bosch cx movimento centrale

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
I corpetti di qualche ruota (DT Swiss..... In particolare) sono stati "segati" da qualche pignone megarange quando ancora si usava aggiungerlo ai pacchi 11-36.
Riguardo quello che dici del motore, oltre a quanto già detto in precedenza, c'è da dire che è il primo caso di cui se ne abbia conoscenza; quindi è realistico pensare che si sia trattato di un caso limite, ovvero di un uso particolarmente esasperato (peso del biker, rapporti lunghi, assistenze elevate), unitamente ad una scarsa manutenzione e/o attenzione: non accorgersi che pedali con la corona lasca..... te lo raccomando....:cool::rolleyes:

Poi dire "Non ha assolutamente senso....." mi sembra un pò un'affermazione da "bar Sport".......:p:joy:

io quando l'ho pesa non ho notato nessun gioco ma ci ho fatto pochi km forse il danno era stato fatto prima. anche perchè il nuovo proprietario se n'è accorto perchè voleva montare il 14 denti
e il bar dello sport non c'entra.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
I corpetti di qualche ruota (DT Swiss..... In particolare) sono stati "segati" da qualche pignone megarange quando ancora si usava aggiungerlo ai pacchi 11-36.
Riguardo quello che dici del motore, oltre a quanto già detto in precedenza, c'è da dire che è il primo caso di cui se ne abbia conoscenza; quindi è realistico pensare che si sia trattato di un caso limite, ovvero di un uso particolarmente esasperato (peso del biker, rapporti lunghi, assistenze elevate), unitamente ad una scarsa manutenzione e/o attenzione: non accorgersi che pedali con la corona lasca..... te lo raccomando....:cool::rolleyes:

Poi dire "Non ha assolutamente senso....." mi sembra un pò un'affermazione da "bar Sport".......:p:joy:
Dimmelo tu Nico che vantaggi può dare un millerighe in Alu rispetto ad uno in acciaio su una ebike da 25kg..;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dimmelo tu Nico che vantaggi può dare un millerighe in Alu rispetto ad uno in acciaio su una ebike da 25kg..;)

Figurati se mi metto a fare disquisizioni tecniche: ma per mia deformazione professionale tendo ad avere un pò di rispetto nei confronti degli ingegneri e del Board (!) di un gruppo come Bosch. Ho l'impressione che abbiano qualche conoscenza in più di quella dei componenti del nostro ........ "bar Sport" appunto! ;):p:joy::innocent:
 
  • Like
Reactions: vicma56

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Figurati se mi metto a fare disquisizioni tecniche: ma per mia deformazione professionale tendo ad avere un pò di rispetto nei confronti degli ingegneri e del Board (!) di un gruppo come Bosch. Ho l'impressione che abbiano qualche conoscenza in più di quella dei componenti del nostro ........ "bar Sport" appunto! ;):p:joy::innocent:
Prova a chiederlo al prossimo corso.. :p
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
mi sembra che lo aveva comprato si dovrebbe trovare 16/15/14 ma il 14 rimane poco materiale ed è successo che si è aperto a metà
Il mio appunto si riferiva alla fatsix, ha un pignone originale diverso per mantenere la linea catena corretta, altrimenti ti sbatte sulla ruota posteriore..

Non credo esistano in commercio dei pignoni da 14 compatibili con le fat haibike con bosch..
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Almeno fossero i telai “ Hibike “ lo si sa chi la progettate ( 3 ingegneri ubriachi al bar ndr ) ma il motore quella sono ingegneri seri , mica “bau bau micio micio “ [emoji851]
 
  • Like
Reactions: Ale 81

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Il mio appunto si riferiva alla fatsix, ha un pignone originale diverso per mantenere la linea catena corretta, altrimenti ti sbatte sulla ruota posteriore..

Non credo esistano in commercio dei pignoni da 14 compatibili con le fat haibike con bosch..
si trova il suo da 16/15/14 a circa 70€ per cui il mio si vende i disse monta un gruppo 11/42 che è meglio.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Riguardo quello che dici del motore, oltre a quanto già detto in precedenza, c'è da dire che è il primo caso di cui se ne abbia conoscenza; quindi è realistico pensare che si sia trattato di un caso limite, ovvero di un uso particolarmente esasperato (peso del biker, rapporti lunghi, assistenze elevate), unitamente ad una scarsa manutenzione e/o attenzione: non accorgersi che pedali con la corona lasca..... te lo raccomando....:cool::rolleyes:
Poi dire "Non ha assolutamente senso....." mi sembra un pò un'affermazione da "bar Sport".......:p:joy:
Questo è il succo di tutte le chiacchiere: quanti casi come questo si sono verificati?
Qualsiasi sistema meccanico che non lavora nelle condizioni di progetto (leggi ghiera allentata, nel caso in questione), può subire il collasso. Per questo esiste la manutenzione ordinaria, magari da farsi con adeguate attrezzature e competenza...

Meccanicamente parlando, quel pignone deve essere rigorosamente in acciaio, e anche buono! Sono d’accordo sul fatto che non sia particolarmente curato nella costruzione, le scanalature di ingaggio sono arrotondate e quindi offrono minor base di appoggio. Certo che l’albero potrebbe essere di acciaio, ma se non è necessario, perché aumentare i costi e i pesi?
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Penso che Nicotrev abbia ragione quando dice che questo motore non è stato progettato per biciclette elettriche E-MTB, però è successo che poi su queste lo abbiano montato e certi componenti possono non essere all'altezza di un uso esasperato o comunque impegnativo, vedi cuscinetti senza protezione, alberi in alluminio dove sicuramente ci sarebbe voluto l'acciaio ecc...
Di chi la colpa ? forse di quelli che lo hanno montato su tipi di biciclette che per loro natura non erano adatte a quel motore.
Da parte mia dopo 3400 km, in gran parte di strade sterrate di montagna, devo dire che ne sono contento e per il momento non ho avuto grattacapi, non le faccio però mancare una attenta manutenzione fai-da-te.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Penso che Nicotrev abbia ragione quando dice che questo motore non è stato progettato per biciclette elettriche E-MTB, però è successo che poi su queste lo abbiano montato e certi componenti possono non essere all'altezza di un uso esasperato o comunque impegnativo, vedi cuscinetti senza protezione, alberi in alluminio dove sicuramente ci sarebbe voluto l'acciaio ecc...
Di chi la colpa ? forse di quelli che lo hanno montato su tipi di biciclette che per loro natura non erano adatte a quel motore.
Da parte mia dopo 3400 km, in gran parte di strade sterrate di montagna, devo dire che ne sono contento e per il momento non ho avuto grattacapi, non le faccio però mancare una attenta manutenzione fai-da-te.

Il mercato dell'EMTB è attualmente meno del 30% del totale delle ebike, quindi puoi capire quali fossero i presupposti nel 2013 quando è stato lanciato il Bosch Performance. Poi, nonostante le manchevolezze e certi componenti non all'altezza, è il motore ancora attualmente più diffuso e performante e, qui mi ripeto, di inconvenienti come quello in questione, non ne abbiamo altre notizie.
Forse ai più sfugge che, sia le ebike che le prime emtb, erano indirizzate ad un utilizzo non particolarmente esasperato (com'è diventato un pò alla volta con l'abbassarsi dell'età media degli utilizzatori); se il Bosch nella versione CX è stato comunque montato finora da oltre 70 marche diverse qualche motivo ci sarà stato (magari anche solo quello di una convenienza economica.....).
Infine vorrei ricordare che i competitors non fanno (o hanno fatto) molto meglio:
Shimano è arrivato solo lo scorso anno all'ottimo attuale M8000 (specifico per eMtb), dopo aver lanciato nel 2011 il primo Step e nel 2013 lo Spep M6000 che hanno avuto ben poco successo.......
Brose, con il modello S sembra aver risolto (se c'erano) i problemi di surriscaldamento del suo motore
Yamaha ha dovuto presentare il PW-X per rendere più utilizzabile in alto la sua unità
e Panasonic? fino al 2012 il motore 26v era il motore centrale per ebike di riferimento: ora è praticamente scomparso.........:rolleyes:
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
é arrivata la risposta di haibike bosch non so a chi la invia il si vende x la garanzia. riguardo il problema del movimento centrale no garanzia perchè la bici dicono essere stata acquistata da ditta. ( ma a me non sembra xchè sulla fattura c'è il nome e cognome e il codice fiscale e non la partita iva della ditta)
Sapete qualcuno che sa mettere mano ed aprire sto cazz. de motore x far sistemare l'albero. Il ricambio si trova? se lo faccio saldare ad alluminio e poi ricavo i denti è fattibile.?