Campionato e-Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ebbasta co sta legalita' a tutti i costi! Si parla di competizioni! Ci sono mille esempi di competizioni motoristiche perfettamente legali con mezzi non conformi ( MOLTO meno conformi) al Cds..dovrebbero sparire tutte allora...il rally, il motoenduro, il trial, le cronoscalate con auto e moto...e in tutto il mondo!
Si deve aprire la mente ogni tanto e soprattutto tenere a mente per cosa il limite dei 25kmh e' stato imposto...la circolazione URBANA ( gia' in extraurbano e' opinabile se sia un limite opportuno per circolare "in sicurezza"..):innocent:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ebbasta co sta legalita' a tutti i costi! Si parla di competizioni! Ci sono mille esempi di competizioni motoristiche perfettamente legali con mezzi non conformi ( MOLTO meno conformi) al Cds..dovrebbero sparire tutte allora...il rally, il motoenduro, il trial, le cronoscalate con auto e moto...e in tutto il mondo!
Si deve aprire la mente ogni tanto e soprattutto tenere a mente per cosa il limite dei 25kmh e' stato imposto...la circolazione URBANA ( gia' in extraurbano e' opinabile se sia un limite opportuno per circolare "in sicurezza"..):innocent:

Questo è una parte del comunicato di cui stiamo discutendo:
Di cosa si tratta lo si capisce quando si parla di rapporto tra UEC e UCI: "In un'ottica di incremento e di promozione dell'attivita` fisica legata all'utilizzo della bicicletta e al coinvolgimento di nuovi protagonisti attivi nel movimento europeo, l'Union Europe´enne de Cyclisme sta guardando con particolare attenzione a questo nuovo e stimolante settore condividendo appieno la politica dell'Union Cycliste Internationale che, con il suo neopresidente David Lappartient, mira ad un riconoscimento della e-bike nel panorama delle discipline ciclistiche riconosciute dall'UCI e non come una branchia di altre federazioni (motociclismo ad esempio), come paventato in passato."

Si tratta di far rientrare le competizioni di bici elettriche nell'ambito delle competizioni di bici e non di moto. Se si tratta di un europeo devi stare per forza di cose nell'ambito della legislazione europea che qualifica le bici visto che è ovvio che ci parteciperebbero le case in forma ufficiale e con i loro piloti ufficiali considerato il giro d'affari che si sta creando attorno a questo settore.
Poi le gare fra appassionati del settore più o meno giovani e atletici possono prevedere tutto quello che volete ma competizioni internazionali di bici con motore non si possono tenere senza un regolamento perchè diventano giocoforza competizioni fra moto elettriche; quindi UEC esce dal suo ambito e ci entrano di diritto altre federazioni di moto. E' gioco politico di interessi e denaro, non una manifestazione paesana.
Se invece si parla di un mondiale le cose cambiano perchè ci sono diverse legislazioni in giro per il mondo e vanno armonizzate.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Confesso, non ho letto tutto...tuttavia dico la mia:
se non sblocchiamo i motori tanto vale andare nel forum marrone (si dice così? ).
La ricerca, lo sviluppo partono dal Race ..mi pare una cosa assodata.

Qnd non c'è da inventare nulla... stessa cilindrata e stessa capienza serbatoio e che si aprano le danze

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fulltux

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Questo è una parte del comunicato di cui stiamo discutendo:
Di cosa si tratta lo si capisce quando si parla di rapporto tra UEC e UCI: "In un'ottica di incremento e di promozione dell'attivita` fisica legata all'utilizzo della bicicletta e al coinvolgimento di nuovi protagonisti attivi nel movimento europeo, l'Union Europe´enne de Cyclisme sta guardando con particolare attenzione a questo nuovo e stimolante settore condividendo appieno la politica dell'Union Cycliste Internationale che, con il suo neopresidente David Lappartient, mira ad un riconoscimento della e-bike nel panorama delle discipline ciclistiche riconosciute dall'UCI e non come una branchia di altre federazioni (motociclismo ad esempio), come paventato in passato."

Si tratta di far rientrare le competizioni di bici elettriche nell'ambito delle competizioni di bici e non di moto. Se si tratta di un europeo devi stare per forza di cose nell'ambito della legislazione europea che qualifica le bici visto che è ovvio che ci parteciperebbero le case in forma ufficiale e con i loro piloti ufficiali considerato il giro d'affari che si sta creando attorno a questo settore.
Poi le gare fra appassionati del settore più o meno giovani e atletici possono prevedere tutto quello che volete ma competizioni internazionali di bici con motore non si possono tenere senza un regolamento perchè diventano giocoforza competizioni fra moto elettriche; quindi UEC esce dal suo ambito e ci entrano di diritto altre federazioni di moto. E' gioco politico di interessi e denaro, non una manifestazione paesana.
Se invece si parla di un mondiale le cose cambiano perchè ci sono diverse legislazioni in giro per il mondo e vanno armonizzate.


