News Bosch Performance Line SX: il motore per le Ebike leggere

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
308
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao @marco, solo 2 domande:
1) hai già più o meno una data di quando riuscirai a provarlo?
2) sai già se nei prossimi mesi presenteranno una bici con questo motore e: ruote 29/29 ed escursioni minime 170/160?
Grazie
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao @marco, solo 2 domande:
1) hai già più o meno una data di quando riuscirai a provarlo?
2) sai già se nei prossimi mesi presenteranno una bici con questo motore e: ruote 29/29 ed escursioni minime 170/160?
Grazie
Non penso che 170 possa appartenere alla categoria light.. poi.. mai dire mai ma la vedo dura.. penso più una classica 150/140
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Turbo Kenevo SL?
Forse è l'unica.. ma se ci pensi bene ha poco senso nel concetto di light una bici con forcella 38 e ammo a molla.. come ideologia ha più senso una trail/am.. tanto anche in ottica gara con power stage una enduro con 55nm sarà sempre inferiore alle classiche fullpower
A mio avviso il mercato trail ed am è quello che sta andando di più sia nelle ebike sia nelle muscolari xke molti si stanno rendendo conto che portarsi 170mm se fai giri a 360 gradi (non gare o bikepark) ha poco senso.. con una trail/am ben studiata non è che arrivi a fondo discesa 10 minuti dopo.. forse 1min o2 (forse).. ma la bici più agile in genere diverte di più ed in salita ha un'altra resa
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Forse è l'unica.. ma se ci pensi bene ha poco senso nel concetto di light una bici con forcella 38 e ammo a molla.. come ideologia ha più senso una trail/am.. tanto anche in ottica gara con power stage una enduro con 55nm sarà sempre inferiore alle classiche fullpower
A mio avviso il mercato trail ed am è quello che sta andando di più sia nelle ebike sia nelle muscolari xke molti si stanno rendendo conto che portarsi 170mm se fai giri a 360 gradi (non gare o bikepark) ha poco senso.. con una trail/am ben studiata non è che arrivi a fondo discesa 10 minuti dopo.. forse 1min o2 (forse).. ma la bici più agile in genere diverte di più ed in salita ha un'altra resa

Un mio conoscente ha cambiato la sua 150-150 con una Bullit ed è soddisfattissimo della scelta fatta, alla fine credo che ognuno ha una propria esigenza e visione, non mi piace giudicare le preferenze e le scelte altrui... Nonostante anche io la pensi più o meno come te!
 
  • Like
Reactions: Freesby

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiornato l'elenco motori per chi ama i numeri.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con questa mossa Bosch mette un paletto nel mercato. È la prima fra le big four a investire seriamente nei motori light: Brose non ce l'ha, Shimano e Yamaha hanno semplicemente rimappato motori esistenti. Non va a fare concorrenza diretta a Shimano che è solo su Orbea la quale nel sottosegmento delle emtb leggere ha un grosso vantaggio dovuto anche al fatto che il motore è facilmente ripotenziabile. Bosch fa un sistema per emtb, ecity, egravel. E può fare grandi volumi. A mio parere adesso vedremo emtb light di molte Case che non l'avevano. Quanto poi crescerà il segmento emtb leggere è da capire: il grosso rimarrà full power. Imho
 
Ultima modifica: