Campionato e-Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.228
4.439
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi pare evidente (dopo aver letto l'articolo) che chi lo ha scritto non sapeva come riempire lo spazio della pagina .
Un conto è il dopping tecnologico un altro una gara tra bici elettriche
Nel caso delle gare poi un regolamento che livelli le prestazioni per tutti facile facile è talmente banale da attuare che viene quasi da ridere.......
Basta semplicemente togliere il limite di velocità e obbligare tutti allo stesso numero di celle (quindi sblocco per tutti e batterie da 40 celle) . Più facile di cosi si muore. definire un protocollo per i percorsi di conseguenza diventa una stupidata.....
Alla fine, come nel mondo dei modelli radiocomandati a batterie la cosa che garantisce lo sviluppo dei prototipi e dei motori è il semplice limite fisico delle celle..........
Oppure sottoporre la bici ad una sola verifica tecnica ad inizio campionato e piombare connettori e accessi al motore, così ad ogni gara uno sguardo esterno veloce garantirà la regolarità del mezzo
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mi pare evidente (dopo aver letto l'articolo) che chi lo ha scritto non sapeva come riempire lo spazio della pagina .
Un conto è il dopping tecnologico un altro una gara tra bici elettriche
Nel caso delle gare poi un regolamento che livelli le prestazioni per tutti facile facile è talmente banale da attuare che viene quasi da ridere.......
Basta semplicemente togliere il limite di velocità e obbligare tutti allo stesso numero di celle (quindi sblocco per tutti e batterie da 40 celle) . Più facile di cosi si muore. definire un protocollo per i percorsi di conseguenza diventa una stupidata.....
Alla fine, come nel mondo dei modelli radiocomandati a batterie la cosa che garantisce lo sviluppo dei prototipi e dei motori è il semplice limite fisico delle celle..........

Qualcosa per controllare le irregolarità lo troveranno...se esiste il campionato di Formula E... dove ci sono interessi maggiori in fatto di sponsorizzazioni, premi con possibilità di tecnologie al top ..nel settore ebike sarà tutto più semplice.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Quando ci sono di mezzo le batterie è tutto più facile a mio avviso......... una volta imposto il numero delle celle il resto sono quisquilie....
Mappature esoteriche ??? già ci sono.... specy e shimano.....
Modalità adattive ???? anche.... bosch
Qualcuno riavvolgerà i motori ??? e che ti serve se hai solo 500W ??
Ripeto per mè la soluzione è abbastanza banale.... 2 categorie ... la standard dove è consentito l'uso dello sblocco e batterie da 40 celle e la "open" dove è tutto libero tranne la batteria da 40 celle.............
Se si fanno competizioni è giusto che si possa sperimentare qualunque soluzione ...... la migliore sarà quella che sprecherà meno i 500W disponibili........ senza competizione non c'è progresso (stavo dicendo guerre)......
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
500 Wh sono lo standard solo per bosch e yamaha, con altri motori ci sono tagli diversi, anche il discorso 40 celle lascia il tempo che trova, senza scomodare i nuovi formati più grandi, volendo sarebbe possibile fare una batteria 'race' con pochissimi cicli di vita e capacità maggiore, usando le celle normali.
Non per niente in formula E per poter avere una uniformità, hanno fatto la batteria unica.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
500 Wh sono lo standard solo per bosch e yamaha, con altri motori ci sono tagli diversi, anche il discorso 40 celle lascia il tempo che trova, senza scomodare i nuovi formati più grandi, volendo sarebbe possibile fare una batteria 'race' con pochissimi cicli di vita e capacità maggiore, usando le celle normali.
Non per niente in formula E per poter avere una uniformità, hanno fatto la batteria unica.

Inviato utilizzando Tapatalk
Yamaha tutte 40 celle, bosch anche (senza extender).
Sui brose la situazione è un pelo più complessa ma specy che io sappia sono 40 celle mentre agli altri costruttori converrà fare una batteria su misura e via ......
tutti felici a gareggiare.......
Le case madri sono le prime che avrebbero interesse da questo tipo di pubblicità figurati cosa gli costa fare una batteria exnovo (una volta definito lo standard di batteria)
Sopratutto perchè poi ce le vendono......
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Yamaha tutte 40 celle, bosch anche (senza extender).
Sui brose la situazione è un pelo più complessa ma specy che io sappia sono 40 celle mentre agli altri costruttori converrà fare una batteria su misura e via ......
tutti felici a gareggiare.......
Le case madri sono le prime che avrebbero interesse da questo tipo di pubblicità figurati cosa gli costa fare una batteria exnovo (una volta definito lo standard di batteria)
Sopratutto perchè poi ce le vendono......

