Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Si il Toyota proace l'ho solo dimenticato, conoscevo.
Per quanto riguarda lo spazio mi metti il dubbio, a occhio una e-bike mi sembrava potesse starci anche sul passo corto (che è quello che prenderei) magari mettendola di traverso, tanto io non vado ai bike park al limite la carico per portarla in officina.
Dovrei provare una volta ad andare in una concessionaria che ha un passo corto, portandomi dietro la bici per fare la prova effettiva di caricarla, anzi vorrei provarne due. Solo che chiederlo sfacciatamente senza avere per ora l'intenzione di comprare il veicolo è oltre il mio livello di sfrontatezza :)

Magari potremmo suggerire alla redazione di fare i test di "veicoli per bikers"?
 
  • Like
Reactions: e-radio

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
L'equivoco nasce dal fatto che tu hai detto che per fare 950km hai speso 120€, Sicuramente la velocità autostradale e il carico che avevi ha influito sui consumi, ma che ha fatto lievitare, anzi meglio dire duplicare i costi è stata la tua "disattenzione" nella modalità di pagamento.
Per fare un conto più veritiero bisognerebbe sapere quanti Kwh hai consumato per effettuare il viaggio e poi stimare il costo utilizzando solo SuC, oppure un abbonamento di ricarica, oppure sfruttare ricariche gratuite offerte dai destination charger. Quindi aver pagato le ricariche a consumo non è affatto un comportamento da prendere come riferimento. Lo dico principalmente per chi non ha una BEV e non è avvezzo a queste dinamiche.

Permettetemi questo paragone un po' forzato ma che dovrebbe rendere l'idea, pagare a consumo (senza abbonamenti) equivale ad andare con una termica dal benzinaio in autostrada, pagare la tariffa del rifornimento servito e lasciare 100€ di mancia per ogni pieno fatto!
Buon giorno a tutti, e buon anno.
ho aspettato a rispondere, per darvi un altro dato, riguardo il mese di Dicembre: ho fatto 2439km, caricando solo a casa 432Kw, quindi, spendendo 95 euro. Giusto per darvi un raffronto reale, caricando solo a casa.
 
  • Like
Reactions: yura

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.220
4.415
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Azz io ho il 4,5kw. Costa tanto il 6kw?
Il costo al kW consumato è lo stesso ... quello che ti aumenta è il costo fisso in bolletta.
Nel tuo caso, da 4.5 a 6 kW dovrai sborsare un centinaio di euro in più all'anno più una trentina di euro una volta sola per la pratica. Per cifre più precise sbircia il sito del tuo fornitore di energia
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.961
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il costo al kW consumato è lo stesso ... quello che ti aumenta è il costo fisso in bolletta.
Nel tuo caso, da 4.5 a 6 kW dovrai sborsare un centinaio di euro in più all'anno più una trentina di euro una volta sola per la pratica. Per cifre più precise sbircia il sito del tuo fornitore di energia
Sì grazie... L'ho chiesto a lui più sopra, perché magari lo sapeva al volo. Appena avrò tempo ovviamente mi informerò (appena rientrato e sono già full di business... taaac) :D
 

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Azz io ho il 4,5kw. Costa tanto il 6kw?
mi sembra di ricordare che da 3 a 6 kw ho pagato circa 200 euro il passaggio, poi, in piu' spendo circa 100 euro all'anno di fisso, credo....ma di questa ultima cifra non sono sicuro, dovrei controllare..... domanda: che voi sappiate, è possibile spostare questo contratto da una casa ad un'altra? cambierò casa.....volevo tenere questo contratto, se fosse possibile....(scusate l' OT)
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
mi sembra di ricordare che da 3 a 6 kw ho pagato circa 200 euro il passaggio, poi, in piu' spendo circa 100 euro all'anno di fisso, credo....ma di questa ultima cifra non sono sicuro, dovrei controllare..... domanda: che voi sappiate, è possibile spostare questo contratto da una casa ad un'altra? cambierò casa.....volevo tenere questo contratto, se fosse possibile....(scusate l' OT)
Che io sappia non si può, il contratto è legato al singolo contatore, bisognerebbe credo aprirne un altro. Ciò non vuol dire che un fornitore non permetta su un nuovo pod di mantenere le condizioni esistenti, ma dovresti sentirli.
 
  • Like
Reactions: rolando

JoeD

Ebiker ex novello
2 Giugno 2023
18
21
3
40
Treviso
Visita Sito
Bici
Varie
Nella mia zona, ma credo valga in tutto italia, il costo per aumento potenza è di 73,17€ kw/h. Se il contattore è da 4,5 per passare a 6kw si paga quindi circa 110€ + iva al 10%
 

JoeD

Ebiker ex novello
2 Giugno 2023
18
21
3
40
Treviso
Visita Sito
Bici
Varie
mi sembra di ricordare che da 3 a 6 kw ho pagato circa 200 euro il passaggio, poi, in piu' spendo circa 100 euro all'anno di fisso, credo....ma di questa ultima cifra non sono sicuro, dovrei controllare..... domanda: che voi sappiate, è possibile spostare questo contratto da una casa ad un'altra? cambierò casa.....volevo tenere questo contratto, se fosse possibile....(scusate l' OT)
Nella nuova casa dovrai pagare solo la differenza di potenza, che è indipendente dal contratto che hai. Quella te la paghi comunque
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.927
2.324
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E nel mentre che voi giocate con le vostre macchinine a pile radio comandate, io mi sono preso una macchina da uomo vecchio stile, con un bel motore che puzza e fa brum brum, che ha il comfort di una camicia di forza, e i dispositivi di sicurezza di un gatto in un canile..!
E tanti saluti a Greta e i suoi Gretini...!! :laughing: :laughing: :p
IMG_20240106_145234.jpg
IMG_20240106_151530.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.961
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E nel mentre che voi giocate con le vostre macchinine a pile radio comandate, io mi sono preso una macchina da uomo vecchio stile, con un bel motore che puzza e fa brum brum, che ha il comfort di una camicia di forza, e i dispositivi di sicurezza di un gatto in un canile..!
E tanti saluti a Greta e i suoi Gretini...!! :laughing: :laughing: :p
Vedi l'allegato 67788
Vedi l'allegato 67787
Spetta... ma è una Caterham Tiger Avon? Se è tua davvero sei un grande