Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Certo, come spiegato anche nell'articolo le motivazioni sono diverse, qualcuno dice addirittura perchè Musk è antipatico :rolleyes: e che addirittura Tesla potrebbe essere la più grande bolla dei tempi moderni.

Riporto per la cronaca:


Vedremo che succede. Obbiettivamente però l'espansione dell'elettrico non sta andando così bene come previsto.

Personalmente non ho nulla contro l'elettrico, anzi per molti aspetti è sicuramente migliore, ma per altri no. Chi ha una ricarica autonoma nel box e pannelli solari è praticamente al riparo da problemi, ma pensate ad esempio a tutte le auto parcheggiate in strada: convertire tutto in elettrico credo sia praticamente impossibile.
Quindi senza stare a ripetere sempre le stesse cose, si tratta semplicemente di capire che l'elettrico non può essere per tutti (*) e volerlo IMPORRE come unica scelta non può funzionare.

(*) Lo ammettono anche quelli di Vaielettrico ;) :

Risposta. Abbiamo scritto mille volte che l’auto elettrica è per molti, ma non per tutti. Non siamo talebani e premettiamo sempre che, prima di acquistare, occorre verificare che ci sia poi un’effettiva possibilità di ricaricare in modo semplice e sicuro. A casa o nelle colonnine pubbliche. In caso contrario, meglio soprassedere.

Vero.. verissimo.. l'elettrico non ha la stessa semplicità del termico e quindi non è per tutti. dal punto di vista tecnologico ha ancora dei limiti sui tempi di ricarica e sull'autonomia e dal punto di vista della rete di ricarica è ovviamente al momento meno estesa di quella dei distributori di benzina e quindi anche questo è un limite..
Quello che invece consiglio a tutti è di provare per una settimana una macchina elettrica, organizzandosi prima per le ricariche con una tessera. Perché quello che davvero rende per me interessante l'auto elettrica è il comfort di guida e la tecnologia, tanto che quando scendi e sali su una termica ti sembra di tornare al medioevo, come scendere da una macchina e salire su un cavallo..
Molti, moltissimi di quelli che sono contro l'elettrico in realtà non hanno mai provato un elettrica o lo hanno fatto superficialmente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo, come spiegato anche nell'articolo le motivazioni sono diverse, qualcuno dice addirittura perchè Musk è antipatico :rolleyes: e che addirittura Tesla potrebbe essere la più grande bolla dei tempi moderni.

Riporto per la cronaca:


Vedremo che succede. Obbiettivamente però l'espansione dell'elettrico non sta andando così bene come previsto.

Personalmente non ho nulla contro l'elettrico, anzi per molti aspetti è sicuramente migliore, ma per altri no. Chi ha una ricarica autonoma nel box e pannelli solari è praticamente al riparo da problemi, ma pensate ad esempio a tutte le auto parcheggiate in strada: convertire tutto in elettrico credo sia praticamente impossibile.
Quindi senza stare a ripetere sempre le stesse cose, si tratta semplicemente di capire che l'elettrico non può essere per tutti (*) e volerlo IMPORRE come unica scelta non può funzionare.

(*) Lo ammettono anche quelli di Vaielettrico ;) :

Risposta. Abbiamo scritto mille volte che l’auto elettrica è per molti, ma non per tutti. Non siamo talebani e premettiamo sempre che, prima di acquistare, occorre verificare che ci sia poi un’effettiva possibilità di ricaricare in modo semplice e sicuro. A casa o nelle colonnine pubbliche. In caso contrario, meglio soprassedere.

Eh sì l'espansione dell'elettrico è ancora troppo condizionata da una serie di fattori. Le colonnine (che nemmeno in Texas o Arizona sono capillari), i prezzi ancora alti rispetto alla combustione, gli incentivi statali (in Germania quando li avevavo tolti...puff)... Ma adesso che i cinesi si sono messi a cag.. auto elettriche a manetta arriveranno molti più modelli e più a buon prezzo: e io dico "purtroppo" perché come in altri campi daremo più soldi alla dittatura sleale della Cina (non io però, questo è certo). Di buono c'è che la paura dei cinesi spingerà anche le altre Case a darsi una mossa sul serio: specie le Case tedesche che se guardate non sono così calde sull'elettrico. Si qualche modello lo fanno, specie di alta gamma ma siamo ben lontani da una vera politica elettrica
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.422
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tesla difficilmente sarà una bolla
Certo, era solo per riportare un'opinione curiosa in una discussione da BAR. ;)

