Bosch modalità emtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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silverloren1

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Il sensore sulla ruota misura la velocità della stessa e con un algoritmo fa interviene il t.c. all'aumentare repentino della stessa.. che taglia l'erogazione della potenza. Ovviamente sulla bici sarà meno sofisticato ma non conosco altri sistemi se non rilevare la omogeneita della velocita di rotazione della ruota

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eagerly

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Il sensore sulla ruota misura la velocità della stessa e con un algoritmo fa interviene il t.c. all'aumentare repentino della stessa.. che taglia l'erogazione della potenza. Ovviamente sulla bici sarà meno sofisticato ma non conosco altri sistemi se non rilevare la omogeneita della velocita di rotazione della ruota

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il sensore sulla ruota rileva un impulso a giro...come fa a rilevare un aumento repentino...nessuno ha chiesto come funziona un tcs, ma se bosch lo ha implementato sulla bici...
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
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@egerly
Qualcuno ha domandato come fa sapere che la ruota slitta ed io ho risposto. Chiedo scusa se mi sono intromesso fuori luogo.
@egerly: credevo scontato che si sapesse che con il num di giri si calcola la velocità ergo l aumento repentino dei giri ruota ergo il taglio della corrente.

Bye bye !!

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eagerly

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@egerly
Qualcuno ha domandato come fa sapere che la ruota slitta ed io ho risposto. Chiedo scusa se mi sono intromesso fuori luogo.
@egerly: credevo scontato che si sapesse che con il num di giri si calcola la velocità ergo l aumento repentino dei giri ruota ergo il taglio della corrente.

Bye bye !!

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Bye bye che vuoi che ti dica...qualcuno ha scritto che emtb implementa l'antislittamento, nel post di tostarello che forse non hai letto è dibattuto che invece è un semplice taglio della erogazione dovuta a mancanza di carico, ergo non è un vero controllo di trazione. Quello che dici tu sono spiegazioni tecniche corrette ma non applicabili a una bici in assenza di sensori aggiuntivi. Mentre stai slittando una lettura della velocità con il sensore che rileva un impulso per giro è assolutamente inutile non credi.

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Francis1

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Nel test non c’è scritto questo ma va beh....

Testualmente....
Ufficialmente non c’è dato sapere se oltre al torsiometro intervengano altri sensori per determinare la curva di erogazione.

Sei tu che hai tratto conclusioni tue....

P.S.
È risaputo che il torsiometro non è l’unico sensore in un Bosch CX....
Ad esempio la funzione Walk sfrutta un sensore di inclinazione.....
Io non so come e tramite cosa venga gestita l’erogazione del Bosch.....invece a quanto pare tu hai diverse certezze.....
 
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E quindi, sei convinto che ci sia l'antislittamento...ok..convinto tu...pace

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steu851

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Di sicuro non legge la velocità di rotazione della ruota, un impulso al giro son troppo pochi, però se la ruota slitta ci sarà di conseguenza una minore coppia che il torsimetro rileva facendo o abbassare la potenza applicata alle ruote

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Francis1

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Di sicuro non legge la velocità di rotazione della ruota, un impulso al giro son troppo pochi, però se la ruota slitta ci sarà di conseguenza una minore coppia che il torsimetro rileva facendo o abbassare la potenza applicata alle ruote

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Dal sito Bosch.....
Tre sensori misurano oltre 1000 volte al secondo la forza e la frequenza della pedalata, nonché la velocità.

I dati vengono rilevati ben più di “una volta ogni giro”.....
Per il prossimo aggiornamento parlano di sfruttare un sensore di inclinazione per la modalità Walk.....
 
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ducams4r

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@eagerly

La modalità EMTB di Bosch rende disponibile una coppia di 75Nm e una variazione di assistenza che va da 120% a 300%, questo ti permette di modulare con i pedali la spinta mentre affronti gli ostacoli presenti sui trail. Quindi coppia massima sempre disponibile e assistenza variabile all'occorrenza. L'effetto principale è avere la docilità di TOUR con la coppia di TURBO e una variazione continua di assistenza fino alla massima possibile.
Per quanto riguarda il cosiddetto controllo di trazione, Bosch taglia l'assistenza nelle modalità tradizionali quando la ruota perde aderenza, in EMTB invece l'assistenza viene modulata, non cessa repentinamente ma cala progressivamente per mantenere la trazione fino a cessare in caso di totale perdita di aderenza, non escludo che anche in questo caso un sensore di inclinazione possa cambiare il comportamento del controllo.
EMTB è molto più rapido nella variazione di spinta rispetto a TRAIL, e non è affetto dal trascinamento del motore Shimano, secondo me ha più coppia e un range di funzionamento maggiore.
Per avere sensazioni similari, utilizzo TRAIL in High, che mi da maggiore supporto, ma con una peggiore guidabilità. Nei passaggi trialistici EMTB è più composto e gestibile, ma sempre pronto al colpo di pedale, TRAIL invece è più nervoso e meno pronto nelle ripartenze.
Esempio: salita tecnica arrivi ad uno scalino, con EMTB puoi fermarti, e superarlo con mezza pedalata, con TRAIL se ti punti, non riparti.
Per semplificare ti posso dire che TRAIL è più "grezzo" di EMTB. Ho l'impressione che TRAIL non arrivi a fornire l'assistenza e la coppia che puoi ottenere con BOOST, quindi in TRAIL, pur ottenendo la massima potenza, non avrai la coppia massima che il motore Shimano può offrire.
 

velocipede

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@eagerly... Per semplificare ti posso dire che TRAIL è più "grezzo" di EMTB. Ho l'impressione che TRAIL non arrivi a fornire l'assistenza e la coppia che puoi ottenere con BOOST, quindi in TRAIL, pur ottenendo la massima potenza, non avrai la coppia massima che il motore Shimano può offrire.
"... Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm ..."

https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update
 

Nicotrev

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"... Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm ..."

https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update

Beh, @ducams4r ha riportato un "impressione" sulla possibile differenza di coppia tra Trail e Boost (che come tale può anche essere sbagliata), ma resta il fatto che la coppia disponibile su Trail di Shimano sia più bassa che nell'eMTB di Bosch.:innocent:

Vuoi proprio fargli le pulci......;)
 
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velocipede

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Beh, @ducams4r ha riportato un "impressione" sulla possibile differenza di coppia tra Trail e Boost (che come tale può anche essere sbagliata), ma resta il fatto che la coppia disponibile su Trail di Shimano sia più bassa che nell'eMTB di Bosch.:innocent:

Vuoi proprio fargli le pulci......;)
Non è far le pulci ... è correggere solo il tiro.
Nulla di cattivo
 
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