Quel trafiletto nel bene o nel male è il nocciolo della questione..... da una parte l'UCI che le vorrebbe i "soldi" delle e-bici dall'altra il resto del mondo.....
A mio avviso Una federazione che notoriamente capisce poco di tecnologia e che usa il dopping (sia chimico che elettronico) per accontentare le multinazionali, quelli che ti fanno 2 gare a tappe nella stessa data(giro di italia e della california) e che di mtb capisce ancora meno..... ti ricordo che sono i buffoni del campionato del mondo di DH in singola gara quando esiste anche un campionato del mondo vero che gira i circuiti DH più belli del pianeta e dell' assistenza a bordo pista nell'xc........ ecco proprio l'UCI mi sembra la meno indicata.
Vero che sono bici ma sempre un motore hanno e se vorranno far correre le bici di serie, intese come omologate e certificate lo facciano pure, certo è che se vorranno quel minimo di flessibilità di percorsi e di categorie dovranno studiare un regolamento facile ed efficace..... cosa che a loro non riesce sempre.... basta vedere i freni a disco sulle bdc.

Se guardiamo l'attuale produzione di serie la cosa che salta subito all'occhio è che la differenza sostanziale tra i mezzi "omologati" la fà la batteria più del motore quindi c'è poco da fare....
1 come dice @Auanagana si studiano percorsi su misura e di conseguenza diventa estremamente problematico creare uno standard di percorsi repplicabile.
2 si interviene sui costruttori per avere batterie certificate "race" con le stesse specifiche per tutti a parte la forma. come penso io....
3 si inventano penalità o bonus (a seconda di cosa guardi) per livellare a tavolino le differenze di capacità tipo una percentuale da sottrarre al tempdi gara totale o da aggiungere.... percentuale che potrà variare con l'esperienza e la statistica..... ricorda un pò come concetto la sbk dove i bicilindrici 1000cc e i 4 cilindri 750 ..... regola poi cambiata con l'evoluzione delle moto ma all'origine fondamentale per mantenere un certo equilibrio....

Cero è che il sistema cosi strutturato non incentiva ne le case a metterci la faccia ne i professionisti.... altra cosa sarebbe una divisione in classi dove la base siano le bici di serie ma con almeno una classe prototipi che stimoli la ricerca sia meccanica che elettronica ..... allora si che si vedrebbero cose interessanti........
Le evoluzioni più inportanti sulle mtb arrivano dalle DH se aspettavamo ste evoluzioni con una gara all'anno saremmo ancora alle forcelle da 63mm
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Ciao!

In merito alle gare per ebike io avrei una idea:

Vista la difficoltà a verificare che ci sia o no il blocco, la capacità della batteria... perchè non prendere ispirazione dalle gare di "regolarità" per auto storiche?

Si definisce un percorso di circa 1.500 metri di dislivello per circa 40km (in modo che sia fattibile da un po' tutte le batterie, gestendo il livello di assistenza) e si creano delle categorie (Pro-Sport-Rookies per esempio) e ad ognuna si da una velocità media con cui dover fare il percorso.

Ad esempio: Pro: 18km/h, Sport 14km/h e Rookies 10km/h) Chi arriva in anticipo o in ritardo prende penalità.

Magari si potrebbe farlo obbligatoriamente in coppia (o classifica per coppie o gruppi di più persone) in modo venga premiato anche il lavoro di squadra (se uno buca o ha dei problemi, il/i compagni devono fermarsi ad aiutarlo).

Secondo me così si avrebbe il "gusto del numero sulla bici", ma in realtà la gara non sarebbe che una opportunità per andare in posti nuovi, fare un bel giro tracciato, stare in compagnia, conoscere altri ebikers...

Lo spirito della maggior parte degli ebikers non è quello di "andare a manetta". Se hanno scelto la ebike spesso è per il poco tempo a disposizione per allenarsi. Qualsiasi formula di gara che preveda la "prestazione pura" ha bisogno di molto allenamento... e a mio parere questo mal si sposa con la media degli utenti di ebikes.

La maggior parte di noi ha scelto la ebike per fare dei bei giri in posti belli insieme ad amici.

Tutti i display hanno l'indicazione della velocità media (almeno credo) quindi sarebbe facile gestire la propria velocità durante il giro. In ogni caso basta indicare orario di partenza e di arrivo, quindi è facile gestire la cosa.