Quello che è un male per l'automotive è far decidere il mercato alla politica e non alle leggi di mercato, quello è una catastrofe, sia per le aziende che per gli utenti
Infatti, come già detto le scelte obbligatorie non sono sempre quelle giuste. Ben venga l'elettrico in attesa di batterie con autonomia senza problema e l'espansione della rete di ricarica, ma per molti utilizzi e specialmente guardando anche il resto del mondo, il motore termico secondo me, non è ancora destinato a scomparire così presto.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eh sì l'espansione dell'elettrico è ancora troppo condizionata da una serie di fattori. Le colonnine (che nemmeno in Texas o Arizona sono capillari), i prezzi ancora alti rispetto alla combustione, gli incentivi statali (in Germania quando li avevavo tolti...puff)... Ma adesso che i cinesi si sono messi a cag.. auto elettriche a manetta arriveranno molti più modelli e più a buon prezzo: e io dico "purtroppo" perché come in altri campi daremo più soldi alla dittatura sleale della Cina (non io però, questo è certo). Di buono c'è che la paura dei cinesi spingerà anche le altre Case a darsi una mossa sul serio: specie le Case tedesche che se guardate non sono così calde sull'elettrico. Si qualche modello lo fanno, specie di alta gamma ma siamo ben lontani da una vera politica elettrica
I tedeschi hanno fatto berlinone e suv elettrici pensando che dovevano contrastare Tesla, dove erano 10 anni almeno indietro, e Tesla gliele ha suonate di brutto, cosi come sulle medie, vedi la ID che ha dei prezzi improponibili e dei difetti clamorosi
Al contrario avrebbero dovuto buttarsi sulle utilitarie riprogettandole da zero...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I tedeschi hanno fatto berlinone e suv elettrici pensando che dovevano contrastare Tesla, dove erano 10 anni almeno indietro, e Tesla gliele ha suonate di brutto, cosi come sulle medie, vedi la ID che ha dei prezzi improponibili e dei difetti clamorosi
Al contrario avrebbero dovuto buttarsi sulle utilitarie riprogettandole da zero...
Comunque fossi in te rottamerei la Smart che ti danno fino a 13.500 euro di incentivi (non so che Euro sia ma son comunque 10 k o tanti comunque) e mi farei una Tesla. Poi venderei l'altra auto e mi prenderei (con poco a questo punto) una Yaris o una piccola ibrida magari usata. Pensaci Sid! Fatti i conti :p
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.174
8.633
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Comunque fossi in te rottamerei la Smart che ti danno fino a 13.500 euro di incentivi (non so che Euro sia ma son comunque 10 k o tanti comunque) e mi farei una Tesla. Poi venderei l'altra auto e mi prenderei (con poco a questo punto) una Yaris o una piccola ibrida magari usata. Pensaci Sid! Fatti i conti :p
Poi sale a riva del garda con la codesta elettrica...aspetta @emtb-light ..si ciucciano uno spritz intanto che lumano le fighe che passano dandosi di gomito ...e dimenticarono l elettrica :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per aggiornare la materia, riporto gli incentivi previsti nel 2024 che, è notizia di questi giorni, saranno operativi da maggio.
Incentivi auto elettriche, plug-in e ibride sono qui, con relativa tabella:
Ci sono poi eventuali incentivi regionali. In Lombardia per es per una elettrica senza rottamazione il bonus è 1.000 euro se anche il concessionario fa uno sconto di 1.000 euro: ergo ulteriori 2K cumulabili con quelli statali.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.174
8.633
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Per aggiornare la materia, riporto gli incentivi previsti nel 2024 che, è notizia.di questi giorni, saranno operativi da maggio.
Incentivi auto elettriche, plug-in e ibride sono qui, con relativa tabella:
Ci sono poi eventuali incentivi regionali. In Lombardia per es per una elettrica senza rottamazione il bonus è 1.000 euro se anche il concessionario fa uno sconto di 1.000 euro: ergo ulteriori 2K cumulabili con quelli statali.
Malpälpèt.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Quello che invece consiglio a tutti è di provare per una settimana una macchina elettrica, organizzandosi prima per le ricariche con una tessera. Perché quello che davvero rende per me interessante l'auto elettrica è il comfort di guida e la tecnologia, tanto che quando scendi e sali su una termica ti sembra di tornare al medioevo, come scendere da una macchina e salire su un cavallo..
Molti, moltissimi di quelli che sono contro l'elettrico in realtà non hanno mai provato un elettrica o lo hanno fatto superficialmente.
Magari ad alcuni non interessa nemmeno quel tipo di guida e cercano altre qualità in un auto.
Io ad esempio del confort di guida non mi interessa per niente, le auto mi piacciono o sportive, o pratiche, quindi più che del confort di guida cerco tenuta di strada e agilità ed emozione, oppure spazio per caricarci di tutto e praticità.
E poi non mi piace nemmeno il cambio automatico
Per me quindi guidare un Doblò , una bmw o una Tesla non fa nessuna differenza..! :D :D
 
