Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
175
58
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Appena comprate delle North Face / VECTIV EXPLORIS FUTURELIGHT ( citrine / arancio)

Allora mi serviva una scarpa impermeabile ( gore tex )( future light per quanto riguarda north face)
Con cui potessi anche spingere la bici e allo stesso tempo avere un buon grip . Le terrex hanno delle suole perfette per i pin dei pedali flat, ma se ti capita di dover spingere la bici , portage o banalmente spingerla in salita su un tratto molto ripido , hai veramente poco grip su roccia terriccio quello che sia . Per lo meno questa è stata la mia esperienza e la mia personale considerazione.
Chiaro se uno va solo nel bike park non ne ha bisogno .
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.692
6.571
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

Ognuno utilizzerà il pedale con cui si trova meglio
Normalmente quasi tutti quelli che vengono dalla muscolare utilizzano gli spd o mallet perchè ci hanno fatto l'abitudine
Chi al contrario inizia con la e.bike direttamente di solito usa i flat, perchè evita la fase di apprendistato degli spd che è lunga e con diverse cadute... oltrtetutto al contrario della musc.olare con l'spd non hai quel vantaggio incredibile che ti può dare in salita con la muscolare, tanto hai il motore

Questo a grandi linee

Io ad esempio dopo 15 anni di musc.olare e spd, se devo affrontare una discesa tosta con dei pedali flat non riseco a farla, è come se tu mi dessi una tavola da snowboard e senza attacchi e mi dicessi buttati giù...

Le scarpe devono essere scelte in base al pedale e alla disciplina che fai, ad esempio se fai XC avrai delle scarpe da XC molto rigide e con la suola rigida ed un pedale spd senza cornice
se fai gravity avrai una scarpa molto più morbida a suola morbida e pedale spd con cornice
se hai i flat, questo non vuol dire che tu ci possa andare con le scarpe da trail running...ci vorrebbero comunque delle scarpe apposite sia per la presa della suola con i pin, sia come struttura, la scrpa da trail running mi sembra poco adatta (le consosco bene dato che lo faccio pure io), se non vuoi una scarpa specifica meglio utilizzare una scarpa da trekkingcon una tenuta laterale più rigida ed una suola minore delle ultime da trail running, che ammortizzano troppo per la MTB

IMHO

sid
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ognuno utilizzerà il pedale con cui si trova meglio
Normalmente quasi tutti quelli che vengono dalla muscolare utilizzano gli spd o mallet perchè ci hanno fatto l'abitudine
Chi al contrario inizia con la e.bike direttamente di solito usa i flat, perchè evita la fase di apprendistato degli spd che è lunga e con diverse cadute... oltrtetutto al contrario della musc.olare con l'spd non hai quel vantaggio incredibile che ti può dare in salita con la muscolare, tanto hai il motore

Questo a grandi linee

Io ad esempio dopo 15 anni di musc.olare e spd, se devo affrontare una discesa tosta con dei pedali flat non riseco a farla, è come se tu mi dessi una tavola da snowboard e senza attacchi e mi dicessi buttati giù...

Le scarpe devono essere scelte in base al pedale e alla disciplina che fai, ad esempio se fai XC avrai delle scarpe da XC molto rigide e con la suola rigida ed un pedale spd senza cornice
se fai gravity avrai una scarpa molto più morbida a suola morbida e pedale spd con cornice
se hai i flat, questo non vuol dire che tu ci possa andare con le scarpe da trail running...ci vorrebbero comunque delle scarpe apposite sia per la presa della suola con i pin, sia come struttura, la scrpa da trail running mi sembra poco adatta (le consosco bene dato che lo faccio pure io), se non vuoi una scarpa specifica meglio utilizzare una scarpa da trekkingcon una tenuta laterale più rigida ed una suola minore delle ultime da trail running, che ammortizzano troppo per la MTB

IMHO

sid
Aggiungo solo che per andare in Mtb sarebbe meglio una scarpa che abbia un minimo di rigidità e rinforzi sotto e sulla punta ,ogni tanto ,capita ,almeno a me ,di di prendere qualche pietra con la punta dei piedi e dare dei colpi ,un ragazzo che conosco si è rotto il dito picchiando sul bordo del sentiero e aveva delle scarpe da Mtb .
Il consiglio mio è di utilizzare scarpe protezioni e abbigliamento idonee al tipo di uso che si fa della bici per limitare i danni in caso di caduta
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Vedo che in tantissimi usate scarpe che sotto sono quasi lisce ,io cerco qualcosa di più mordente almeno per l’inverno magari una bella suola Vibram con gli attacchi spd
Le scarpe classiche da flat hanno delle suole con poco carro armato proprio per far sì che i piolin8 si piantino nella suola ,ma in inverno le trovo abbastanza instabili per camminare
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
@kilowatt

MERREL alte direi pedule.Hanno la suola con una discreta profilatura.
Io in estate uso delle Mavic per pedali float ed in inverno o meglio da adesso in poi,uso queste.
Non appena le metterò in uso per l'inverno, ti manderò una foto.
Acquistate all' outlet, prezzo pieni 100 euro....in saldo 35 euro.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Vedo che in tantissimi usate scarpe che sotto sono quasi lisce ,io cerco qualcosa di più mordente almeno per l’inverno magari una bella suola Vibram con gli attacchi spd
Le scarpe classiche da flat hanno delle suole con poco carro armato proprio per far sì che i piolin8 si piantino nella suola ,ma in inverno le trovo abbastanza instabili per camminare
Devi cercare tra le varie marche, alcune hanno la suola più scolpita, alcune meno.
Queste Shimano per esempio hanno anche la suola in vibram e tomaia in goretex.
 
  • Like
Reactions: zorro77

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Uso pedali flat

ESTATE
ADIDAS TERREX TRAIL CROSS MTB
fresche, buona impermeabilità, compatte per essere cosi alte, protettive con inserti D3O, ricercate con elastico fermalacci.


INVERNO
5 TEN IMPACT PRO MID
in calde, molto impermeabili, suola STEALTH e sicure, ma molto ingombranti.
Vanno bene per fare DH o soprattutto discese impegnative
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.031
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Acquistate all' outlet, prezzo pieni 100 euro....in saldo 35 euro.
Ah ecco, perché sul sito di Merrel trovare qualcosa sotto i 100 non è facilissimo. Direi caso che non fa testo, se le mie FiveTen le andavo a rubare da qualche parte spendevo ZERO e come rapporto qualità/prezzo era imbattibile :)
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Devi cercare tra le varie marche, alcune hanno la suola più scolpita, alcune meno.
Queste Shimano per esempio hanno anche la suola in vibram e tomaia in goretex.
Incredibile, comprate quasi due anni fa... e ancora nemmeno usate.
Da oggi ho ripreso a usare le mie ottime NW Canion nella versione con suola Vibram, sono ancora in condizioni eccellenti... le Shimano aspettano.
 

Allegati

  • Screenshot_20211106-180253_Chrome.jpg
    Screenshot_20211106-180253_Chrome.jpg
    194,4 KB · Visite: 23
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Hai anche tu la sindrome da shopping compulsivo, tipo qualcuno che conosciamo entrambi? :D
Non è esattamente come tu dici.
In realtà quelle Shimano le avevo trovate, unico esemplare ed esattamente della mia misura, a un prezzo incredibile e imperdibile. E contavo di buttare a breve le NW basse, con la suola a cui tu hai dovuto mettere le viti. Ma con il lockdown sono durate molto più del previsto.
Ciò detto ti invito ad evitare paragoni fuori luogo, please.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non è esattamente come tu dici.
In realtà quelle Shimano le avevo trovate, unico esemplare ed esattamente della mia misura, a un prezzo incredibile e imperdibile. E contavo di buttare a breve le NW basse, con la suola a cui tu hai dovuto mettere le viti. Ma con il lockdown sono durate molto più del previsto.
Ciò detto ti invito ad evitare paragoni fuori luogo, please.
Stavo scherzando, se ti ho offeso mi scuso.
 
  • Like
Reactions: Hot