Chiaramente è solo una idea e ci sono cose da approfondire (ad esempio vietare la sosta nei 3 o 4 km prima della fine, per evitare che uno arrivi e si fermi ad aspettare vicino al traguardo per passare in orario, ho le "finestre" in cui bisogna passare per non prendere penalità: più sono brevi più è difficile entrarci), però il concetto a me piace.

Che ne dite?

x l amor di dio no, anche le medie da rispettare proprio no.
è una gara, poco centra se molti comprano la ebike per andarci a passeggio (anche se sempre più gente che va forte in discesa ne possiede una), quindi il più veloce vince, in tutte le competizioni il più pulito ha la "rogna", è cosi... io corso 15 anni in kart e non ti dico cosa si faceva x stare davanti, chi più aveva da spendere vinceva.
Fa schifo ma è cosi, e di certo non cambieremo noi il modus operandi.
Però per fortuna in bici conta più il manico che il "budget stagionale"
 
  • Like
Reactions: mbuna

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
x l amor di dio no, anche le medie da rispettare proprio no.
è una gara, poco centra se molti comprano la ebike per andarci a passeggio (anche se sempre più gente che va forte in discesa ne possiede una), quindi il più veloce vince, in tutte le competizioni il più pulito ha la "rogna", è cosi... io corso 15 anni in kart e non ti dico cosa si faceva x stare davanti, chi più aveva da spendere vinceva.
Fa schifo ma è cosi, e di certo non cambieremo noi il modus operandi.
Però per fortuna in bici conta più il manico che il "budget stagionale"

Ciao, a me una formula così piacerebbe... se si trova il modo di fare una competizione dove "barare" non serve a nulla... ben venga!
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
in tutte le competizioni troverai sempre chi bara, è un dato di fatto.
poi ci sono sport più o meno puliti, ma in tutti cè chi frega che sia una roba piccola o grande.
è un circolo vizioso, quando vedi il tuo avversario che palesemente ruba, la gara dopo ti allinerai pure tu, perché correre costa, e se spendo e vedo che quello a fianco a me ruba, mi adeguo.
mi fa schifo anche a me scriverlo, ma funziona così.
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
in tutte le competizioni troverai sempre chi bara, è un dato di fatto.
poi ci sono sport più o meno puliti, ma in tutti cè chi frega che sia una roba piccola o grande.
è un circolo vizioso, quando vedi il tuo avversario che palesemente ruba, la gara dopo ti allinerai pure tu, perché correre costa, e se spendo e vedo che quello a fianco a me ruba, mi adeguo.
mi fa schifo anche a me scriverlo, ma funziona così.

...hai una visione del mondo delle competizioni molto negativa... grazie a Dio non è proprio come dici tu, ma rispetto il tuo punto di vista.
 
  • Like
Reactions: takuma

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ultima notizia in merito al rubare:
Frum trovato positivo al tour
... poverino ha l'asma e si deve curare ...ma per favore !!!!!!

Mai sentito nessuno che con l asma gareggia e vince pure ..sapevo che con l asma fatichi a respirare. O forse mi sbaglio io.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito


Che poi mi sa che arriviamo tardi

Che poi visti questi filmati ho realizzato che cmq pedalare "sopra il motore" per arrivare prima.. ..non è poi tutta sta passeggiata paventata, se non hai il fisico e non girano le gambe NON VAI da nessuna parte.
Anzi! A mio avviso gareggiare e-bk con e-bk sarà anche più faticoso.

Ps: provare x credere
A metà ottobre, per stare con dei bdc preparati, ho fatto 22km (Casale-Moncalvo c'era anche il mitico Cassani che ovviamente passeggiava) in 50/55' con 5 km di salita, su statale, all'arrivo ero cotto.
Dunque x andare forte devi girare forte e tanto le gambe se no rimani lì ..dietro, ma tanto dietro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
velocipede il tuo ragionamento non fa una piega, però il mondo di merda delle corse è cosi, quando ci sono in ballo grosse cifre, perché stare via 4 gg costa parecchio(alle volte anche 3000 4000 euro), quando vedi che tutti rubano rubi anche te, perché si va x vincere e non per partecipare.
poi sono d accordo anche io che non è una giustificazione l allinearsi agli altri, però almeno non sei tu la merda che ha sporcato il campionato e ti sei dovuto semplicemente adeguare.
soddisfazione da poco, ma a me non mi faceva sentire sporco.
poi la chiudo perché ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni, tutte rispettabili.
certo quello che scrivo non è bello, ma l ho vissuto sulla mia pelle.
 
  • Like
Reactions: Fulltux