  • Wow
Reactions: emtb-light

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Quello che è un male per l'automotive è far decidere il mercato alla politica e non alle leggi di mercato, quello è una catastrofe, sia per le aziende che per gli utenti
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Mentre per quanto riguarda le reti, visto che non hai i paraocchi, lascia perdere Orfei che ne sa quanto la massaia di Voghera e guardati i vari siti di Terna, E-motus, politecnico di Milano ecc. che magari i pari qualcosa. Peraltro se facciamo un parallelo con le reti telefoniche quando negli anni 90 sono apparsi internet e i telefoni cellulari avremmo dovuto dire "no no lasciamo perdere, le reti telefoniche non sono in grado di gestire tutto questo". E invece le centrali sono passate dal rame al digitale alla fibra ottica, le reti wireless dai primi Tacs al 2G...sino al 5G attuale, e la quantità di dati gestita è esplosa in modo esponenziale.
La rete elettrica non deve esplodere in modo esponenziale (anzi, in Italia i consumi elettrici sono in calo da diversi anni), deve solo adattarsi alle nuove realtà. Nuove realtà che non includono solo l'auto elettrica (anzi probabilmente quella incide si è no un 10%) ma anche fotovoltaico, eolico, pompe di calore, piastre a induzione, data center e altro
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Rendere obbligatoria la produzione di veicoli meno inquinanti sono perfettamente d'accordo
Ma obbligarti a sostituire la tua auto presa 5-6 anni fa che fai 10mila km l'anno solo perché hai la sfortuna di abitare nella zona sbagliata anche no..

P. S che poi gli euro5-6 con FAP, ad blue ecc.. Non è che siamo poi cosi meno inquinanti rispetto ai e4 delle precedenti generazioni, che a detta dei meccanici che ci hanno a che fare causano non pochi problemi di intasamento e affidabilità tra rigenerazioni, FAP intasati, ecc..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Il problema è che tutti vorrebbero l'aria pulita senza cacciare un euro (che la macchina la cambino gli altri). Comunque gli ultimi fap hanno molti meno problemi.
Ps: in città usassero tutti molto più la bici il problema si porrebbe assai meno
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è che tutti vorrebbero l'aria pulita senza cacciare un euro (che la macchina la cambino gli altri). Comunque gli ultimi fap hanno molti meno problemi.
Ps: in città usassero tutti molto più la bici il problema si porrebbe assai meno
Il problema è che per avere l'aria pulita, cagare il ca... oltre misura a europei (neanche tutti) e americani (neanche tutti) su auto, case, industrie e basta, significa far spendere un sacco di soldi rendendo questi sempre meno competitivi rispetto a chi dell'inquinamento, della tutela del lavoro, del "well thinking" se ne sbatte o non può non sbattersene: Cina, Russia, India, Africa, Medio Oriente, gran parte dell'Asia. Cioè il resto del mondo ;) Rendessero almeno obbligatorie le centrali nucleari più avanzate, così non bruceremmo miliardi di tonnettate di gas, gasolio, carbone per produrre energia
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...