Rolly
Ebiker celestialis
Ma tu in quale thread pensi di scrivere???Quale rivoluzione?
Ma tu in quale thread pensi di scrivere???Quale rivoluzione?
Io non penso, agisco!Ma tu in quale thread pensi di scrivere???
Non dimentichiamo mai una cosa per capire bene la strategia di Bosch. Questi montano motori su emtb, city... tutte le ebike oltre a cargo, carrozzine ecc. La loro gamma motori è sempre pensata per il mercato globale non solo per le emtb, prova ne sia che per l'SX parlano anche di city e gravelNon sarà rivoluzione ma è un big step nell’ evoluzione delle Powerunit per vari motivi:
1) il più grande player nelle Powerunit investe nel settore light ma senza rinunce particolari sul fronte potenza massima con un sistema da 2kg di motore e 2 kg di batteria. Come dire…più o meno gli stessi pesi del precursore Specilized SL ma con 300watt in più di potenza di picco ed 80 Wh in più di batteria.
2) lo fa con un motore che se coadiuvato da un utente “sportivo” può erogare ad alte cadenze stessa potenza di un full power. Certo non ti porta su a 600 watt a 40 rpm ma a chi piace pedalare e far fatica può essere molto interessante
3) la Powerunit è compatibile con tutti gli elementi ed accessori del sistema Fullpower quale batterie, comandi, display ed App. Lasciando alle case più opzioni ed interpretazioni del tema eMTB
Per contro avrebbero potuto fare qualcosa di meglio sui fronte degli ingombri ed estetica del motore stesso…
Per dirla tutta mi sembra un interessate innovazione che anticipa la traiettoria di sviluppo tecnologico di Bosch in maniere più ampia del solo segmento Light
Detto che ultimamente Bosch (da dopo il pignoncino) sbaglia poco, voglio proporre questo ragionamento...Non sarà rivoluzione ma è un big step nell’ evoluzione delle Powerunit per vari motivi:
1) il più grande player nelle Powerunit investe nel settore light ma senza rinunce particolari sul fronte potenza massima con un sistema da 2kg di motore e 2 kg di batteria. Come dire…più o meno gli stessi pesi del precursore Specilized SL ma con 300watt in più di potenza di picco ed 80 Wh in più di batteria.
2) lo fa con un motore che se coadiuvato da un utente “sportivo” può erogare ad alte cadenze stessa potenza di un full power. Certo non ti porta su a 600 watt a 40 rpm ma a chi piace pedalare e far fatica può essere molto interessante
3) la Powerunit è compatibile con tutti gli elementi ed accessori del sistema Fullpower quale batterie, comandi, display ed App. Lasciando alle case più opzioni ed interpretazioni del tema eMTB
Per contro avrebbero potuto fare qualcosa di meglio sui fronte degli ingombri ed estetica del motore stesso…
Per dirla tutta mi sembra un interessate innovazione che anticipa la traiettoria di sviluppo tecnologico di Bosch in maniere più ampia del solo segmento Light
Era ora......
Questo "fermento" fa capire che ci sarà una svolta....non penso si possa rimanere indifferenti a questa rivoluzione tecnologica.
A mio parere i "pachidermi" .....
Rivoluzione?Scusa, ma dove sarebbe la rivoluzione? Hai detto bene, a tuo parere ...
La vera rivoluzione sarà con le batterie modulari, io scelgo in base ai percorsi quanta autonomia e peso aggiungere: 2 batterie da 375w collegate in parallelo, questo motore pesa il 30% in meno del normale full power ma non è certo in quel punto dove si sente tanto a livello di guida.
Il peso sul tubo obliquo è sicuramente più rilevante a livello di guida, con una sola batteria si alleggerisce il davanti tenendo basso e arretrato il baricentro. Chi vuole andare solo nei bike park o percorsi "brevi" può mettere una sola batteria, che poi con l' app limita la potenza del motore e magicamente ha un sistema light, con un led remote più compatto (quello attuale è enorme) e un software del kiox migliorato (navigazione e connessione a componenti terzi)
Ti giuro non so perché, ma alla seconda riga intuivo già il seguito... Al di là del merito eh.... Solo una battuta sull'intuizioneDetto che ultimamente Bosch (da dopo il pignoncino) sbaglia poco, voglio proporre questo ragionamento...
Se piglio una light con ad esempio un Fazua questo è interamente integrato nella bicicletta e a parer mio rende la bici proprio una categoria differente, diciamo una muscolare con un pò di aiuto
Questo Bosch ha ingombri notevoli (chiaramente rispetto ai light) e comunque non si intregra e pesa circa 2 Kg, ma allora al peso di 2,7 kg non sarebbe meglio montare un full power (come fa Giant su Elite) e si recuperano i 700 grammi da altre parti?
Tanto gli ingombri sono simili, ma nel secondo caso con una batteria aggiuntiva avrei la scelta di una bici Full Power in tutto e per tutto...
Non lo so io vedo questo Bosch una scelta un pò ne mezzo ne carne ne pesce ... poi chiaramente ne venderanno un botto perchè comunque è Bosch...
Lascia fare, c'è chi sa come vedere avanti...Quale rivoluzione?
c'è da dire che bosch soprattuttu su motori come questi che vivono di settaggi utente dovrà migliorare...su questo campo... a mio avviso i kiozx non si possono vedere, se uno usa anche Garmin dventa un albero natale... dovrebbero seriamente pensare ad aprire il sistema all'esterno, ma tanto non lo faranno maiPerò è meglio fare una categoria a parte tenendo un software del kiox di cacca e il led remote grande come il display e quei tasti osceni
Lo dico da 3 anni.. con l'introduzione nel 2022 dello smart system e con la possibilità (come nel mio caso) di avere una bike senza display ma solo con i led, DOVEVANO rendere disponibili i dati anche su garmin.. mi chiedo come facciano a livello pro, nelle gare a non avere i dati fondamentali di potenza, cadenza, percentuale batteria... è assurdo e stupido che bosch tenga il sistema chiuso. Venderanno anche qualche display in più ma rischiano di perdere l'utente pro e quello maniaco dei dati..c'è da dire che bosch soprattuttu su motori come questi che vivono di settaggi utente dovrà migliorare...su questo campo... a mio avviso i kiozx non si possono vedere, se uno usa anche Garmin dventa un albero natale... dovrebbero seriamente pensare ad aprire il sistema all'esterno, ma tanto non lo faranno mai