Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
528
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...
Eh già... con l'avvento dell'elettrico la Cina prende tutto il mercato! Commercializzano piccole auto EV (BRUTTISSIME È DIR POCO) a 6-7000$ e a noi ancora vogliono farci credere che una EV costa 10k in più dello stesso modello endotermico e che cambiare la sola batteria ci vogliono oltre 8k!!!
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il problema è che per avere l'aria pulita, cagare il ca... oltre misura a europei (neanche tutti) e americani (neanche tutti) su auto, case, industrie e basta, significa far spendere un sacco di soldi rendendo questi sempre meno competitivi rispetto a chi dell'inquinamento, della tutela del lavoro, del "well thinking" se ne sbatte o non può non sbattersene: Cina, Russia, India, Africa, Medio Oriente, gran parte dell'Asia. Cioè il resto del mondo ;) Rendessero almeno obbligatorie le centrali nucleari più avanzate, così non bruceremmo miliardi di tonnettate di gas, gasolio, carbone per produrre energia
Se metti dei dazi rimetti le cose a posto in un baleno, certo serve una classe dirigente integerrima e senza peccato....non vuoi auto elettriche orientali fai come in Usa un bel dazio e via vendi le Tesla. Ogni transazione ha un costo però porta anche del lavoro e io sarei contento di spendere in un cambio auto per un prodotto più ecologico e sarei contento venisse prodotta in Europa ancor meglio in Italia da una parte contribuisco dall'altra parte riceve beneficio indirettamente facendo girare l'economia locale nazionale europea visto che l'unione potrebbe esistere a contrapporsi agli altri blocchi e congreghe. Io se guardo alla mia situazione abito in campagna me ne potrei sbattere ma avendo un minimo di altruismo quando vado in città e vedo passare milioni di macchine con una persona a bordo che smarmittano allegramente mi immedesimo in chi li ci abita tutto l'anno e onestamente mi viene la tristezza, dare il tempo di finire le macchine in circolazione mi sembra giusto ecologicamente ma poi 2035/40 si può cambiare registro.
Tanti sono pro termica, vorrei vedere se al collaudo obbligatorio ogni 4 e 2 anni fossero fatti seriamente con i valori dichiarati dalle case produttrici.....quanti sarebbero disposti a cambiare il fap a tempo e ora o a portare le centraline ai valori di omologazione? A sto punto non fai prima con una auto elettrica?
La Cina sforna modelli di auto elettriche a manetta ok, qui da me le elettriche che vedo sono perlopiù Tesla e qualche europea, anche perchè al momento vorrei proprio vedere chi si prende una elettrica cinese poi dove và a farsela riparare, se aprissero concessionarie qui con una certa assistenza e ricambi allora potrebbero fare la differenza perchè non è che se l'auto ha qualche problema la butti come uno smatphone forse la vorrai anche riparare spero.....
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io sono in linea di massima contrario alle impostazioni per legge, però è innegabile che se le istituzioni non avessero reso obbligatori i vari Euro 0, 1, 2 e così via non se li sarebbe ca.gati nessuno, e adesso saremmo perennemente immersi in una nuvola di idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio ecc... e avremmo i polmoni incatramati di particolato.
Mentre per quanto riguarda le reti, visto che non hai i paraocchi, lascia perdere Orfei che ne sa quanto la massaia di Voghera e guardati i vari siti di Terna, E-motus, politecnico di Milano ecc. che magari i pari qualcosa. Peraltro se facciamo un parallelo con le reti telefoniche quando negli anni 90 sono apparsi internet e i telefoni cellulari avremmo dovuto dire "no no lasciamo perdere, le reti telefoniche non sono in grado di gestire tutto questo". E invece le centrali sono passate dal rame al digitale alla fibra ottica, le reti wireless dai primi Tacs al 2G...sino al 5G attuale, e la quantità di dati gestita è esplosa in modo esponenziale.
La rete elettrica non deve esplodere in modo esponenziale (anzi, in Italia i consumi elettrici sono in calo da diversi anni), deve solo adattarsi alle nuove realtà. Nuove realtà che non includono solo l'auto elettrica (anzi probabilmente quella incide si è no un 10%) ma anche fotovoltaico, eolico, pompe di calore, piastre a induzione, data center e altro
Non mi pare che i vari euro siano una limitazione alle scelte tecniche dei propulsori, non hanno mai vietato nessuna propulsione, e poi anche di quello andrebbe visto come si applica, perchè far cambiare le auto obbligatoriamente dopo 10 anni è una follia, come è una follia il nuovo euro 7 che farà aumentare i prezzi in maniera assurda rispetto a quanto già sono aumentati e oltretutto fara' consumare le auto di più
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se metti dei dazi rimetti le cose a posto in un baleno, certo serve una classe dirigente integerrima e senza peccato....non vuoi auto elettriche orientali fai come in Usa un bel dazio e via vendi le Tesla. Ogni transazione ha un costo però porta anche del lavoro e io sarei contento di spendere in un cambio auto per un prodotto più ecologico e sarei contento venisse prodotta in Europa ancor meglio in Italia da una parte contribuisco dall'altra parte riceve beneficio indirettamente facendo girare l'economia locale nazionale europea visto che l'unione potrebbe esistere a contrapporsi agli altri blocchi e congreghe. Io se guardo alla mia situazione abito in campagna me ne potrei sbattere ma avendo un minimo di altruismo quando vado in città e vedo passare milioni di macchine con una persona a bordo che smarmittano allegramente mi immedesimo in chi li ci abita tutto l'anno e onestamente mi viene la tristezza, dare il tempo di finire le macchine in circolazione mi sembra giusto ecologicamente ma poi 2035/40 si può cambiare registro.
Tanti sono pro termica, vorrei vedere se al collaudo obbligatorio ogni 4 e 2 anni fossero fatti seriamente con i valori dichiarati dalle case produttrici.....quanti sarebbero disposti a cambiare il fap a tempo e ora o a portare le centraline ai valori di omologazione? A sto punto non fai prima con una auto elettrica?
La Cina sforna modelli di auto elettriche a manetta ok, qui da me le elettriche che vedo sono perlopiù Tesla e qualche europea, anche perchè al momento vorrei proprio vedere chi si prende una elettrica cinese poi dove và a farsela riparare, se aprissero concessionarie qui con una certa assistenza e ricambi allora potrebbero fare la differenza perchè non è che se l'auto ha qualche problema la butti come uno smatphone forse la vorrai anche riparare spero.....
Su una cosa non mi trovi d'accordo. I dazi. Che sono un terreno minato. Per un verso possono contribuire a "tutelare" in parte un mercato/prodotto. Per l'altro sono pericolosi. I dazi li decidono i governi. E fino ad ora sono pochi quelli che hanno introdotto dazi importanti all'import dalla Cina. Perché sono scelte politiche, he poi hanno delle risposte inevitabili da parte di chi li subisce. E a molti Paesi la Cina "serve": per l'export delle nostre imprese, per le partnership ecc oltre che per l'import di prodotti che non abbiamo. I governi lo sanno benissimo e lo sanno anche i cinesi i quali, negli ultimi lustri, hanno espanso la loro influenza economica specie sui Paesi emergenti, assicurandosi per es varie materie prime prima di altri. Io sono convinto che nessun Paese potra combattere lo strapotere economico con dei dazi o da solo. La vera arma ce l'hanno i consumatori: evitando di comprare (per quanto possibile) prodotti cinesi. È questa la consapevolezza che andrebbe diffusa. Ma è difficilissimo. Un esempio rapido. I cellulari. La Cina negli ultimi anni ha dilagato nel settore e molti produttori hanno chiuso. Guardate qua i brand che li producono per Paese: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produttori_di_telefoni_cellulari
Di chi è la "colpa" della situazione di mercato che si è creata nel mobile? È "nostra" che come consumatori li comperiamo (non io). Perché costano meno ecc... ci mancherebbe, è umano. Basterebbe non comprarli per combattere (almeno lì) lo strapotere economico (e sleale) dei cinesi.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.400
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La Cina fa paura. Xiaomi SU7 e SU7 Max. Leggete l'articolo di Quattroruote e il prezzo finale che ipotizzano il 29/03: sui 100k e oltre.
Poi leggete il prezzo reale con cui viene commercializzata in Cina (in Italia sarà superiore, ma di quanto?) nell'articolo del 6/04: da 28 a 38k!
È ora che i costruttori europei e Usa si sveglino. Ed è anche ora che si ricerchi davvero, investendo, una alternativa vera alle batterie con terre rare o litio ecc. (dove comandano i cinesi) o meglio una alternativa per muovere i veicoli in altro modo (idrogeno e fuel cell?). Altrimenti saremo praticamente costretti a dare tanti dei nostri soldi a Xi Jin Vadaviaiciapp...
Caspita, altro che gigafactory!
Speriamo si mettano a produrre mtb elettriche...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come previsto, import cinese in aumento:

