 2 litri di benzina/gasolio per 100km, valore assolutamente inarrivabile anche col migliore dei turbodiesel. E se fosse una stationwagon con una minore sezione frontale sarebbe ancora più basso.
Riguardo le gomme ovviamente non è strettamente legato a elettrico/benzina, è legato ai cavalli e allo stile di guida. Ma se hai una guida fluida il consumo sarà ne più ne meno quello che avresti con un'auto normale. E di contro con la frenata rigenerativa non usi quasi mai i freni, quindi recuperi energia e non emetti polveri dalle pastiglie.
Poi ovvio rimane valido il discorso che se posso usare la bici al posto dell'auto tanto meglio, consuma ancora meno, occupa meno spazio, ci giri anche nelle zona pedonali... (e infatti è cosa che faccio abitualmente)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non sono contro i SUV, sono contro l'abuso dei SUV. Ha senso creare una versione super sportiva di un SUV? Per me no. Preferirei una berlina o una coupè. L'offerta automobilistica si sta sempre più appiattendo su auto grandi come SUV e Crossover, limitando la scelta delle persone. E' vero che uno sceglie come spendere i propri soldi ma in alcuni casi si è costretti a scegliere quello che fa più comodo al costruttore.
Ho amici che non volevano un crossover ma che sono finiti per comprarlo perchè la berlina o la 2 volumi desiderata sarebbe stata consegnata dopo 9 mesi quando invece il crossover lo avrebbero avuto dopo solo 2 mesi. Oppure non hanno acquistato la citycar perchè alcuni accessori diventati di uso comune, ad es. i sensori di parcheggio, non sono disponibili nemmeno come optional.
E di solito SUV e Crossover occupano più spazio, consumano e inquinano di più.
Però quello fa parte dell'evoluzione sia dei gusti che degli usi delle auto...
Un tempo le SW cosiddette giardinette non se le cagava nessuno, poi erano diventate indispensabili e non vendevi mezza berlina
Chiaro anche la moda e l'offerta fa tanto

Mi parli di una versione supersportiva di un Suv, beh ....si per me fa senso, sempre che sia veramente sportiva tipo la Stelvio Quadrifoglio che non ha niente di un Suv oppure la Ferrari Purosangue anche lei erroneamente catalogata come Suv...

Consumano di più...sulla carta... quanto di più ??? il consumo dipende da chi guida, sono inezie ...

il mondo dell'auto si evolve, si evolvono i gusti, si evolvono le necessità ecc...
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Certo, il problema però è l' auto, anche se ha un impatto minimo, e si è visto durante il covid: traffico quasi azzerato ma pm10 e altri valori invariati.
Ma aspetta... in Italia le merci girano dove? via gomma o via treno? (elettrico)
Da quanto tempo si parla di buco del' ozono, effetto serra e cambiamenti climatici? non certo da 5 anni.
Andavo alle elementari negli anni 90 e nei libri di testo si parlava già di queste problematiche...
Il problema del buco dell'ozono è stato risolto. Ora il problema è che i cambiamenti climatici sono sempre più veloci e catastrofici.
Però se cambi l' auto si risolvono i problemi (dicono), perchè qui in Italia si spinge solo su quello... solo sull' automobile, perchè il problema ricordiamolo è l' automobile. Poi chissenefrega se le case hanno le caldaie a gasolio, riscaldamenti impostati a 30° d' inverno e condizionatori a 15° in estate...

Poi... gli incentivi li avrei messi su installazione pannelli solari e pompe di calore. e invece si è incentivato per anni e anni l' acquistio di auto prima euro5, poi euro6, 6/a ecc... e non di sicuro per un ideale ecologico.
Esistono sia gli incentivi sul fotovoltaico (50%) sia sulle pompe di calore (65%). Il bonus 110% includeva sia il fotovoltaico sia le pompe di calore.

L' auto la ricarichi perchè hai i pannelli ecc... e chi vive nelle grandi città? perchè tu si puoi che hai la villetta e te la spassi, ma chi non può? sia economicamente e fisicamente cosa fà? tira il filo dal balcone?
E per ultimo il problema infrastrutture: al nord puoi, ma al sud che vanno in giro ancora con la punto del 2000 e la golf4?
Per chi non ha la possibilità di installare i pannelli sul proprio condominio e/o tetto si stanno promuovendo le comunità solari.
A milano nella ZTL se non paghi una tassa non puoi entrare liberamente... basta pagare una piccola tassa e la magia è fatta: non inquini più :joy:
Continui ad inquinare ma la tassa disincentiva le persone ad usare l'auto perchè aggiunge un ulteriore costo per i propri spostamenti (benzina, parcheggio, costo di accesso). Quando non si può vietare si tenta di disincentivare agendo sulla parte economica. Lo fanno tutte le principali metropoli.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
si Marco da una parte hai ragione, io ad esempio per esigenze di carico (dicasi bici) sarei passato da una station wagon td a una station wagon elettrica, che però sostanzialmente sul mercato non c'è (iniziano adesso a presentarne qualcuna). Quindi volente o nolente ho optato per un SUV
detto ciò però comunque i miei consumi sono quelli indicati, 150Wh/km. Arrotonda pure, tieni conto delle perdite in fase di carica, dell'autoscarica ecc ecc, fai 200Wh/km. Sono comunque 2 litri di benzina/gasolio per 100km, valore assolutamente inarrivabile anche col migliore dei turbodiesel. E se fosse una stationwagon con una minore sezione frontale sarebbe ancora più basso.
Riguardo le gomme ovviamente non è strettamente legato a elettrico/benzina, è legato ai cavalli e allo stile di guida. Ma se hai una guida fluida il consumo sarà ne più ne meno quello che avresti con un'auto normale. E di contro con la frenata rigenerativa non usi quasi mai i freni, quindi recuperi energia e non emetti polveri dalle pastiglie.
Poi ovvio rimane valido il discorso che se posso usare la bici al posto dell'auto tanto meglio, consuma ancora meno, occupa meno spazio, ci giri anche nelle zona pedonali... (e infatti è cosa che faccio abitualmente)
Sarebbe anche da capire, a prescindere dal tipo di motorizzazione, l’efficienza energetica di un suv vs una station.
Stavo guardando Model Y ed ha lo stesso cx del Model 3 (ovvio poi ha piu superficie frontale e da li la differenza sui consumi.
Uscisse una Model 3 sw si potrebbe confrontare, ma penso sarebbero piu simili alla berlina che al Suv
 
  • Like
Reactions: sideman

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ma non è dimostrato che siano determinati dall'inquinamento
oltretutto da quale inquinamento
Come dicevano sopra noi siamo una mosca del resto del mondo.
Quanto incide l’auto sull’inquinamento?
Quanto le produzioni industriali?
Quanto i trasporti terrestri?
Quanto navi ed aerei?
Quanto le centrali elettriche che ottengono energia non da fonti rinnovabili?
 
  • Like
Reactions: kilowatt

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sarebbe anche da capire, a prescindere dal tipo di motorizzazione, l’efficienza energetica di un suv vs una station.
Stavo guardando Model Y ed ha lo stesso cx del Model 3 (ovvio poi ha piu superficie frontale e da li la differenza sui consumi.
Uscisse una Model 3 sw si potrebbe confrontare, ma penso sarebbero piu simili alla berlina che al Suv
esatto..superficie frontale uguale alla M3, cx probabilmente appena peggio (solitamente le sw hanno un cx leggermente peggiore di quello delle 3 volumi da cui derivano)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come dicevano sopra noi siamo una mosca del resto del mondo.
Quanto incide l’auto sull’inquinamento?
Quanto le produzioni industriali?
Quanto i trasporti terrestri?
Quanto navi ed aerei?
Quanto le centrali elettriche che ottengono energia non da fonti rinnovabili?
Guardare quello che inquina di più serve per non farsi prendere per i fondelli quando senti castronerie legate all'incidenza del parco circolante ... non come motivazione per non provare a fare comunque qualcosa.
Quindi se per un etica green, o convenienza economica personale, o per moda si vede un'elettrica in più a fronte di una termica in meno, ben venga
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Come dicevano sopra noi siamo una mosca del resto del mondo.
Quanto incide l’auto sull’inquinamento?
Quanto le produzioni industriali?
Quanto i trasporti terrestri?
Quanto navi ed aerei?
Quanto le centrali elettriche che ottengono energia non da fonti rinnovabili?
se cerchi su internet trovi tutto, parlo di siti seri ovviamente, non di quelli acchiappaclick