Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La civiltà a quanto pare non esiste, metto in ignore.
Finirà col parlare da solo, boh!
io ho già abbandonato la discussione... inutile.. cosa vuoi discorrere con chi ti dice che una termica è più efficiente.. e che se devi attraversare l'africa? vuoi mettere che problema ha.. io al massimo faccio 1200km per andare al mare...
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Al contrario il pensionato o il lavoratore medio che sta pagando ancora le rate del ipertecnologico Euro 5 che ora pare sia un demone
Però non fatemi passare l'euro5 come una tecnologia recente, sennò siamo al ridicolo. E' stata introdotta 15 anni fa e superata dall'euro6 10 (DIECI) anni fa. Ora, nessuno ti obbliga a cambiarla... ma che vengano posti nuovi limiti dopo un congruo lasso di tempo (e 15 anni per un'auto lo sono), non mi pare un'eresia.
l'efficientissimo elettrico
sole 24 ore

Vedi l'allegato 69675
L'articolo è un po' fazioso nelle intenzioni o perlomeno superficiale. Sul costo kWh il giornalista ha già corretto il tiro (ma solo in fondo, con una frase). Sul consumo dell'antagonista termica (la Golf) è stato ottimista. L'analisi economica poi si ferma al solo consumo di energia e carburante, ma omette la quota parte degli altri costi legati a manutenzione, bollo e assicurazione. Tutto ciò mi fa pensare che, a livello costi, ci sia un sostanziale pareggio (in uso autostradale... su urbano e extraurbano le cose sono un filo diverse).
Infine la questione tempi, anche qui il raffronto è posto in maniera poco reale: i tempi di ricarica dell'auto elettrica sono verosimili, ma è pur vero che nella realtà di un viaggio Milano-Napoli si sarebbe fermato ugualmente anche con la Golf... fosse solo per fare pipì! Il differenziale di tempo c'è ugualmente, ma sarebbe decisamente inferiore.

Quindi, a parità di spesa iniziale d'acquisto e di costi di utilizzo (autostradale) simili, se sei disposto ad affrontare il disagio in più dovuto a tempi e modalità di ricariche, hai il vantaggio di un'auto più scattante e dinamica (MOLTO DI PIU'), silenziosa, fluida e, almeno localmente, ecologica. Non mi pare poco...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non so assolutamente perché anche qui la discussione sta prendendo una piega politica.
Come che ad una parte dell'elettorato interessasse il futuro dell'automotive ed all'altra manco per il cazzo.
Ma andate a ...
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: EtscoD

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non so assolutamente perché anche qui la discussione sta prendendo una piega politica.
Come che ad una parte dell'elettorato interessasse il futuro dell'automotive ed all'altra manco per il cazzo.
Ma andate a ...:poop:
Cioè, hai fatto un post dove non dici una fava ma mandi tutti a cagare? Che spettacolo! Grande Rolly o_O
 

fioime

Ebiker novello
6 Agosto 2022
12
13
3
Verona
Visita Sito
Bici
Atala B cross Am80
Quello che ha annunciato Toyota l'ho messo pochi post sopra

Caro lavoratore medio. Ricordati che secondo i boiardi di stato, burocrati, ideologici, politici europei, entro qualche anno non solo dovresti avere solo auto elettriche, ma anche spendere un sacco di soldi per farti riscaldamento e acqua calda in casa completamente elettrici. In che mani siamo. A me ogni tanto viene il sospetto che qualche membro delle istituzioni europee, oltre ad essere accecato da ideologie, sia anche foraggiato da qualche Paese che ha interessi precisi...

La premessa generale è che 100 e passa pagine non sono servite a niente visto che ancora nelle ultime si leggono le medesime castronerie delle prime.
E che vengano esposte con convinzione in un forum di bici elettriche fa pensare che ad alcuni la bici deve fare male, molto male.

Quanto al tutto elettrico, che dire, negli ultimi due anni con riscaldamento con PDC (split che più o meno in casa abbiamo tutti) + auto elettica per 20.000 Km annui (ricarica a casa) ho speso meno di 1500 € per anno (bollette alla mano).
Il tutto in un appartamento in un condominio popolare da poco più di 100 mq.
Ed ancora aspetto il rimborso da GSE del primo anno per l'enegia elettrica immesa in rete dal FV.
Non la vedo così male se qualcuno in più venisse veramente obbligato a fae le stesse scelte.

L'energia prodotta dal FV e non consumata direttamente è andata in rete e qualcun altro, magari proprio tu, hai potuto utilizzarla senza produrre ulteriore inquinamento e riscaldamento... e così vale per tutte le rinnovabili... vanno viste in un contesto di sistema (casalingo, di comunità, mondiale).

Riguardo al "foraggiato" pensi forse non sia così da almeno 100 anni?
Che qualcuno abbia interessi maggiori di altri è scontato ma il veleno che si respira nella pianura padana (e non solo) e gli effetti del riscaldamento globale (che ognuno può percepire anche localmente... ed è certificato dalle rilevazioni) non sono discutibili.

Imposizione: ma che imposizione è se viene prevista e programmata nell'arco di 15/25 anni?
Vogliamo prenderci per il c. ?
Solo per dire per l'auto, in Italia se ne cambiano circa 1.000.000 all'anno, servirebbero quindi circa 30 anni per completare l'opera se tutti, da oggi, comprassero solo auto elettriche.
Facciamo in temp a morire quasi tutti, chi di vecchiaia, chi di veleni, chi eventi atmosferici... e forse due o tre di fame perchè non hanno trovato un nuovo lavoro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi adeguo a quanto detto da @tostarello . Solo per dire a @fioime che leggendo il thread dall'inizio troverà la mia posizione e quella degli altri. Per quanto mi riguarda, da fervente ecologista e fautore delle rinnovabili (speriamo anche nell'idrogeno anche se sarà durissima), ho già deciso che dall'ibrido al prox cambio auto fra 2 anni passerò all'elettrico. Al momento, fermi gli incentivi attuali, sarà una Tesla Model Y che reputo il top. Anche se un gradino sotto mi garberebbe pure la Toyota BZ4X che però la Casa tiene poche centinaia di euro sopra la soglia degli incentivi. È non è l'unica nel segmento a fare così: di fatto le Case non vogliono ancora venderne troppe forse per problemi di approvvigionamento batterie o di produzione. Mi conforta però che sia Toyota che altri hanno appunto annunciato l'arrivo di nuovi modelli nei prox anni. Speriamo giovi anche alla discesa dei prezzi
 
  • Like
Reactions: emtb-light