 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Come previsto, import cinese in aumento:

Vogliono continuare a produrre anticipando i dazi :D.
I Cinesi avranno pensato al dictat europeo 2035/40 fine termiche senza fare i conti che qui non siamo in Cina e il trattamento per i dissidenti per ora è differente o_O . Qui prima che la metabolizziamo serve la benza a 5 euro il litro e il prezzo kw un mimimo stabile per dare la spinta a chi non se la può produrre sulla casa.
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Non mi pare che i vari euro siano una limitazione alle scelte tecniche dei propulsori, non hanno mai vietato nessuna propulsione, e poi anche di quello andrebbe visto come si applica, perchè far cambiare le auto obbligatoriamente dopo 10 anni è una follia, come è una follia il nuovo euro 7 che farà aumentare i prezzi in maniera assurda rispetto a quanto già sono aumentati e oltretutto fara' consumare le auto di più
In realtà la normativa prevista per il 2035 non vieta alcun tipo di propulsore

Le nuove norme fissano i seguenti obiettivi:
- riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le autovetture nuove e del 50% per i furgoni nuovi dal 2030 al 2034 rispetto ai livelli del 2021
- riduzione delle emissioni di CO2 del 100% sia per le autovetture nuove che per i furgoni nuovi dal 2035

In teoria potresti soddisfare le nuove norme anche con fuel cell, motori endoermici a idrogeno, ammoniaca, e-fuel, motori a aria compressa (come il bidone sbandierato per anni da Beppe Grillo) e altro. Nella pratica allo stato attuale della tecnologia le auto a batteria sono la soluzione migliore per raggiungere quel risultato
 
  • Like
Reactions: emtb-light

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In realtà la normativa prevista per il 2035 non vieta alcun tipo di propulsore

Le nuove norme fissano i seguenti obiettivi:
- riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le autovetture nuove e del 50% per i furgoni nuovi dal 2030 al 2034 rispetto ai livelli del 2021
- riduzione delle emissioni di CO2 del 100% sia per le autovetture nuove che per i furgoni nuovi dal 2035

In teoria potresti soddisfare le nuove norme anche con fuel cell, motori endoermici a idrogeno, ammoniaca, e-fuel, motori a aria compressa (come il bidone sbandierato per anni da Beppe Grillo) e altro. Nella pratica allo stato attuale della tecnologia le auto a batteria sono la soluzione migliore per raggiungere quel risultato
difatti il problema è il risultato...
ma se il risultato è sbagliato non serve a niente.... perchè se trasferisco il CO2 delle autovetture altrove non ho risolto un cazzo...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vogliono continuare a produrre anticipando i dazi :D.
I Cinesi avranno pensato al dictat europeo 2035/40 fine termiche senza fare i conti che qui non siamo in Cina e il trattamento per i dissidenti per ora è differente o_O . Qui prima che la metabolizziamo serve la benza a 5 euro il litro e il prezzo kw un mimimo stabile per dare la spinta a chi non se la può produrre sulla casa.
metabolizzare è una parola inesatta
qui si tratta di sottostare ad una imposizione iniqua, non di metabolizzare...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
difatti il problema è il risultato...
ma se il risultato è sbagliato non serve a niente.... perchè se trasferisco il CO2 delle autovetture altrove non ho risolto un cazzo...
Be vaglielo a dire a chi abita nelle aree metropolitane che smarmittare altrove non gli risolve un piffero...
Anche a me non stanno bene le imposizioni, anche a me piacciono le cose che fanno brum brum, però bisogna anche capire che siamo 8 miliardi di potenziali smarmittatori in crescita costante e da qualche parte bisognerà iniziare a tagliare, una trasformazione diluita nel tempo e nelle tecnologie disponibili sarà doverosa senza tanti capricci, ad ora l'elettrico in parte può dare una mano se alimentato da fonti rinnovabili.
D'altronde con le normative stringenti un termico tappato e castrato secondo te quali vantaggi può avere, paga il bollo, mangia benzina che non ti potrai mai produrre, dura poco perchè e come se ti dassero da mangiare e contemporanemente ti mettessero un tappo nel cu. scusate alla fine dell'intestino, non fà neppure più brum brum, le prestazioni diminuiscono quindi di conseguenza la resa, se le piglia a mani basse da famigliari elettropropulse fintanto che c'è carica, diventerà la macchia di Tafazzi. Certo se invece la pigli gli togli l'egr la scatalizzi gli fai una bella mappa gli metti una Akrapovic e gli ficchi la 100 ottani, a be allora si ma vai contro all'obbiettivo che si cerca di perseguire. Io in casa non ho vetture elettriche, ma avendo un impianto fotovoltaico da decenni pensato già allora per impattare meno possibile con la casa al prossimo cambio un pensiero lo farò certamente almeno per una delle auto in famiglia quella che si utilizza per fare percorsi standard casa lavoro, può essere un inizio, ne ho anche provate tra i 120/500cv e ci sono tragedie più grandi di guidare elettrico ne sono certo.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Abito proprio in una grande metropoli dove le AUTO sono considerate fonte di inquinamento, polveri sottili ecc. ecc. quindi ci sono i blocchi del traffico, divieti ecc. ecc.

Poi però viene fuori che anche durante il lock-down l'inquinamento non si è ridotto come previsto, in particolare proprio le polveri sottili. Allora mi chiedo se siamo già oltre il punto di non ritorno oppure se davvero il vero problema sono solo le automobili.


"Uno studio dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr, pubblicato su Environmental Pollution, ha preso in esame differenti città italiane durante il periodo di chiusura dovuto al Covid-19 per quantificare l’impatto del traffico stradale sulla qualità dell’aria nelle aree urbane. È emersa una significativa riduzione dei livelli di biossido di azoto, ma non della concentrazione di polveri sottili"

In ogni caso, come già detto mi aspetterei anche altre soluzioni come mezzi pubblici più efficienti (personalmente uso solo quelli durante la settimana lavorativa e l'auto solo nel week-end o sporadicamente) ma come sempre ci vuole tempo per attuare "scelte amministrative" e quindi scaricare il problema sul solito capro espiatorio è più semplice. :rolleyes:

Comunque proprio per l'inquinamento a TO e dintorni ci sarà un processo a giugno in cui "gli amministratori" dovranno rispondere. Vediamo che succede.