eagerly
Ebiker grandiosus
- 26 Agosto 2017
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- 113
- Bici
- Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Esattamente, grazie Duca. Mi hai capito benissimo, e credo che sia quello che succeda in Eco di Shimano.Forse ho capito il ragionamento di @eagerly che mette in dubbio l'assioma "+ peso = più consumo", che tendenzialmente è comunque corretto.
Nel raffronto tra i due ciclisti presi in esame, e potendo entrambi ottenere dal motore una potenza massimale o fissa, la restante potenza necessaria per avanzare entrambi alla stessa velocità, a parità di altri parametri, la dovranno fornire con le loro forze, quindi il ciclista più leggero dovrà mettere una potenza minore rispetto a quello più pesante; entrambi a fine salita avranno usufruito dello stesso aiuto per lo stesso tempo, consumando gli stessi Wh, ma il ciclista più pesante avrà consumato più energie e sarà più provato.
Il ragionamento è plausibile ma credo difficilmente replicabile nella realtà con un motore dotato di torsiometro, specialmente Bosch.
Con Brose/Specialized impostando lo stesso livello e abbassando molto la potenza massima erogata (ex MC) si potrebbe dimostrare.
Quanto alla replicabilità hai ragione, nella realtà chi pesa è anche meno allenato e userà per forza assistenza maggiore.
@Nico la tua tabella funziona e non si può mettere in discussione finché l'assistenza è proporzionale.
Ma quando diventa praticamente fissa, perché non settabile, come su Shimano che è l'unico che ho provato bene... praticamente pedali sotto sforzo e la barretta nemmeno si muove, c'è poco da fare chi pesa di più deve aumentare l'assistenza se non ha gamba.
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