E ce le vendono a caro prezzo!!:joy:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non capisco per quale motivo ci si dovrebbe adeguare alle batterie più infime e care presenti sul mercato. Il discorso delle batterie sarebbe valido se la batteria fosse unica e non proprietaria e quindi niente Bosch, Shimano, Yamaha... batteria fornita dall'organizzazione delle gare, se non vanno perchè non dialogano con la centralina non corrono.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Non capisco per quale motivo ci si dovrebbe adeguare alle batterie più infime e care presenti sul mercato. Il discorso delle batterie sarebbe valido se la batteria fosse unica e non proprietaria e quindi niente Bosch, Shimano, Yamaha... batteria fornita dall'organizzazione delle gare, se non vanno perchè non dialogano con la centralina non corrono.
Se parliamo di categoria "standard" o se preferisci "di serie" non c'è una grande alternativa ........
Se invece parliamo di prototipi il limite è imporre n° celle e formato (18650 per esempio) il resto tutto libero....
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se parliamo di categoria "standard" o se preferisci "di serie" non c'è una grande alternativa ........
Se invece parliamo di prototipi il limite è imporre n° celle e formato (18650 per esempio) il resto tutto libero....
Se sono di serie ognuno dovrebbe correre con la bici di serie che ha, bloccata a 25 km orari e con la batteria che la bici ha. Chi ha più batteria ha anche più peso. Non si capisce perché una Fantic con Brose o una bici con Bafang non dovrebbe correre..non sono i motori che vanno MENO? Francamente non credo alle corse in e-mtb. Ma se le facessero chiaro che le bici devono essere legali e questo dovrebbe essere il solo requisito unito al fatto che non si dovrebbe poter cambiare neanche telaio una volta scelto.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Per semplicità aggiungo i commenti in rosso al tuo post....

Se sono di serie ognuno dovrebbe correre con la bici di serie che ha, bloccata a 25 km orari e con la batteria che la bici ha.
Sullo sblocco si può discuterne per anni ma di fatto è inutile in salita ma legalizzarlo nelle gare risolverebbe la caccia alle streghe...... è politica non necessità.
Chi ha più batteria ha anche più peso. Non si capisce perché una Fantic con Brose o una bici con Bafang non dovrebbe correre..non sono i motori che vanno MENO?
Ancora mi pare che ti sfugga il concetto .... 10 celle in più sono meno di mezzo kg ... inproponibile dire che pesano di più sopratutto se pensi al rapporto peso/w
Sui motori meno potenti mi sembra che stai valutando la cosa dal punto di vista sbagliato.... a meno che tu non intenda gare di dragster sul chilometro al posto di percorsi mtb
Francamente non credo alle corse in e-mtb. Ma se le facessero chiaro che le bici devono essere legali e questo dovrebbe essere il solo requisito unito al fatto che non si dovrebbe poter cambiare neanche telaio una volta scelto.
Il concetto di gara esula abbondantemente dal concetto di legalità a mio avviso quindi in un ipotetica "standard" una bella fantic con batteria ufficiale race only da 500w la vedo benissimo......
Bafang, tsdz2 e tutti i motori custom di questo mondo con i software ultra elaborati e i telai che si vuole ...... tutti in "Open" e tutti con il limite delle 40celle 18650
Cosa c'è di complicato ???

Alla fine il concetto è semplicissimo : ti do 10 litri di benzina e stà a tè gestirtela.... ma che siano 10 litri per tutti
 
  • Like
Reactions: silverloren

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Per semplicità aggiungo i commenti in rosso al tuo post....

Se sono di serie ognuno dovrebbe correre con la bici di serie che ha, bloccata a 25 km orari e con la batteria che la bici ha.
Sullo sblocco si può discuterne per anni ma di fatto è inutile in salita ma legalizzarlo nelle gare risolverebbe la caccia alle streghe...... è politica non necessità.
Chi ha più batteria ha anche più peso. Non si capisce perché una Fantic con Brose o una bici con Bafang non dovrebbe correre..non sono i motori che vanno MENO?
Ancora mi pare che ti sfugga il concetto .... 10 celle in più sono meno di mezzo kg ... inproponibile dire che pesano di più sopratutto se pensi al rapporto peso/w
Sui motori meno potenti mi sembra che stai valutando la cosa dal punto di vista sbagliato.... a meno che tu non intenda gare di dragster sul chilometro al posto di percorsi mtb

Francamente non credo alle corse in e-mtb. Ma se le facessero chiaro che le bici devono essere legali e questo dovrebbe essere il solo requisito unito al fatto che non si dovrebbe poter cambiare neanche telaio una volta scelto.
Il concetto di gara esula abbondantemente dal concetto di legalità a mio avviso quindi in un ipotetica "standard" una bella fantic con batteria ufficiale race only da 500w la vedo benissimo......
Bafang, tsdz2 e tutti i motori custom di questo mondo con i software ultra elaborati e i telai che si vuole ...... tutti in "Open" e tutti con il limite delle 40celle 18650
Cosa c'è di complicato ???

