News Bosch Performance Line SX: il motore per le Ebike leggere

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Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Bici
Kona Process ‘15
io per "Full Power" intendo le e-bike più vendute, ovvero quelle con almeno 80Nm e la batteria più grossa possibile!!!

io uso MTB full29 da anni e non tornerei indietro, si pedala bene e scavalca meglio gli ostacoli.
Il Mullet è un modo per calare un po' il peso, tra ruota gomma e telaio e ridurre la lunghezza del carro.
Ma noto che alcune e-Mtb full29 hanno misure del carro enormi, bisogna stare attenti alle geometrie perchè influisce nella agilità.
Quindi il problema non è Emtb full power sotto i 20kg ma...
Emtb full power che piacciono a te sotto i 20kg.
Il discorso cambia parecchio, buona ricerca, sono convinto che tra poco arriveranno bici con tutte le carqatteristiche che cerchi, sei più fortunato di me, la mia Emtb ideale non esisterà mai.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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le levo sworks pubblicizzate sotto i 20kg erano tutte con batterie da 500 con la batteria da 700 il peso sale di oltre 1kg.
Era anche il 2018-19...le "esigenze" di montaggio erano differenti...molte meno pretese di superforcelle ed altri ammennicoli..si badava piu' al peso ...praticamente erano montate come le "light" di oggi..che vengono additate come trail bike da ciclabile o poco piu' :rolleyes:
Ma la memoria e' corta...per molti :blush:
Alla fine quelle bici non esistono piu' ...
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
Era anche il 2018-19...le "esigenze" di montaggio erano differenti...molte meno pretese di superforcelle ed altri ammennicoli..si badava piu' al peso ...praticamente erano montate come le "light" di oggi..che vengono additate come trail bike da ciclabile o poco piu' :rolleyes:
Ma la memoria e' corta...per molti :blush:
Alla fine quelle bici non esistono piu' ...
concordo con te che la levo negli anni e' passata da una bici a 360gradi per farci di tutto(le prime ricordo che montava una Pike!!) ad ora mullet con forcella da 38 angoli da DH, a parer mio stanno sbagliando a estremizzare cosi avendo comunque a listino la Kenevo che dovrebbe essere lei quella estrema ma a leggere i numeri sembra quasi il contrario!
P.s. ricordo che qualche anno fa con una bici montata con la Pike io ci facevo tutti i sentieri di finale e la varie ps delle gare di enduro senza nessun problema e non ero fermo come adesso!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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concordo con te che la levo negli anni e' passata da una bici a 360gradi per farci di tutto(le prime ricordo che montava una Pike!!) ad ora mullet con forcella da 38 angoli da DH, a parer mio stanno sbagliando a estremizzare cosi avendo comunque a listino la Kenevo che dovrebbe essere lei quella estrema ma a leggere i numeri sembra quasi il contrario!
P.s. ricordo che qualche anno fa con una bici montata con la Pike io ci facevo tutti i sentieri di finale e la varie ps delle gare di enduro senza nessun problema e non ero fermo come adesso!
Con la Pike correvano e vincevano l' ews.. :cool: :cool:
Hai comunque centrato il concetto, non sono le attuali light ad avere un montaggio striminzito per l' uso a 360° bensi' le attuali full power ad avere un montaggio da Dh ...e pesi di conseguenza..i percorsi alla fine son sempre quelli.. :blush:
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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Villa Cortese
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
concordo con te che la levo negli anni e' passata da una bici a 360gradi per farci di tutto(le prime ricordo che montava una Pike!!) ad ora mullet con forcella da 38 angoli da DH, a parer mio stanno sbagliando a estremizzare cosi avendo comunque a listino la Kenevo che dovrebbe essere lei quella estrema ma a leggere i numeri sembra quasi il contrario!
P.s. ricordo che qualche anno fa con una bici montata con la Pike io ci facevo tutti i sentieri di finale e la varie ps delle gare di enduro senza nessun problema e non ero fermo come adesso!
Esatto, questo è il pensiero che volevo esprimere
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Lombardia
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Ho provato oggi brevemente questo motore su una demobike AllMountain in carbonio allestita da Bosch.

