News Bosch Performance Line SX: il motore per le Ebike leggere

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Power= potenza, ricordo male? Poco si sposa col valore delaa capacità della batteria.
Per la Giant aggiungici pure l' extender ma se effettivamente parte da 18.8kg non andiamo troppo distante. Tanto male non è.

@boic mi sfugge perchè le mullet non vanno bene, fosse anche full 27.5" che ti frega? Il motore Giant deriva dallo Yamaha, i valori saranno più o meno quelli...
io per "Full Power" intendo le e-bike più vendute, ovvero quelle con almeno 80Nm e la batteria più grossa possibile!!!

io uso MTB full29 da anni e non tornerei indietro, si pedala bene e scavalca meglio gli ostacoli.
Il Mullet è un modo per calare un po' il peso, tra ruota gomma e telaio e ridurre la lunghezza del carro.
Ma noto che alcune e-Mtb full29 hanno misure del carro enormi, bisogna stare attenti alle geometrie perchè influisce nella agilità.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Turbo levo sworks son 22kg, rotwild e giant hanno la batteria di una Rise. Non le considero full power, anche perché con quelle batterie in turbo ci fai 700/800 metri di dislivello. Ma de gustibus.
 
  • Like
Reactions: boic

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
La questione potenza "omologata" dei motori elettrici c'è anche nel settore automotive.. La mia macchina ha 330kW reali (450cv) ma a libretto ha solo 150kW. Tra l'altro i motori sono raffreddati ad acqua, quindi non vanno praticamente mai in crisi, che però determina la potenza è la capacità della batteria, in quanto alla potenza massima dopo mezz'ora la batteria è finita, ecco perchè la potenza omologata (che è la potenza media espressa al banco in un ora) è circa il doppio della capacità batteria (75kWh x 2 = 150kW). Questo in linea di massima vale per tutte le auto elettriche. Nel caso delle ebike, il limite è invece termico del motore, se sottoposto al massimo dello sforzo (a potenza massima insomma) quindi a 500-700W poi interviene il sensore termico che rilevando un aumento di temperatura nel motore, taglia la corrente e quindi la potenza. In media, su un ora, esprime comunque sotto i 250W, per essere omologato.
A me i conti non tornano...un motore da 250 W alimentato a 36 V a piena potenza assorbirá circa 7 A, indipendentemente
dalla capacità della batteria.... Non è che se metti una batteria da 500 Ah il motore aumenta di potenza.... dura solo di più.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Beh full power a 20kg non se ne parla ma si sa che si può fare, è chiaro che non si possono superare i 120mm di sospensione quindi interesserebbero a ben pochi qui sul forum e venderne una vagonata la vedo dura.... Le light con escursioni anche maggiori destano sicuramente maggiore interesse, poi forse qualcuno non riuscirà a utilizzarle per come è abituato ma restano comunque un campo più vasto e più proficuo per le vendite....
Il mio ragionamento era un altro, basterebbe prendere un bel telaio di una full da 140mm (versioni prezzo umano da 13kg ci sono), ci metti 8kg tra motore da 75nm, batteria da 500 e altre modifiche al telaio e si arriva a 21/22kg senza usare materiali "spaziali"
Sulla muscolare ho gli XT da 180, non ditemi che per 10kg in più vanni in crisi...

E invece i produttori hanno pensato bene di fare 2 categorie di ebike...:joy:
O forse sono stati gli utenti, boh

Certo se fai dh è un altro discorso, ma IMHO nel 90% delle situazioni è tutto marketing e dell' utenza le attuali bici sia ebike o muscolari hanno componenti sovradimensionate, cioè ora ci sono le forche da 38.. ma che sono moto?
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.992
1.069
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Il mio ragionamento era un altro, basterebbe prendere un bel telaio di una full da 140mm (versioni prezzo umano da 13kg ci sono), ci metti 8kg tra motore da 75nm, batteria da 500 e altre modifiche al telaio e si arriva a 21/22kg senza usare materiali "spaziali"
Sulla muscolare ho gli XT da 180, non ditemi che per 10kg in più vanni in crisi...