Alla fine il concetto è semplicissimo : ti do 10 litri di benzina e stà a tè gestirtela.... ma che siano 10 litri per tutti
Mi spiace Fultux ma tu non hai in testa neppure il concetto di bici.
Una bici è tale anche se costruita in un unico esemplare in base alle tue esigenze fisiche. Una bici elettrica è tale se rispetta i requisiti di legge fra cui non è contemplata la capacità della batteria. Sopra le bici considerate tali non esiste il nulla normativo. La categoria successiva alle bici considerate tali sono i veicoli elettrici da 1000 w ma bloccati a 25 km orari è poi vi sono altre categorie. Se si parla di bici non targate i requisiti sono quelli e nessun altro. Fra le altre cose 40 celle sono per i sistemi a 36 v mentre quelli con voltaggio diverso e comunque regolari hanno per forza di cose un diverso numero di celle. Ci sono molti sistemi a 48 volt che stanno uscendo ora.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dopo aver partecipato a 4-5 garette ebike , tra cui l'E-Enduro Specialized dico la mia:
La formula deve comprendere sia il crosscountrista che il discesista, è questione di numeri, con solo enduristi non si fa un numero sufficiente di iscrizioni , pertanto percorso TECNICO sia in salita che discesa possibilmente su di un anello con soli singletrack, deve contare più la tecnica di guida che il mezzo ( una specie di percorso da ciclocross ma molto più tecnico .
Petanto GARE BREVI , max 20-30 km e 800-900 dsl complessivo, magari con più manche , la durata della batteria non può essere una discriminante, se ho un mezzo di un paio d'anni con la batteria da 400 devo avere le stesse possibilità di classifica di chi ha più batteria ..anche perchè l'uso dei vari turbo deve essere limitato dalla tecnicità del percorso, proprio come nelle moto se hai una linea enduro tecnica gareggiare con un 125 o un 450 fa poca differenza se il gas non lo puoi aprire più di tanto, anzi magari una assistenza motore più docile ti favorisce ..
Quello che si fa nell'enduro moto infatti è un buon esempio...., una , due linee corte ma molto tecniche inserite come PS oppure direttamente in un percorso ad anello cronometrato o meglio ancora stile Xc partenza e arrivo sorpassi compresi.
In questa maniera fai partecipare sia chi è più bravo in salita ( intendo non di gamba/motore ma più di tecnica sugli ostacoli..) tipo l'xcista forte , o chi comunque ha esperienza trail, sia chi in discesa è più veloce, (discesa che deve essere non roba da dh, che spaventa i meno esperti e dove c'è la concreta possibilità di farsi male se non si ha l'esperienza giusta, ma comunque con passaggi tecnici e tanto guidato.)
- questione sblocco e potenza: le bici devono essere omologate 250w nominali a pedalata assistita come uscite di fabbrica ( niente kit con gas e potenze di targa superiori a quelle legali) ...LO SBLOCCO ai 25kmh....per esperienza vi dico che in una gara il limitatore ai 25Kmh è una tortura e basta, oltre che essere una cosa innaturale per una competizione, ( senza contare che in discesa io concederei la possibilità a tutti di montare lo sblocco , purchè ovviamente lo si usi solo in gara..tutti sbloccati anche per evitare i soliti furbi che ho visto e c'erano senz'altro alle gare cui ho partecipato, anche in totale assenza di alcun controllo purtroppo) .
Il mio concetto deve riportare l'accento sulla tecnica di guida e non sul mezzo che si cavalca, quindi se il percorso è tecnico ,soprattutto in salita, avere motore che va più o meno cambia poco, se non passi l'ostacolo di tecnica, metti piedi a terra e perdi tempo, in questa maniera avere brose, bosch o yamaha quasi non fa differenza , come avere un mezzo recentissimo o di tre anni fa col bosch classic o yamaha Pw..
Queste le mie considerazioni anche basate sull'esperienza di qualche garetta..che comunque mi han deluso proprio per la formula per niente adatta a tutti e assolutamente sbilanciate verso l'aspetto discesa..:innocent: