News Bosch Performance Line SX: il motore per le Ebike leggere

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
459
391
63
Lombardia
Visita Sito
Non sarà rivoluzione ma è un big step nell’ evoluzione delle Powerunit per vari motivi:

1) il più grande player nelle Powerunit investe nel settore light ma senza rinunce particolari sul fronte potenza massima con un sistema da 2kg di motore e 2 kg di batteria. Come dire…più o meno gli stessi pesi del precursore Specilized SL ma con 300watt in più di potenza di picco ed 80 Wh in più di batteria.

2) lo fa con un motore che se coadiuvato da un utente “sportivo” può erogare ad alte cadenze stessa potenza di un full power. Certo non ti porta su a 600 watt a 40 rpm ma a chi piace pedalare e far fatica può essere molto interessante

3) la Powerunit è compatibile con tutti gli elementi ed accessori del sistema Fullpower quale batterie, comandi, display ed App. Lasciando alle case più opzioni ed interpretazioni del tema eMTB

Per contro avrebbero potuto fare qualcosa di meglio sui fronte degli ingombri ed estetica del motore stesso…

Per dirla tutta mi sembra un interessate innovazione che anticipa la traiettoria di sviluppo tecnologico di Bosch in maniere più ampia del solo segmento Light
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sarà rivoluzione ma è un big step nell’ evoluzione delle Powerunit per vari motivi:

1) il più grande player nelle Powerunit investe nel settore light ma senza rinunce particolari sul fronte potenza massima con un sistema da 2kg di motore e 2 kg di batteria. Come dire…più o meno gli stessi pesi del precursore Specilized SL ma con 300watt in più di potenza di picco ed 80 Wh in più di batteria.

2) lo fa con un motore che se coadiuvato da un utente “sportivo” può erogare ad alte cadenze stessa potenza di un full power. Certo non ti porta su a 600 watt a 40 rpm ma a chi piace pedalare e far fatica può essere molto interessante

3) la Powerunit è compatibile con tutti gli elementi ed accessori del sistema Fullpower quale batterie, comandi, display ed App. Lasciando alle case più opzioni ed interpretazioni del tema eMTB

Per contro avrebbero potuto fare qualcosa di meglio sui fronte degli ingombri ed estetica del motore stesso…

Per dirla tutta mi sembra un interessate innovazione che anticipa la traiettoria di sviluppo tecnologico di Bosch in maniere più ampia del solo segmento Light
Non dimentichiamo mai una cosa per capire bene la strategia di Bosch. Questi montano motori su emtb, city... tutte le ebike oltre a cargo, carrozzine ecc. La loro gamma motori è sempre pensata per il mercato globale non solo per le emtb, prova ne sia che per l'SX parlano anche di city e gravel ;)
 
  • Like
Reactions: sachs and Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.668
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sarà rivoluzione ma è un big step nell’ evoluzione delle Powerunit per vari motivi:

1) il più grande player nelle Powerunit investe nel settore light ma senza rinunce particolari sul fronte potenza massima con un sistema da 2kg di motore e 2 kg di batteria. Come dire…più o meno gli stessi pesi del precursore Specilized SL ma con 300watt in più di potenza di picco ed 80 Wh in più di batteria.

2) lo fa con un motore che se coadiuvato da un utente “sportivo” può erogare ad alte cadenze stessa potenza di un full power. Certo non ti porta su a 600 watt a 40 rpm ma a chi piace pedalare e far fatica può essere molto interessante

3) la Powerunit è compatibile con tutti gli elementi ed accessori del sistema Fullpower quale batterie, comandi, display ed App. Lasciando alle case più opzioni ed interpretazioni del tema eMTB

Per contro avrebbero potuto fare qualcosa di meglio sui fronte degli ingombri ed estetica del motore stesso…

Per dirla tutta mi sembra un interessate innovazione che anticipa la traiettoria di sviluppo tecnologico di Bosch in maniere più ampia del solo segmento Light
Detto che ultimamente Bosch (da dopo il pignoncino) sbaglia poco, voglio proporre questo ragionamento...

Se piglio una light con ad esempio un Fazua questo è interamente integrato nella bicicletta e a parer mio rende la bici proprio una categoria differente, diciamo una muscolare con un pò di aiuto

Questo Bosch ha ingombri notevoli (chiaramente rispetto ai light) e comunque non si intregra e pesa circa 2 Kg, ma allora al peso di 2,7 kg non sarebbe meglio montare un full power (come fa Giant su Elite) e si recuperano i 700 grammi da altre parti?
Tanto gli ingombri sono simili, ma nel secondo caso con una batteria aggiuntiva avrei la scelta di una bici Full Power in tutto e per tutto...

Non lo so io vedo questo Bosch una scelta un pò ne mezzo ne carne ne pesce ... poi chiaramente ne venderanno un botto perchè comunque è Bosch...
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
La vera rivoluzione sarà con le batterie modulari, io scelgo in base ai percorsi quanta autonomia e peso aggiungere: 2 batterie da 375w collegate in parallelo, questo motore pesa il 30% in meno del normale full power ma non è certo in quel punto dove si sente tanto a livello di guida.
Il peso sul tubo obliquo è sicuramente più rilevante a livello di guida, con una sola batteria si alleggerisce il davanti tenendo basso e arretrato il baricentro.
Chi vuole andare solo nei bike park o percorsi "brevi" può mettere una sola batteria, che poi con l' app limita la potenza del motore e magicamente ha un sistema light, con un led remote più compatto (quello attuale è enorme) e un software del kiox migliorato (navigazione e connessione a componenti terzi)