E invece i produttori hanno pensato bene di fare 2 categorie di ebike...:joy:
O forse sono stati gli utenti, boh

Certo se fai dh è un altro discorso, ma IMHO nel 90% delle situazioni è tutto marketing e dell' utenza le attuali bici sia ebike o muscolari hanno componenti sovradimensionate, cioè ora ci sono le forche da 38.. ma che sono moto?
Hai ragione ma le ebike ti permettono di fare giri più lunghi e se si usa tanto il motore le batterie finiscono in fretta per quello le full power hanno batterie sempre più grosse (700 /900 di canyon), con le Light la potenza del motore è limitata a priori quindi consumerà molto meno e si riescono ad avere autonomie simili(natural ente si fatica di più noi) per chi è abituato a pedalare una muscolare con una light sembra che vada da sola per chi ha sempre usato una ebike full sembra di avere una ebike rotta
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Turbo levo sworks son 22kg, rotwild e giant hanno la batteria di una Rise. Non le considero full power, anche perché con quelle batterie in turbo ci fai 700/800 metri di dislivello. Ma de gustibus.
La Sworks ero convinto sotto i 20: mi era sfuggita. Le altre sono full sotto i 20kg. Poi sulle batterie e il resto ciascuno fa le sue considerazioni
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
A me i conti non tornano...un motore da 250 W alimentato a 36 V a piena potenza assorbirá circa 7 A, indipendentemente
dalla capacità della batteria.... Non è che se metti una batteria da 500 Ah il motore aumenta di potenza.... dura solo di più.
Una batteria più capiente ha più capacità di scarica (eroga più ampere senza rovinarsi). Quindi nei limiti di quanto permette il motore, più la batteria è grande e più il motore può spingere. Almeno per quanto riguarda il picco di potenza. Poi il valore medio nel tempo si attesterà a circa i 250W.
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Vabbe dai...comunque non è proprio così....diciamo che non é il luogo esatto per discutere su carica, scarica, capacità,potenza....sono leggermente ferrato in materia...mi occupo di sistemi di storage al litio (BESS) per Enel Green Power....c'è molta fuffa in giro....chissà che ti vogliono far credere...ma la fisica é fisica....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un'altra. Fantic Integra XTF 1.6 Carbon Factory 2023: peso dichiarato 19.9 kg (batteria da 720, Brose). La Crafty Carbon RR SL ha un peso dichiarato di 22,7kg. Per chi ama il genere, col Bosch da 750 una delle più leggere è la Cube One 55 SLT: 21,9kg
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
A me i conti non tornano...un motore da 250 W alimentato a 36 V a piena potenza assorbirá circa 7 A, indipendentemente
dalla capacità della batteria.... Non è che se metti una batteria da 500 Ah il motore aumenta di potenza.... dura solo di più.
Non ho scritto quello.. Ho scritto che nel settore automotive, con motori raffreddati ad acqua, la potenza omologata (non reale) è vincolata dalla potenza della batteria più che dalla termica del motore (essendo la potenza massima erogabile in continuo per un ora).
Per le ebike invece il problema è proprio termico, quindi la batteria non c'entra nulla, hai capito male.. Il motore si scalda ed il bms taglia la corrente (e quindi la potenza). Se misuri la potenza massima erogabile in continuo in un ora trovi i 250W, anche se il motore istantaneamente arriva tranquillamente a 600-700W.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Un'altra. Fantic Integra XTF 1.6 Carbon Factory 2023: peso dichiarato 19.9 kg (batteria da 720, Brose). La Crafty Carbon RR SL ha un peso dichiarato di 22,7kg. Per chi ama il genere, col Bosch da 750 una delle più leggere è la Cube One 55 SLT: 21,9kg
Avete detto tutti cose giuste e condivisibili,il forum è anche questo.
A me ,alla fine,resta il mio personalissimo criterio di scelta: se quando entro in garage e vedendo la bici,mi dici cavolo,che bella ! è perché ho scelto bene.
 
  • Like
Reactions: Paolo25