bosch cx movimento centrale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sei sicuro che la corona sia in acciaio ?

Tu, che ne dici? ;):innocent:

39801977391_d13b529d33_z.jpg
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
E beh! ! In quel punto si sviluppa una bella forza di trazione.
La corona, se non è ben stretta, comincia a "svergolare"... acciaio su aluminio è il minimo che possa capitare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gatto02

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sei sicuro che la corona sia in acciaio ?
No, hai ragione, sono in balsa.
Non ci posso credere, quindi basta la ghiera allentata per provocare il consumo dei denti dell'albero su cui è calettata la corona. :worried:
Mai sentito parlare di attrito radente?
Se accoppi due lamiere con un perno lasco, quest’ultimo quando sollecitato inevitabilmente sarà soggetto ad usura, fino alla rottura.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Mai sentito parlare di attrito radente?
Se accoppi due lamiere con un perno lasco, quest’ultimo quando sollecitato inevitabilmente sarà soggetto ad usura, fino alla rottura.
Non voglio far polemica ma dalle mie, ormai vecchie , reminescenze scolastiche l'attrito radente si genera quando due corpi sono liberi di strisciare uno sull'atro e qui invece si tratta di un calettamento di una corona su albero scanalato.
Nonostante l'età penso di essere ancora in grado di capire che la corona in acciaio se non ben stretta possa provocare la rovina del profilo di calettamento.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Cmq non ha senso produrre un componente di facile intercambiabilita come la corona in acciaio e il millerighe dove va calettata in alluminio..

Secondo me è uno sbaglio colossale, dovrebbe essere l'inverso, visto che il componente più semplice da cambiare dovrebbe essere di materiale più duttile per non rovinare quello più ostico da sostituire..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non voglio far polemica ma dalle mie, ormai vecchie , reminescenze scolastiche l'attrito radente si genera quando due corpi sono liberi di strisciare uno sull'atro e qui invece si tratta di un calettamento di una corona su albero scanalato.
Nonostante l'età penso di essere ancora in grado di capire che la corona in acciaio se non ben stretta possa provocare la rovina del profilo di calettamento.
Ti ricordi bene.
Se serri alla giusta coppia, l'attrito radente contribuisce a non fa lascare l'accoppiamento.
Cmq non ha senso produrre un componente di facile intercambiabilita come la corona in acciaio e il millerighe dove va calettata in alluminio..

Secondo me è uno sbaglio colossale, dovrebbe essere l'inverso, visto che il componente più semplice da cambiare dovrebbe essere di materiale più duttile per non rovinare quello più ostico da sostituire..
E per quanto giri, senza sgranare il pignone sulla catena, magari da 15T e con un 42/46T dietro, Ale?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Sì è tt vero .. lostesso vale x il corpetto-ruotalibera / pacco pignoni.
Diciamo che se è montato ad opera d'arte non succede nulla.. il fatto è che sempre più spesso si denotano lacune nei processi produttivi e nelle griglie di controllo. (Nessuno escluso dalle bici alle auto agli elettrodomestici all'abbigliamento.)

Dice un tormentone estivo di qualche anno fa: viviamo un mondo dificile

Quando porti a casa qualcosa meglio controllare subito il controllabile ed in caso di necessità rivolgersi al rivenditore x ulteriori controlli.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ti ricordi bene.
Se serri alla giusta coppia, l'attrito radente contribuisce a non fa lascare l'accoppiamento.

E per quanto giri, senza sgranare il pignone sulla catena, magari da 15T e con un 42/46T dietro, Ale?
Quello è indubbio ma preferisco il male minore, una coroncina da 15 euro ogni 1000 km è meglio che buttare via il motore dopo 2000.. :p

Cmq il problema è il millerighe in alluminio, io ho seri dubbi che qualcuno abbia avuto il coraggio di progettarlo su un motore da ebike..:D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.......................
Cmq il problema è il millerighe in alluminio, io ho seri dubbi che qualcuno abbia avuto il coraggio di progettarlo su un motore da ebike..:D

Beh, qualcuno, oltre al coraggio di progettarlo, l'ha anche prodotto in qualche milione di pezzi........:p

Poi però ricordo anche, che per Bosch questo era un motore allround (city, trekking e mtb); solo il prossimo sarà veramente per emtb.........:cool:
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
E' ovvio che la forza di taglio che la coroncina esercita sull'albero scanalato è notevole, particolarmente nel caso in cui la ghiera non sia stretta correttamente , pertanto il progettista avrebbe dovuto invertire i materiali ovvero coroncina in alluminio e albero scanalato in acciaio sacrificando quindi il componente di costo minore.

Sì è tt vero .. lostesso vale x il corpetto-ruotalibera / pacco pignoni.
Qui le forze di taglio sono molto minori data la grande superficie di contatto, nel caso della coroncina è quasi una lama.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
A me risulta che le ruote con corpetto in alluminio siano quelle progettate con un occhio al peso, non tutte le ruote son cosi..

E poi di solito i pignoni più grandi del pacco sono accoppiati per distribuire meglio lo sforzo e non sgranare..

Non ha assolutamente senso su una ebike usare l'alluminio sulla trasmissione per risparmiare poche decine di grammi, sia perché le potenze in gioco sono molto più alte rispetto ad una mtb tradizionale ma anche perché visto il peso complessivo mi sembra ridicolo..
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A me risulta che le ruote con corpetto in alluminio siano quelle progettate con un occhio al peso, non tutte le ruote son cosi..

E poi di solito i pignoni più grandi del pacco sono accoppiati per distribuire meglio lo sforzo e non sgranare..

Non ha assolutamente senso su una ebike usare l'alluminio sulla trasmissione per risparmiare poche decine di grammi, sia perché le potenze in gioco sono molto più alte rispetto ad una mtb tradizionale ma anche perché visto il peso complessivo mi sembra ridicolo..

I corpetti di qualche ruota (DT Swiss..... In particolare) sono stati "segati" da qualche pignone megarange quando ancora si usava aggiungerlo ai pacchi 11-36.
Riguardo quello che dici del motore, oltre a quanto già detto in precedenza, c'è da dire che è il primo caso di cui se ne abbia conoscenza; quindi è realistico pensare che si sia trattato di un caso limite, ovvero di un uso particolarmente esasperato (peso del biker, rapporti lunghi, assistenze elevate), unitamente ad una scarsa manutenzione e/o attenzione: non accorgersi che pedali con la corona lasca..... te lo raccomando....:cool::rolleyes:

Poi dire "Non ha assolutamente senso....." mi sembra un pò un'affermazione da "bar Sport".......:p:joy: