Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Nn penso siano i pin xkè quando uso le 5/10 sono incollate. E, prima di questi pedali, avevo gli Stamp 1 ed avevo sempre le stesse sensazioni..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nn penso siano i pin xkè quando uso le 5/10 sono incollate. E, prima di questi pedali, avevo gli Stamp 1 ed avevo sempre le stesse sensazioni..
Si ma le 5.10 lassa stâ...sono un riferimento,grippano anche su quelli di plastica del dechatlon,io con i miei(sono i saint da piu di 2 anni)fantastici come grip ,ho cambiato tutti i pin con quelli lunghi...ecco ho le five ten da dh(nn mi ricordo nome) fa paura tanto si attaccano..ho pure un paio di teva..le lunar rock,bellissime e x mtb ma la suola se c ê asciutto dai nn va malissimo,ma mi capita di dover riposizionare spesso la suola xche scivola,col bagnato 2 volte peggio,provate anche altre...ma la suola stehalt ê inarrivabile x më...costano un botto xó e in estate muori dentro di contro.Brakky
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
costano un botto xó e in estate muori dentro di contro.Brakky

Per l'estate ci sono anche 5.10 più leggere e traspiranti però
le 5.10 trailcross LT, fenomenali per l'estate... ora a novembre pero' non le posso usare, ti si bagna il piede subito, ma con un paio di quei calzini idrorepellenti/impermeabili capace che ci si riesce ad usarle.

Per l'inverno ho un paio di o'neal con la loro suola honey come si chiama lei.. abbinata ai pedali loro azonic grippano una bellezza, ma con altri pedali erano una pena.
C'e' anche da dire che il grip e' aumentato con l'usura e l'uso, da nuove erano molto peggio. Di contro la suola sembra molto piu' durevole della stealth, essendo meno morbida. La coperta e' quella :D
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quoto @bracchetto scout. come grip della suola sui pedali flat credo che ad oggi la stealth di five ten non abbia eguali. Io ho le freerider pro che, dopo 2 anni di onorato servizio, pur essendo ancora perfette a livello di tomaia, iniziano a presentare il conto lato suola (che parte un pò sgagnata da un cane a furia di essere spunturata dai pin). Informandomi in giro mi han però detto che 5.10 non rilascia suole di ricambio...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le scarpe con la suola liscia le ho buttate il giorno dopo in cui per fare 20 metri di sottobosco erboso bagnato, in salita con ebike a spinta, ci ho messo 15minuti perché la suola liscia scivolava sull'erba viscida. Da quel giorno in montagna solo scarpe da montagna.

Mah, non saprei. Se per suola liscia intendi quelle specifiche per i pedali flat con pin ... c'è una ragione per la quale sono fatte così. Vero che non tengono su superfici lisce o tipo erba bagnata ma non è quello il loro mestiere, quello che devono fare è dare il massimo sui pedali. Quando esco di solito sto fuori tutto il giorno e faccio giri in media di 45-55 Km con dislivelli che vanno dai 1500 agli oltre 2000 ed i piedi li tengo al 99,99% del percorso sui pedali, non mi sembra una grande idea indossare scarpe da montagna perchè magari un paio di volte durante il giro devo spingere qualche metro su terreno fangoso o rocce umide e che poi mi compromettono controllo e sicurezza quando risalgo in sella. Certo, in quei frangenti uno scarponcino da montagna con suola Vibram è infinitamente meglio ma una volta rimessi i piedi sui pedali la differenza di grip e prestazioni con una suola specifica come la Stealth delle mie 5.10 è imbarazzante, ho provato una volta e mai più, se e quando mi capita di dover spingere sul viscido sto attento ed amen. E' anche vero che ognuno si trova bene a modo suo e non esistono ricette buone per tutti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
le 5.10 trailcross LT, fenomenali per l'estate... ora a novembre pero' non le posso usare, ti si bagna il piede subito, ma con un paio di quei calzini idrorepellenti/impermeabili capace che ci si riesce ad usarle.

Per la stagione fredda/umida ci sono le Trailcross GTX, io le ho e devo dire mi trovo benissimo. Forse potrebbero andare in difficoltà in caso di freddo estremo, ma trovarsi in situazioni di freddo estremo ormai è decisamente improbabile anche in montagna.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per la stagione fredda/umida ci sono le Trailcross GTX, io le ho e devo dire mi trovo benissimo. Forse potrebbero andare in difficoltà in caso di freddo estremo, ma trovarsi in situazioni di freddo estremo ormai è decisamente improbabile anche in montagna.
ma sono piu' protettive delle trailcross lt? Le trovo molto limitate se vai a fare percorsi AM/trail con tanta roccia, non proteggono praticamente nulla se ti arriva una sassata sul piede..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma sono piu' protettive delle trailcross lt? Le trovo molto limitate se vai a fare percorsi AM/trail con tanta roccia, non proteggono praticamente nulla se ti arriva una sassata sul piede..

Le Trailcross GTX hanno la caratteristica di essere impermeabili (goretex) ed un poco più pesanti delle Trailcross estive, ma non sono particolarmente prottetive per sopportare sassate dirette sui piedi. Ma per quello mi sa che serve roba rigida. Comunque se guardi cosa hanno ai piedi quelli che fanno la rampage ... forse è una preoccupazione eccessiva. Comunque le Trailcross più "protettive" sono le Mid Pro, altrimenti devi passare alle Impact Pro ma è un altro tipo di scarpa.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Comunque se guardi cosa hanno ai piedi quelli che fanno la rampage ... forse è una preoccupazione eccessiva.
io vado vestito come loro a fare i giri crosscountry.. perche' loro sono pro e sono sicuri che se cadono s'ammazzano per bene, io invece sono pippa e so che e' molto probabile che cado da fermo come un cretino, e in quel caso le protezioni fanno tanta differenza. :D
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io vado vestito come loro a fare i giri crosscountry.. perche' loro sono pro e sono sicuri che se cadono s'ammazzano per bene, io invece sono pippa e so che e' molto probabile che cado da fermo come un cretino, e in quel caso le protezioni fanno tanta differenza. :D
Ho un amico che vende dei gaerne sg 12..ti metto in contatto? :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Niculasch