Autonomia ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Appunto, nota negativa per shimano! dal momento che con assistenza minore percorre meno dislivello, invece di migliorare torniamo indietro?
Bosch in TOUR -> arrivo a 2000m
Shimano in ECO-> arrivo a dir tanto a 1600 (come dici tu "solo" 20% in meno).
Se vogliamo fare gli sboroni allora: Bosch in ECO -> arrivo a 2200 (altro che 20% di differenza!)
Tutto registrato su garmin barometrico, quindi dati affidabili.

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Più leggo e più sono convinto di non cambiare la mia elettrificata bafang
Motore da 350 con batteria da 550wh... torno alla macchina se no mi si fa buio:eek:
Sono arrivato a fare 60km con 2900m d+
In media faccio 40km con 2000 e torno con un buon 30% di batteria
Per quanto si odi, il bafang è fantastico perché completamente programmabile e su 10 livelli.
Se voglio pochissima assistenza lui me la da se ne voglio esagerata tipo moto da cross lui me la da
Cmq il problema dell'autonomia è il "cruccio" di tutti gli attuali motori elettrici. Comprereste una macchina elettrica se fate i rappresentanti? La comprereste se fate 10km al giorno?
Purtroppo a chi come me piace fare tanto dislivello la scelta è limitata
E rimango dell' idea che il torsiometro per chi vuole fare dislivello e ha gamba, rimane un problema non una soluzione
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Più leggo e più sono convinto di non cambiare la mia elettrificata bafang
Motore da 350 con batteria da 550wh... torno alla macchina se no mi si fa buio:eek:
Sono arrivato a fare 60km con 2900m d+
In media faccio 40km con 2000 e torno con un buon 30% di batteria
Per quanto si odi, il bafang è fantastico perché completamente programmabile e su 10 livelli.
Se voglio pochissima assistenza lui me la da se ne voglio esagerata tipo moto da cross lui me la da
Cmq il problema dell'autonomia è il "cruccio" di tutti gli attuali motori elettrici. Comprereste una macchina elettrica se fate i rappresentanti? La comprereste se fate 10km al giorno?
Purtroppo a chi come me piace fare tanto dislivello la scelta è limitata
E rimango dell' idea che il torsiometro per chi vuole fare dislivello e ha gamba, rimane un problema non una soluzione
Da ex possessore di Bafang io invece non tornerei indietro nemmeno se facesse 400 km... la sensazione è di pedalare un motorino, è il concetto che è sbagliato...ma sono OT. A mio avviso comunque 4 ore di pedalata sono più che sufficienti e l'autonomia che hanno le ebike è assolutamente in linea con quello che è assoggettabile a una attività sportiva da dopo lavoro...a me personalmente di più stanca... sarò vecchio o vintage ma non ho balle di stare 10 ore su una sella...

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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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In fondo vedo che avere più autonomia è il desiderio di tutti checchè qualcuno dica di preferire telai e componentistica da gara.
Quindi tiro nuovamente in nallo il Brose anche se posseggo un Bosch.
Già detto mille volte: provato su Fantic xf1 Performance la batteria da 630 dura esattamente il doppio della mia batteria da 400 watt. E il tiro è notevole per chi come me predilige cadenze basse. Per chi invece preferisce mulinellare e fare meno km meglio gli altri motori
 
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marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
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tortona
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e mtb 27.5
C'entra sì, con l'età le valutazioni sull'autonomia e i ricordi dei giri fatti diventano più confusi... :joy:
Forse sono confuse anche anche le affermazioni di chi spara dislivelli di migliaia di metri in percorrenze chilometriche ridicole e di chi pretende
di aver fatto mezzo giro del mondo con una batteria da 400.
Scendiamo con i piedi in terra perchè solo i più fortunati riescono ad invecchiare.
 
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filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
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Fiesole
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Haibike SDURO AllMNT RC 2015
In fondo vedo che avere più autonomia è il desiderio di tutti checchè qualcuno dica di preferire telai e componentistica da gara.
Quindi tiro nuovamente in nallo il Brose anche se posseggo un Bosch.
Già detto mille volte: provato su Fantic xf1 Performance la batteria da 630 dura esattamente il doppio della mia batteria da 400 watt. E il tiro è notevole per chi come me predilige cadenze basse. Per chi invece preferisce mulinellare e fare meno km meglio gli altri motori

Avere più autonomia è assolutamente un must per me, ma non per fare più km/d+ a prescindere.....quanto per fare un bel giro su mulattiere sconnesse SEMPRE IN HIGH (o BOOST, dipende dal motore)..quindi avere il motore che consuma meno diventa davvero l'unica possibilità, come avere due batterie...non posso farne a meno. Anche io prediligo cadenze bassissime, non sopporto mulinellare...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Da ex possessore di Bafang io invece non tornerei indietro nemmeno se facesse 400 km... la sensazione è di pedalare un motorino, è il concetto che è sbagliato...ma sono OT. A mio avviso comunque 4 ore di pedalata sono più che sufficienti e l'autonomia che hanno le ebike è assolutamente in linea con quello che è assoggettabile a una attività sportiva da dopo lavoro...a me personalmente di più stanca... sarò vecchio o vintage ma non ho balle di stare 10 ore su una sella...

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l'effetto motorino è relativo
se il sistema chiuso di uno shimano (ad esempio) mi dice che minimo puoi usare il 100%, su una salita che necessita di 200w tu devi mettere 100 e il motore 100
su un sistema in cui io posso mettere che ad assistenza 1 mi da 30w fissi sulla stessa salita io devo mettere 170....
quale sistema ha l'effetto motorino?
Ma in questo secondo sistema ad assistenza 5 io ho 200w e la salita la fa il motore (questo è effetto motorino) che eventualmente puoi avere
Mettiamo che ti sei fatto male ad un ginocchio cadendo e non riesci a fare forza sui pedali, a casa bene o male con il bafang ci torni, mentre con lo shimano ti devi far venire a prendere :)
Se usando il bafang sentivi l'effetto motorino: o usavi livelli di assistenza elevati rispetto alla situazione o non avevi settato bene il motore
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
cmq solo in un sistema in cui puoi limitare la corrente a potenze prefissate puoi risparmiare batteria. Altrimenti sei fregato e rischi che, il fatto di avere tanta gamba ti si rivolge contro
ma se hai il limite di corrente devi anche avere almeno 5 livelli di assistenza (e tutti settabili separatamente) per poter affrontare più o meno tutte le situazioni
Diciamo che è solo questione di software... il primo che lo capirà guadagnerà un altro cliente
 

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
l'effetto motorino è relativo
se il sistema chiuso di uno shimano (ad esempio) mi dice che minimo puoi usare il 100%, su una salita che necessita di 200w tu devi mettere 100 e il motore 100
su un sistema in cui io posso mettere che ad assistenza 1 mi da 30w fissi sulla stessa salita io devo mettere 170....
quale sistema ha l'effetto motorino?
Ma in questo secondo sistema ad assistenza 5 io ho 200w e la salita la fa il motore (questo è effetto motorino) che eventualmente puoi avere
Mettiamo che ti sei fatto male ad un ginocchio cadendo e non riesci a fare forza sui pedali, a casa bene o male con il bafang ci torni, mentre con lo shimano ti devi far venire a prendere :)
Se usando il bafang sentivi l'effetto motorino: o usavi livelli di assistenza elevati rispetto alla situazione o non avevi settato bene il motore
Sì guarda hai perfettamente ragione. Tutti i produttori dovrebbero convertirsi al pas. Ho sbagliato tutto l'assistenza a sforzo zero è un plus irrinunciabile.
Va bene così?[emoji56]

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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il motore Olieds, (non la versione Atala AM80) ha 4 livelli di assistenza a torsimetro + 1 a PAS, e dovrebbe accontentare tutti

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hawkeye

Ebiker potentibus
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varese
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KTM kopoho macina 2972
dico la mia da neofita.......
credo che la durata della batteria impensierisca molto ai primi approcci con la E-mtb....ma penso (my 2 cents....) che sia dovuto al fatto che chi si approcci appunto alla e-bike,
non ha grandi allenamenti e/o resistenze, quindi contando sull'aiuto e presi dalla foga...si fanno spostamenti maggiori di quanto se ne ha la possibilità...perciò spaventa l'idea di rimanere
a secco....
Io cerco per ora di capire bene come bilanciare la "mia" assistenza e l'assistenza del motore....e solo l'esperienza e l'uso mi dirà cosa fare....perchè ,da come ho capito per ora, tutto è discutilbile..
son uscito con un amico con batteria da 400 wh...era un sentiero simil-pianeggiante e dopo 20km lui era a secco...io ho usato raramente l'eco .........lui sempre a balla...e non sono un biker provetto...anzi...n'a schiappa...quindi........
Ripeto per me è l'angoscia dettata dalla consapevolezza che si va dove non potremmo andare, e la paura di aver problemi ci stà....per ora uso percorsi ad anello in montagna...o cmq sentieri in modo che se capita una rogna ho una discesa per arrivare alla macchina....poi cerco molto, per ora di stare sotto le capacità più o meno indicate/consigliate/letto per la mia batteria 500 wh..
tra l'altro.... per me....30/40 km e circa 1000/1200 mt dislivello sono già tanti, sia per il tempo che ho a disposizione, sia per il mio allenamento...chiaro che chi può fare di più ha altre esigenze, per ora mi accontento.........

buone pedalate a tutti!!
 
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Ebiker grandiosus
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dico la mia da neofita.......
credo che la durata della batteria impensierisca molto ai primi approcci con la E-mtb....ma penso (my 2 cents....) che sia dovuto al fatto che chi si approcci appunto alla e-bike,
non ha grandi allenamenti e/o resistenze, quindi contando sull'aiuto e presi dalla foga...si fanno spostamenti maggiori di quanto se ne ha la possibilità...perciò spaventa l'idea di rimanere
a secco....
Io cerco per ora di capire bene come bilanciare la "mia" assistenza e l'assistenza del motore....e solo l'esperienza e l'uso mi dirà cosa fare....perchè ,da come ho capito per ora, tutto è discutilbile..
son uscito con un amico con batteria da 400 wh...era un sentiero simil-pianeggiante e dopo 20km lui era a secco...io ho usato raramente l'eco .........lui sempre a balla...e non sono un biker provetto...anzi...n'a schiappa...quindi........
Ripeto per me è l'angoscia dettata dalla consapevolezza che si va dove non potremmo andare, e la paura di aver problemi ci stà....per ora uso percorsi ad anello in montagna...o cmq sentieri in modo che se capita una rogna ho una discesa per arrivare alla macchina....poi cerco molto, per ora di stare sotto le capacità più o meno indicate/consigliate/letto per la mia batteria 500 wh..
tra l'altro.... per me....30/40 km e circa 1000/1200 mt dislivello sono già tanti, sia per il tempo che ho a disposizione, sia per il mio allenamento...chiaro che chi può fare di più ha altre esigenze, per ora mi accontento.........

buone pedalate a tutti!!
condivido, infatti la mia seconda batteria ha più che altro un effetto antistress...dove altri stanno a centellinare io vado di turbo:)
 
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