Però è meglio fare una categoria a parte tenendo un software del kiox di cacca e il led remote grande come il display e quei tasti osceni

p.s. sul "vecchio gen4 c' era la possibilità della batteria da 400 :joy: altro che rivoluzione... marketing
 
  • Like
Reactions: Folk

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Scusa, ma dove sarebbe la rivoluzione? Hai detto bene, a tuo parere ...
Rivoluzione?
parlando con i negozianti, il 90% dei clienti chiede la e-bike con la batteria più grande possibile :confounded:
Vedo bici da enduro con Fox38 e gomme 2.6/2.8 andare sulle ciclabili, con tanto di specchietto retrovisore e cavalletto. :eek:

Tornando a BOSCH sono contento del nuovo motore perchè io credo nelle e-bike leggere, dove basta un aiutino per divertirsi.
Condivido che BOSCH poteva avere ingombri più contenuti, ma almeno il peso è in linea con la concorrenza.
Adesso siamo in attesa di nuove e-bike light con questo nuovo motore.
 
  • Like
Reactions: hikomun

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La vera rivoluzione sarà con le batterie modulari, io scelgo in base ai percorsi quanta autonomia e peso aggiungere: 2 batterie da 375w collegate in parallelo, questo motore pesa il 30% in meno del normale full power ma non è certo in quel punto dove si sente tanto a livello di guida.
Il peso sul tubo obliquo è sicuramente più rilevante a livello di guida, con una sola batteria si alleggerisce il davanti tenendo basso e arretrato il baricentro. Chi vuole andare solo nei bike park o percorsi "brevi" può mettere una sola batteria, che poi con l' app limita la potenza del motore e magicamente ha un sistema light, con un led remote più compatto (quello attuale è enorme) e un software del kiox migliorato (navigazione e connessione a componenti terzi)

Tutto corretto ma anche questa non la definirei una rivoluzione. Una rivoluzione vera sarà se e quando avremo batterie con densità energetica di 1KWh per 1 Kg di peso, ma anche per 2 kg va, sono generoso.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Detto che ultimamente Bosch (da dopo il pignoncino) sbaglia poco, voglio proporre questo ragionamento...

Se piglio una light con ad esempio un Fazua questo è interamente integrato nella bicicletta e a parer mio rende la bici proprio una categoria differente, diciamo una muscolare con un pò di aiuto

Questo Bosch ha ingombri notevoli (chiaramente rispetto ai light) e comunque non si intregra e pesa circa 2 Kg, ma allora al peso di 2,7 kg non sarebbe meglio montare un full power (come fa Giant su Elite) e si recuperano i 700 grammi da altre parti?
Tanto gli ingombri sono simili, ma nel secondo caso con una batteria aggiuntiva avrei la scelta di una bici Full Power in tutto e per tutto...

Non lo so io vedo questo Bosch una scelta un pò ne mezzo ne carne ne pesce ... poi chiaramente ne venderanno un botto perchè comunque è Bosch...
Ti giuro non so perché, ma alla seconda riga intuivo già il seguito... :D :p Al di là del merito eh.... Solo una battuta sull'intuizione:D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.668
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però è meglio fare una categoria a parte tenendo un software del kiox di cacca e il led remote grande come il display e quei tasti osceni
c'è da dire che bosch soprattuttu su motori come questi che vivono di settaggi utente dovrà migliorare...su questo campo... a mio avviso i kiozx non si possono vedere, se uno usa anche Garmin dventa un albero natale... dovrebbero seriamente pensare ad aprire il sistema all'esterno, ma tanto non lo faranno mai
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
511
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
c'è da dire che bosch soprattuttu su motori come questi che vivono di settaggi utente dovrà migliorare...su questo campo... a mio avviso i kiozx non si possono vedere, se uno usa anche Garmin dventa un albero natale... dovrebbero seriamente pensare ad aprire il sistema all'esterno, ma tanto non lo faranno mai
Lo dico da 3 anni.. con l'introduzione nel 2022 dello smart system e con la possibilità (come nel mio caso) di avere una bike senza display ma solo con i led, DOVEVANO rendere disponibili i dati anche su garmin.. mi chiedo come facciano a livello pro, nelle gare a non avere i dati fondamentali di potenza, cadenza, percentuale batteria... è assurdo e stupido che bosch tenga il sistema chiuso. Venderanno anche qualche display in più ma rischiano di perdere l'utente pro e quello maniaco dei dati..
A me sinceramente è la mancanza più grande che ho trovato rispetto a shimano che avevo prima.. avrei preferito avere i dati senza avere la possibilità di cambiare i settaggi piuttosto.. Adesso che hanno in listino anche il motore "piccolo" dovrebbero sbloccare la visualizzazione dei dati su garmin (i dati li legge già ma non li trasmette a terzi)..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche per me nessuna rivoluzione, un motore compact, light o come lo vogliamo chiamare ... ma neppure troppo compact e neppure troppo light ! o_O

Piuttosto visto la contemporanea presentazione del Pinion con cambio integrato, ecco se invece anche Bosch avesse studiato un sistema del genere si che sarebbe una bella rivoluzione !! Perchè penso, spassionatamente, che il futuro della trasmissione sulle E-bike andrà in quella direzione. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabriziomio

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Contento che anche Bosch cavalchi il settore light ma anche per me non è la famosa rivoluzione annunciata.
Potenza, batterie (extender pesantuccio per essere da 250), ingombri, connettività, mah.... poi magari hanno ragione loro...