Ale 81
Ebiker celestialis
Consuma meno ma ci metti più gamba tu, magari senza accorgertene..Ragazzi è un dato di fatto, dopo varie prove, giri, dislivelli effettuati posso dire con certezza che con bosch CX pedalando a bassa cadenza (50/65rpm) con rapporto medio-alto si consuma meno NONOSTANTE LA BARRA DI ASSORBIMENTO INDICHI VALORI ALTI. Con batteria da 400watt inizialmente pedalando agilissimo e leggero facevo al massimo 1700 m D+, ora, sempre con la stessa batteria, pedalando come descritto sopra arrivo sopra i 2000D+: oltre 300mt di dislivello di differenza!!! Ogni tacca si spegne tra i 400 e i 450 m di dislivello in base al fondo stradale.
Tutto questo verificato pedalando insieme ad amici muscolari, quindi mantenendo una velocità di crocera tranquilla (dai 7 ai 10km h).
Perchè ho precisato questo?
Perchè ho verificato che pedalando insieme ad altri E-bikers le cose CAMBIANO TOTALMENTE!
Inanzitutto la velocità di crocera aumenta (dai 7/10km h si sale a 10/14km h), gli rpm aumentano a meno di utilizzare rapporti ancora più duri. Tutto questo si traduce in: MAGGIOR CONSUMO DI BATTERIA (massimo 1700m D+ a batteria)!
Questo per dire che esiste una "performance zone" in cui il motore consuma pochissimo, se si oltrepassano in positivo o in negativo i confini di questo "equilibrio" di rpm/velocità/rapporto/fondo stradale si otterranno consumi peggiori. Sta ad ogniuno trovare questa "performance zone", e soprattutto capire come restarci dentro.