autonomia batterie

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
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Hardnine rx sduro
Se la bici ti soddisfa compra la batteria compatibile da 615 o una seconda batteria da 400,
Però se riesci a usare eco+ su quelle salite forse con una tradizionale superleggera faresti meno fatica

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La seconda batteria la escludo, odio portarmi lo zaino, per tradizionale ho una gravel in carbonio e la emt la uso per fare giri in gruppo che altrimenti non riuscirei a fare.... in teoria mi basterebbe avere sulla mia eco+ ma non posso ☹️
L’unica cosa buona é che riuscirei a vendere abbastanza bene, mettendo una differenza non enorme per la nuova. se effettivamente la mia teoria con i consumi del pwx stá in piedi dovrei fare oltre 2000 ma di dislivello tranquillamente.
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
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Hardnine rx sduro
A legarla lì non ci avevo pensato, quindi emme é già un’alternativa, però mettiamo di riuscire a vendere la mia, aggiungo i soldi della seconda batteria che non comprerei, dovrei mettere una differenza “minima” per una ipotetica sduro 7.0 2017 in occasione a quel punto se il mio ragionamento di consumi é reale chi mi ammazza più
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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A legarla lì non ci avevo pensato, quindi emme é già un’alternativa, però mettiamo di riuscire a vendere la mia, aggiungo i soldi della seconda batteria che non comprerei, dovrei mettere una differenza “minima” per una ipotetica sduro 7.0 2017 in occasione a quel punto se il mio ragionamento di consumi é reale chi mi ammazza più

Se hai la gamba che hai detto, con il +Eco e la batteria da 500Wh dovresti essere a posto. Ti consiglio, se non l'hai già fatto di montare un pacco pignoni Sunrace 11-46;
con il 32x46 sali benissimo (vicino ai 75/80rpm) praticamente dove vuoi!:)
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
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Hardnine rx sduro
Si quasi subito avevo montato il sunrace 11 42 e vado ovunque, mi piange il cuore vendere la mia RX ma ora con poca differenza farei un bel passo avanti con l’autonomia, senza spendere 700€ per la batteria da 500.
Stavo guardando la giant fhatom e+ da 29 peccato che l’eco é già al 100% di assistenza contro il 50% di sduro altrimenti poteva essere un’alternativa.

Qualcuno sul forum mi sa dire quanto riesce a fare (indicativamente) con un pwx e 500 di batteria.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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... Però se riesci a usare eco+ su quelle salite forse con una tradizionale superleggera faresti meno fatica

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Ancora con questa teoria : unamused:
Una ebike ti permette di eliminare quei picchi di fatica su strappi importanti salvando gambe e fiato ... una superleggera non motorizzata farebbe altrettanto?
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
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Hardnine rx sduro
Ancora con questa teoria : unamused:
Una ebike ti permette di eliminare quei picchi di fatica su strappi importanti salvando gambe e fiato ... una superleggera non motorizzata farebbe altrettanto?

Allora vi posto la mia esperienza muscolare/elettrica anticipando che d'accordissimo con velocipede.

premesso che ho comprato una gravel muscolare di 11kg circa, premesso che passo i 100kg haimè, ho cominciato a usare il cardio quando uso la gravel e ho riscontrato quanto segue.

con la muscolare salgo ad una velocità 7/8/9 km/h su pendenze che variano da 5% fino al 10% o poco oltre… salendo senza sosta anche 2 ore a 150 battiti. (per un discorso prettamente personale a 150 battiti è una fatica sostenibile ne alta ne bassa ma si suda abbastanza)
con la mia sduro assistenza in eco quindi 100%, se salgo a 7/8/9 km/h stessa salita il cardio segna 120 battiti anche meno (sempre per un discorso personale 120 battiti salgo facendo poca fatica)

ora attenzione e qui stà il bello per quella parte dei ciclisti muscolari che ci guarda con diffidenza
con la sduro assistenza in eco salgo velocità di 12/13/14 il cardio segna 150 battiti come se avessi la muscolare.

riassumendo a parità di fatica con la sduro faccio molto più dislivello in meno tempo e quando serve mi diverto sui passaggi veramente tosti con i livelli superiori… ma soprattutto posso godermi la compagnia di gente che con muscolare sale a 10/11 km/h chiacchierando.

probabilmente ho fatto un discorso trito e ritrito ma per chi vuole e può, usando un cardio su Emtb può migliorare molto la condizione fisica e di conseguenza l'autonomia della batteria.
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
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io con Shimano eco settato a 30% e 30Nm di coppia (quindi molto più basso dello standard) fatico moooolto meno che con la muscolare. A livello cardio e fiato non c'è paragone. Per me funziona così (nel senso... x il mio fisico).

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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
A legarla lì non ci avevo pensato, quindi emme é già un’alternativa, però mettiamo di riuscire a vendere la mia, aggiungo i soldi della seconda batteria che non comprerei, dovrei mettere una differenza “minima” per una ipotetica sduro 7.0 2017 in occasione a quel punto se il mio ragionamento di consumi é reale chi mi ammazza più
Beh ... dipende da quanto ti costa la sostituzione della bici.
Le differenze fondamentali sono:
- nella mia soluzione puoi comprare una batteria da 400; si trovano a buon prezzo usate poco da chi ha comprato la 500; quindi la spesa sarebbe circa 300-350 euro
- nella mia soluzione avresti 800 Wh, non 500
- nella mia soluzione, a metà giro devi fermarti e cambiare la batteria
- per la mia soluzione devi comprare un supporto per la batteria n.2
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ancora con questa teoria : unamused:
Una ebike ti permette di eliminare quei picchi di fatica su strappi importanti salvando gambe e fiato ... una superleggera non motorizzata farebbe altrettanto?
L’ho già scritto tante volte, ma @steu851 non si convince :p: un ciclista scarso di suo genera circ 200 W di potenza, in eco+ (a seconda di motori/settaggi/ecc ecc) diciamo che il motore da’ 30-50%, cioè 60-100 W, che sono ben di più di quanto serve a portar su’ 10 kg extra ... usate il calcolatore online di @Nicotrev e vedrete che non si arriva a 30 W.

Se poi si va in eco+ ... ma aumentando l’assistenza solo negli strappi duri ... allora la fatica percepita è molto inferiore, perché così si salva la gamba molto più che in proporzione all’energia consumata.
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
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Hardnine rx sduro
Beh ... dipende da quanto ti costa la sostituzione della bici.
Le differenze fondamentali sono:
- nella mia soluzione puoi comprare una batteria da 400; si trovano a buon prezzo usate poco da chi ha comprato la 500; quindi la spesa sarebbe circa 300-350 euro
- nella mia soluzione avresti 800 Wh, non 500
- nella mia soluzione, a metà giro devi fermarti e cambiare la batteria
- per la mia soluzione devi comprare un supporto per la batteria n.2

il mio discorso sarebbe spendere 2500/3000 € per il pwx e batteria da 500, calcolando che avrei un motore comunque nuovo e batteria nuova e garanzia, quindi uscendo dal topic 2500/3000 tolgo la "non" spesa della batteria da 500 che si aggira per l'originale circa sulle 700€ scendiamo a 1800/2300 togliamo quello che riuscirei a vendere la mia in ottime condizioni non rimane tantissimo di differenza.

sempre se il mio discorso con eco+ stà in piedi altrimenti convengo con te che è meglio la seconda batteria da 400

spannometricamente riferito solo al mio peso e alle mie condizioni:

ora il mio pw del 2015 con batt da 400 fa circa 1500/1600 mt D+
con seconda batteria da 400 dovrebbe fare più di 3000 mt D+ cosa da giro iperepico ma non impossibile.
con il pwx e batteria da 400 secondo il mio calcolo minchiometrico dovrei fare con eco+ stando bassi e calcolando la metà di assistenza circa 3000 D+ con la batteria da 500 dovrei aumentare del 25%… "in teoria" ma mi sembra molto molto ottimistica come previsione e quindi vorrei sapere se c'è qualcuno che con pwx mi può dare qualche riferimento, mi basterebbe sapere che con eco+ e batt. da 500 riuscirei a fare 2500 D+
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ancora con questa teoria : unamused:
Una ebike ti permette di eliminare quei picchi di fatica su strappi importanti salvando gambe e fiato ... una superleggera non motorizzata farebbe altrettanto?

chiariamo, se sullo strappo passi ad una assistenza superiore ok, ma se lo strappo lo affronti in Eco+ non vedo cosa tu possa salvaguardare
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
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Hardnine rx sduro
chiariamo, se sullo strappo passi ad una assistenza superiore ok, ma se lo strappo lo affronti in Eco+ non vedo cosa tu possa salvaguardare
no be steu se su una salita di 20km 18 li faccio in eco+ e ipotizziamo 2 km di strappi in eco o assistenza media si risparmia comunque molto, quindi ovviamente credo si riferisse aumentando l'assistenza.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ora il mio pw del 2015 con batt da 400 fa circa 1500/1600 mt D+
con seconda batteria da 400 dovrebbe fare più di 3000 mt D+ cosa da giro iperepico ma non impossibile.
con il pwx e batteria da 400 secondo il mio calcolo minchiometrico dovrei fare con eco+ stando bassi e calcolando la metà di assistenza circa 3000 D+ con la batteria da 500 dovrei aumentare del 25%… "in teoria" ma mi sembra molto molto ottimistica come previsione e quindi vorrei sapere se c'è qualcuno che con pwx mi può dare qualche riferimento, mi basterebbe sapere che con eco+ e batt. da 500 riuscirei a fare 2500 D+

Guarda che PWX e PW in eco+ vanno uguali non capisco come tu possa aumentare il dislivello a parità di batteria.
Ma la batteria da 615 non la prendi in considerazione? La sto usando da un paio di mesi ed è veramente tanta roba in più, tanto che sto mettendo in vendita la seconda batteria da 400.
Poca spesa tanta resa