Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa se ti correggo la M3P (Performance) attualmente non è disponibile, la precedente costava a listino circa 55k€ quindi non sarebbe rientrata comunque negli incentivi.

Non ti so rispondere se possono fatturare a parte il gancio traino, ma direi di no, anche perché la procedura d'acquisto viene effettuata tramite app o internet e quindi non prevede "scappatoie", specialmente su una modifica strutturale che deve essere prevista in origine.

Diverso se parliamo di accessori post vendita o aggiornamenti software con nuove funzionalità, tipo Autopilot avanzato, che possono essere acquistate in qualunque momento.
E infatti per M3P intendevo ovviamente posteriore visto che la Performance non è a listino (ma cosa sei un docente di Tesla? :) ). Per il gancio voglio provare a chiedere. Perché all'atto dell'acquisto Tesla è un optional come gli altri. E se altri sono installabili anche dopo (magari via sw) anche il gancio nelle auto di altre Case lo è. Quindi pensavo che magari la prendi e te lo fai installare da Tesla subito dopo. Non so, bisogna appunto chiedere
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il marchio rimane inglese, la proprietà però è cinese.

Proprio questo è un argomento sul quale mi sono interrogato più volte, se non fosse per i capitali cinesi, marchi come Lotus, MG, Volvo e anche Smart, avrebbero cessato l'attività e si sarebbero perse sia realtà lavorative (in alcuni casi) e anche conoscenze e filosofie costruttive?

Un ottimo esempio è Volvo, marchio iconico svedese di proprietà cinese da più di 10 anni, la progettazione e produzione è rimasta in gran parte in Europa grazie agli investimenti cinesi ma alcune produzioni sono state avviate anche in Cina per il mercato globale.
La nuova EX30, la più piccola delle Volvo, 100% elettrica è un mix delle tecnologie di Geely (detentrice del marchio Volvo) e know-how e tradizione svedese.
La piattaforma elettrica è cinese (SEA-E), quindi batterie, motori e software, mentre l'aspetto, i materiali e le soluzioni stilistiche sono svedesi; l'insieme ha dato vita ad un'auto molto interessante che sta avendo un successo inaspettato di prevendite.

La stessa piattaforma è utilizzata anche per Smart #1 e #3 e Zeekr X che sono altri marchi di proprietà Geely (Smart al 50% con Mercedes).

La stessa piattaforma, ma in altre declinazioni è presente su Lotus e Polestar.


Geely è proprietaria anche di lynk&co, Proton, Benelli, ecc. ha pure una quota in Aston Martin.

Sulla Polestar ho già dato e non mi ripeto
La Smart a mio avviso l'hanno ammazzata, che senso ha mantenere un nome iconico storico su un auto che è completamente differente in tutto ??? come se VW rifacesse il maggiolone che sembra una T-Rock...
Siamo sicuri che con validi investimenti il pianale e la linea a 2 posti della buona vecchia Smart non poteva diventare una elettrica decente ( e non da 100 Km come hanno fatto anni fa a un listino assurdo ??')
Volvo... bah si ha tenuto botta... poi si sa al pubblico si può dare di tutto anche una Mercedes Classe A con il motore Renault e fartelo pagare come un Mercedes...
A me l'auto cinese va bene, non storgo il naso (anzi oggi come oggi anche per le moto mi comprerei una bella Kowe 800 tutta cinese o un Morini 1.200 col motore ancora italiano, ma ho dei vantaggi sui prezzi assolutamente competitivi) però non posso pensare di pagare un'auto con pianali e batterie cinesi 100k ovvero i prezzi delle premium europee con una storia e pedegree assurdo...
Mi spiace ma sono fatto cosi...

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E infatti per M3P intendevo ovviamente posteriore visto che la Performance non è a listino (ma cosa sei un docente di Tesla? :) )

Normalmente viene indica con la sigla M3P la Performance e con la sigla M3 RWD (o la precedente standard range SR) quella con un solo motore e trazione posteriore.
In mezzo alle due sta la M3 dual motor.

Tra gli usati si possono trovare delle rare M3 RWD long range con batteria NMC della dual motor al posto della LFP.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Normalmente viene indica con la sigla M3P la Performance e con la sigla M3 RWD (o la precedente standard range SR) quella con un solo motore e trazione posteriore.
In mezzo alle due sta la M3 dual motor.

Tra gli usati si possono trovare delle rare M3 RWD long range con batteria NMC della dual motor al posto della LFP.
Lo sooooooo @ducams4r fai il bravo dai... sono pure iscritto al Club Teslari da un bel po'... :D :D
 
  • Haha
Reactions: sideman

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
E infatti per M3P intendevo ovviamente posteriore visto che la Performance non è a listino (ma cosa sei un docente di Tesla? :) ). Per il gancio voglio provare a chiedere. Perché all'atto dell'acquisto Tesla è un optional come gli altri. E se altri sono installabili anche dopo (magari via sw) anche il gancio nelle auto di altre Case lo è. Quindi pensavo che magari la prendi e te lo fai installare da Tesla subito dopo. Non so, bisogna appunto chiedere
Se ti interessa il gancio puoi prendere la MY che lo ha a libretto su tutte le versioni.
L'installazione costa poi circa 1000€ e può essere acquistata anche successivamente senza rifare il libretto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ti interessa il gancio puoi prendere la MY che lo ha a libretto su tutte le versioni.
L'installazione costa poi circa 1000€ e può essere acquistata anche successivamente senza rifare il libretto.
forse non hai capito....
VUOLE L'INCENTIVO !!!!!!!!!!!
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:


con la MY l'incentivo te lo danno sulle rate ... nel senso che ne vai a pagare una decina in più.....
:joy::joy::joy::joy:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.245
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ibride mi sembra esagerato. Forse non vendono certi marchi. Se le ibride non si vendessero, soprattutto Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Land Rover... e in misura minore Renault, Ford ... sarebbero in difficoltà: il che non risulta. Certo se vendono Stellantis o le tedesche, quelli sull'ibrido sono stati molto più tiepidi di altri. E l'elettrico adesso lo fanno: ma soprattutto modelli di alta gamma o con un rapporto classe/prezzo da brividi (vedi Fiat 500, Topolino, le Vw ID ecc o le costose Polestar "made in China" (Geely)
Non risulta? Se un concessionario storico TOYOTA con una solidità finanziaria consolidata due anni fà ha preferito lasciare la vendita dei loro veicoli per tenere solo l'assistenza e oggi ha preso MAHINDRA per poter continuare a lavorare, non so .......

La realtà non la vedo così rosea, grossi gruppi del Nord Italia stanno acquisendo concessionari nella mia zona, non per vendere veicoli green ma proprio perchè al contrario qui nessuno li compra, ragionate che da Bologna in giù i blocchi alla viabilità per gli euro fuori norma praticamente non esistono, ergo qui si vendono ancora auto usate perchè le loro cifre medie di vendita difficilmente superano i 25.000 euro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non risulta? Se un concessionario storico TOYOTA con una solidità finanziaria consolidata due anni fà ha preferito lasciare la vendita dei loro veicoli per tenere solo l'assistenza e oggi ha preso MAHINDRA per poter continuare a lavorare, non so .......

La realtà non la vedo così rosea, grossi gruppi del Nord Italia stanno acquisendo concessionari nella mia zona, non per vendere veicoli green ma proprio perchè al contrario qui nessuno li compra, ragionate che da Bologna in giù i blocchi alla viabilità per gli euro fuori norma praticamente non esistono, ergo qui si vendono ancora auto usate perchè le loro cifre medie di vendita difficilmente superano i 25.000 euro.
Non ho detto che non risulta, occhio. Solo che mi sembrava esagerato tutto lì. Io vivo al Nord e concessionari Toyota ce ne sono e vendono, così come di altre marche si intende. Comunque per chi vende e chi meno basta guardare le classifiche di vendita in Italia. Son d'accordo con te che secondo l'area ci sono differenze: purtroppo non ho trovato dati di vendita auto per Regione. Di sicuro il potere d'acquisto al Nord è superiore rispetto ad altre aree. Poi c'è un tema culturale e anche di "mode" che incidono: non solo sulle auto. Quello dei grandi gruppi di vendita che ai comprano i piccoli è un fenomeno in atto da anni anche qui. Mi vengono due esempi per chi li conosce. Autotorino partito a vendere fuoristrada e auto estere anni fa in Valtellina che ora ha decine di sedi e marchi trattati. O Fassina che è più sul milanese ma anche lui da una piccola concessionaria è cresciuto molto. E ce ne sono molti altri. I piccoli non resisteranno salvo eccezioni. Ma questo varrà anche per i produttori (marchi) di emtb: già ci sono gruppi che hanno assorbito brand e in futuro quando il mercato ebike si stabilizzerà molti piccoli saranno assorbiti perché non ce la faranno da soli. Imho
EDIT. Ecco qualche dato interessante sulle vendite di auto, solo le elettriche, per regione: https://www.virgilio.it/motori/smar...che-italia-vendite-regione-classifica/207517/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
ragionate che da Bologna in giù i blocchi alla viabilità per gli euro fuori norma praticamente non esistono, ergo qui si vendono ancora auto usate perchè le loro cifre medie di vendita difficilmente superano i 25.000 euro.
Comunque qui a Bologna nonostante i divieti nessuno controlla
E poi sono in vigore solo dalle 8.30 alle 18.30 .. quindi no problem

Io comunque le poche volte che devo usare l'auto di giorno me ne frego
Tanto ( ripeto ) nessuno controlla
Della moto poi non ne parliamo
Con quella non ti si fila proprio nessuno
 
  • Sad
Reactions: ducams4r

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
598
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70