Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ben, guarda che l'assunto prevedeva di usare lo stesso livello di assistenza! :cool:

"Se anche peso 200kg ma vado in eco perchè la mia gamba me lo permette consumo come uno che pesa 70kg e che sale con me in eco con lo stesso rapporto alla stessa velocità..."
Beh con lo stesso livello di assistenza boost questa diventa costante già con 23 Nm di sforzo. Il motore è al limite e anche se i pesi son diversi non conta nulla.
Quindi bisogna rimanere allo stesso livello di assistenza ed entro un regime di proporzionalità.
Saranno casi limite come il cut off dell'eco di Shimano, ma non impossibili da riproporre.
Qui stiamo facendo i precisini, facciamolo fino in fondo...[emoji3]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Beh con lo stesso livello di assistenza boost questa diventa costante già con 23 Nm di sforzo. Il motore è al limite e anche se i pesi son diversi non conta nulla.
Quindi bisogna rimanere allo stesso livello di assistenza ed entro un regime di proporzionalità.
Saranno casi limite come il cut off dell'eco di Shimano, ma non impossibili da riproporre.
Qui stiamo facendo i precisini, facciamolo fino in fondo...[emoji3]

Sta storia del precisino comincia a darmi sui nervi...... Se la tabella che ho postato è corretta (?) e parliamo di motori a sensore di sforzo con assistenze proporzionali, credo che il concetto di base sia ormai sufficientemente chiaro.
Stavolta amen lo scrivo io!:)
 
  • Like
Reactions: AlessioEsposito

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sta storia del precisino comincia a darmi sui nervi...... Se la tabella che ho postato è corretta (?) e parliamo di motori a sensore di sforzo con assistenze proporzionali, credo che il concetto di base sia ormai sufficientemente chiaro.
Stavolta amen lo scrivo io!:)

Se leggi bene Nico ho scritto "Qui stiamo facendo i precisini" quindi mi riferivo a tutti noi...
Se tu scrivi amen, io scrivo e così sia:innocent:
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Magari è un po OT.
domanda:
ma.il cut-off come viene effettuato?
Mi spiego meglio,sicuramente riducendo la corrente entrante al motore,ma come?
Ricordo i primi limitatori di giri delle moto/auto NON a iniezione.
Toglievano corrente alle candele,ma continuavano ad immettere benzina,quindi i consumi erano elevati,anche senza un "lavoro"positivo.

Ora,se il cut-off è tramite dispersione(che ne so,con dei resistori),potremmo avere,che per assurdo,consumiamo di più al limite dell'assistenza di cut-off.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Magari è un po OT.
domanda:
ma.il cut-off come viene effettuato?
Mi spiego meglio,sicuramente riducendo la corrente entrante al motore,ma come?
Ricordo i primi limitatori di giri delle moto/auto NON a iniezione.
Toglievano corrente alle candele,ma continuavano ad immettere benzina,quindi i consumi erano elevati,anche senza un "lavoro"positivo.

Ora,se il cut-off è tramite dispersione(che ne so,con dei resistori),potremmo avere,che per assurdo,consumiamo di più al limite dell'assistenza di cut-off.
Molto più semplice, semplicemente il circuito di controllo limita la corrente che va al motore.
Se, ad es, la corrente max fosse 10a lui la limita a 5a. Quindi la corrente aumenta all'aumentare della forza impressa sui pedali so fino ad un certo punto, poi rimane costante anche se aumenta la spinta.
In pratica è come avere un motore meno potente.
Niente a che vedere con la limitazione dei motori a scoppio...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Magari è un po OT.
domanda:
ma.il cut-off come viene effettuato?
Mi spiego meglio,sicuramente riducendo la corrente entrante al motore,ma come?
Ricordo i primi limitatori di giri delle moto/auto NON a iniezione.
Toglievano corrente alle candele,ma continuavano ad immettere benzina,quindi i consumi erano elevati,anche senza un "lavoro"positivo.

Ora,se il cut-off è tramite dispersione(che ne so,con dei resistori),potremmo avere,che per assurdo,consumiamo di più al limite dell'assistenza di cut-off.

