Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Personale pensiero, quando il percorso si fa difficile, quando fa caldo, quando ho 1000+mtdsl nelle gambe, quando sono tra i rovi, pietroni, dirupi, nella fangazza ecc. tre soli livelli sono insufficienti ma 4/5 livelli facilmente selezionabili con un dito alla veloce vanno bene, di smanettare nel bosco tra i parametri settabili di assistenza non fa per me.
Ci sono i rapporti del cambio da selezionare giustamente, assistenza motore, sella abbassa alza, ammortizzatori da bloccare sbloccare, magari traccia gps da consultare, chi la go pro chi il messaggino........ serve una segretaria non attraente per ricordarsi tutto in corsa.
Sabato con la Sx800 nella prima discesa dopo alcuni minuti mi son detto, mazza che legnosa che è la Fox36 170mm in confronto alla doppia piastra Rux 200mm che ho sulla Haibike, poi mi sono accorto che il selettore idraulico era sulla posizione intermedia.....mettendola nella posizione da discesa tutto è ritornato a posto gran forcella, gran emtb tritatutto e gran rimbambito il guidatore.
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Beh, visto che Bosch ha già 4 assistenze aggiungendone una andava a 5; se poi Shimano che ne ha solo 3, va bene così...........;)
D'accordo che su Shimano sono settabili (a casa però), ma se poi alla fine consuma più degli altri motori ....... non lamentiamoci!:rolleyes:

P.S.parlo per me naturalmente:cool:

Va bene così perchè (non ufficialmente) sono settabili.
Farne tanti è per sopperire alla customizzazione.
P.S.
E chi si è lamentato?:)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come ho già scritto in altre occasioni, la modalità EMTB non solo sostituisce Sport, ma avvia un cambiamento nella gestione del motore Bosch. La volontà degli sviluppatori era di togliere anche Tour, ma poi è stato deciso di mantenerlo per evitare di stravolgere l'esperienza d'uso di un motore già presente sul mercato in migliaia di unità.
Per me 4 modalità sono superflue, personalmente rinuncerei tranquillamente anche a TOUR.
Per quanto riguarda Shimano, se la modalità TRAIL funzionasse esattamente come EMTB di Bosch, si potrebbe abbassare un pochino ECO, e sarebbe quasi perfetto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come ho già scritto in altre occasioni, la modalità EMTB non solo sostituisce Sport, ma avvia un cambiamento nella gestione del motore Bosch. La volontà degli sviluppatori era di togliere anche Tour, ma poi è stato deciso di mantenerlo per evitare di stravolgere l'esperienza d'uso di uso di un motore già presente sul mercato in migliaia di unità.
Per me 4 modalità sono superflue, personalmente rinuncerei tranquillamente anche a TOUR.
Per quanto riguarda Shimano, se la modalità TRAIL funzionasse esattamente come EMTB di Bosch, si potrebbe abbassare un pochino ECO, e sarebbe quasi perfetto.

Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............:cool::p:innocent:

Dì la verità, il Turbo lo tieni solo perchè altrimenti @vicma56 non potrebbe più uscire.....:joy:
 
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............:cool::p:innocent:

Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............:cool::p:innocent:

Dì la verità, il Turbo lo tieni solo perchè altrimenti @vicma56 non potrebbe più uscire.....:joy:

Per fortuna ci sei tu Nico che pensi a me...dillo a quelli di Bosch...di aumentare assolutamente la potenza del nuovo motore....3 mappature...eMTB-Turbo-Superturbo:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.

Però Mirko, non tieni in considerazione il gentil sesso e chi non può o non vuole spingere più di tanto: l'EMTB di Bosch ed il Trail di Shimano in questi casi, spesso non forniscono la potenza adeguata o desiderata......:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: velocipede

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.
Hmmm, a me non piacerebbe, perché volendo risparmiare batteria e faticare un po’, con un Eco variabile non sarebbe possibile. Una modalità “risparmio”, secondo me è indispensabile.