Parto dalla potenza di picco in turbo veramente impressionante per la categoria (come termine di paragone ho avuto la Rise e Specialized SL, oltre ad aver provato Fazua e TQ e possedere una Rocky Powerplay ) Per raggiungere il picco ci impiega di più di una tradizionale Fullpower ma dopo pochi giri di pedale e ad alta cadenza spinge molto vigoroso e cattivo. A patto che anche il rider spinga forte.
A basse cadenze e nelle assistenze più bassa invece è moto più simile agli altri light. Da spento o oltre i 25 km/h si pedala molto bene.
In generale però la sensazione di naturalezza della pedalata mi è sembrata un po’ meno evidente rispetto a Fazua ed TQ. Ma penso ciò abbia a che fare con la potenza espressa che non passa inosservata… Ha sempre quel feeling da “Bosch”. Inoltre ha anche un discreto overrun in turbo.

La differenza di coppia rispetto a motori Fullpower si sente ad esempio quando su una salita ho volutamente messo 3 rapporti in più e sono salito riprendendo da 40 rpm. In quella stessa situazione il Bosch CX riprendeva vigorosamente la velocità, il Bosch SX si piantava e aspettava che si scalassero le marce o che io spingessi molto di più sui pedali.

In generale mi è sembrato un motore già molto evoluto e che Bosch invece di copiare gli altri light del mercato abbia intrapreso una proprio linea di sviluppo per una tipologia di rider che vuole sentirsi più partecipe della prestazione della ebike, in fase di pedalata.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Strettura city
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Trek Rail 9.8XT Flow
Ho provato oggi brevemente questo motore su una demobike AllMountain in carbonio allestita da Bosch.

Parto dalla potenza di picco in turbo veramente impressionante per la categoria (come termine di paragone ho avuto la Rise e Specialized SL, oltre ad aver provato Fazua e TQ e possedere una Rocky Powerplay ) Per raggiungere il picco ci impiega di più di una tradizionale Fullpower ma dopo pochi giri di pedale e ad alta cadenza spinge molto vigoroso e cattivo. A patto che anche il rider spinga forte.
A basse cadenze e nelle assistenze più bassa invece è moto più simile agli altri light. Da spento o oltre i 25 km/h si pedala molto bene.
In generale però la sensazione di naturalezza della pedalata mi è sembrata un po’ meno evidente rispetto a Fazua ed TQ. Ma penso ciò abbia a che fare con la potenza espressa che non passa inosservata… Ha sempre quel feeling da “Bosch”. Inoltre ha anche un discreto overrun in turbo.

La differenza di coppia rispetto a motori Fullpower si sente ad esempio quando su una salita ho volutamente messo 3 rapporti in più e sono salito riprendendo da 40 rpm. In quella stessa situazione il Bosch CX riprendeva vigorosamente la velocità, il Bosch SX si piantava e aspettava che si scalassero le marce o che io spingessi molto di più sui pedali.

In generale mi è sembrato un motore già molto evoluto e che Bosch invece di copiare gli altri light del mercato abbia intrapreso una proprio linea di sviluppo per una tipologia di rider che vuole sentirsi più partecipe della prestazione della ebike, in fase di pedalata.
Che il motore sia valido si capisce , va però visto il consumo effettivo spingendo così tanto, perché io avendo provato / avuto quasi tutto, usandole come e-bike normali a livello di velocità di percorrenza ho appurato che siamo sui 1000D+ ogni 300wh, in ambito enduro e cercando di usare una bike come una bici non come una moto, ergo secondo me se uno vuole dare dei giri da 3-4h ci va sempre extender e a quel punto va valutato il peso. Il proboema reale al momento non sono i pesi dei motori 7-800gr tra un full Power e un light ma il peso delle batteria, 1Kg ogni 250wh circa gli elementi. Di tanto che non si approderà ad una nuova tecnologia li, avremo sempre una coperta corta !
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Bici
Trek Rail 9.9
sto pensando di sostituire la mia RAIL 9.9.... prima serie, taglia XL, batteria 625, Bosch CX e peso di circa 23kg in taglia XL.

Contavo tanto sul nuovo motore per avere una bici sui 20/22 kg...ma visti gli stock in eccedenza dei produttori con modelli '23 mi sa che non vedremo nessuna ebike (FULL/TRAIL/ENDURO.. non roba da commuting o front) prima del 2025.
Cosa ne pensate?