Beh lo puoi gestire attraverso il software,
oltre al motore c'è un drive o controllo che gestisce le logiche di funzionamento e quindi anche coppie e correnti.
I dettagli tecnici vanno oltre la mia conoscenza, per cui non ti so aiutare, ma so che attraverso i moderni chip di controllo si può fare tutto, come si può modulare
una variazione dei giri, si può modulare anche la corrente a piacimento.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ieri provato emtb su sterrato, da Salbertrand, nel Gran Bosco.
Stava mi dice 1.200 m. D+, secondo me sono 900.
Ho usato quasi sempre emtb, ma tendente al Tour.
Sono rientrato con due tacche. La sensazione é davvero che ti porti a consumare di più. Per gestirsi forse è meglio salire in Tour, e passare a emtb quando (a vecchio) si sarebbe passati a Sport.

Continuo a non apprezzarlo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ieri provato emtb su sterrato, da Salbertrand, nel Gran Bosco.
Stava mi dice 1.200 m. D+, secondo me sono 900.
Ho usato quasi sempre emtb, ma tendente al Tour.
Sono rientrato con due tacche. La sensazione é davvero che ti porti a consumare di più. Per gestirsi forse è meglio salire in Tour, e passare a emtb quando (a vecchio) si sarebbe passati a Sport.

Continuo a non apprezzarlo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È questione di utilizzo che se ne fa, io lo apprezzo così tanto che influenzerà il mio prossimo acquisto!
Ma mi ripeto, secondo me il suo utilizzo è sul tecnico/difficile, dove ti da il massimo della coppia già appena muovi i pedali, con una dolcezza eccezionale, e in più quella specie di controllo di trazione che in certe situazioni è un ulteriore aiuto.
Io lo uso solo dovevil gioco si fa duro, altrimenti Eco e Tour appena posso.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
È questione di utilizzo che se ne fa, io lo apprezzo così tanto che influenzerà il mio prossimo acquisto!
Ma mi ripeto, secondo me il suo utilizzo è sul tecnico/difficile, dove ti da il massimo della coppia già appena muovi i pedali, con una dolcezza eccezionale, e in più quella specie di controllo di trazione che in certe situazioni è un ulteriore aiuto.
Io lo uso solo dovevil gioco si fa duro, altrimenti Eco e Tour appena posso.

Si, non fa per me che ormai non cerco più il tecnico difficile, né uphill né downhill [emoji3]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sono d'accordo per Bosch, bastava aggiungere una funzione e accontentava tutti...per Shimano invece lascerei così, con un eco settabile a piacimento. Non vedo il bisogno di un eco+ visto che il trail va bene per tutte le situazioni intermedie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sono d'accordo per Bosch, bastava aggiungere una funzione e accontentava tutti...per Shimano invece lascerei così, con un eco settabile a piacimento. Non vedo il bisogno di un eco+ visto che il trail va bene per tutte le situazioni intermedie

Beh, visto che Bosch ha già 4 assistenze aggiungendone una andava a 5; se poi Shimano che ne ha solo 3, va bene così...........;)
D'accordo che su Shimano sono settabili (a casa però), ma se poi alla fine consuma più degli altri motori ....... non lamentiamoci!:rolleyes:

P.S.parlo per me naturalmente:cool:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sono d'accordo per Bosch, bastava aggiungere una funzione e accontentava tutti...per Shimano invece lascerei così, con un eco settabile a piacimento. Non vedo il bisogno di un eco+ visto che il trail va bene per tutte le situazioni intermedie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bastava mettere un variatore con rotellina al comando sul manubrio che regolavi da 0 a 300% ...(come si era discusso anni fa)...cosi ognuno utilizzava il supporto che desiderava senza smazzarsi con app.:confused:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sono d'accordo per Bosch, bastava aggiungere una funzione e accontentava tutti...per Shimano invece lascerei così, con un eco settabile a piacimento. Non vedo il bisogno di un eco+ visto che il trail va bene per tutte le situazioni intermedie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Beh, diciamo che bosch ha dovuto fare con quello che già c'era, visto che magari non tutti i display erano in grado di gestire 5 livelli, perché questo era un aggiornamento SW, ma non HW. Invece per Shimano, ancora non mi pare che Eco sia settabile di default, lo è usando dei SW non ufficiali. Essendo l'ultimo motore nato, potevano pensarci già da subito, ma in ogni modo, avere più livelli darebbe più possibilità di scelta, senza stare a smanettare con i sw od app durante un'uscita. Io sarei pera aggiungere invece che togliere, ma Bosch credo che vada un po' nella direzione opposta, facendo pochi livelli ad adattabilità progressiva come EMTB. Io spero che prenda spunto da Shimano per quanto riguarda la possibilità di gestire in maniera limitata i vari livelli, ma che non ne riduca il numero. Sarebbe un bel compromesso.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev