Comparativa motori 2021

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono sicuro che un settaggio personalizzato dell’Eco aiuti anche a farsi la gamba, se prendo il mio amico, praticamente pedala sempre con la seconda (tour?) perche per lui l’eco è troppo duro, ma la seconda è a mio avviso veramente morbida per cui alla fine si fa meno gamba di quello che potrebbe farsi
Sicuramente. Col Nyon ho visto che i ivelli custom (4) uno se li fa come crede con % di assistenza variabili - sullo stesso livello - in funzione della velocità: una sorta di 4 livelli con possibilità di farsi delle "curve" di assisrenza/velocità
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
O forse ancora meglio (ma siamo sempre li, sono opinioni soggettive) potrebbe essere un secondo livello (Tour) come si ipotizzava avesse fatto Trek, variabile come emtb ma che spaziasse da Eco a Tour. Fermo restando Eco, EMTB e Turbo. Ma capisco che sia proprio una questione soggettiva, di come uno ne faccia uso.
Se i livelli fossero settabili facilmente e senza tanti problemi (che so hanno avuto sia Giant, Specy e Shimano) sarebbe meglio, ma cosi non mi pare che sia.
Per cui ci teniamo i nostri 4 livelli e via pedalare!! :D
Tra eco e tour troppo spazio,evidente!!
Tra tour e turbo troppo troppo,evidente!!
Emtb secondo me non fa da ponte tra tour e turbo,sarebbe semplificare una assistenza ben più complessa!!
Ecco perché mi manca il vecchio sport.
Ma senza sacrificare emtb....
Poi emtb lite la ciliegina!!!!
Basta sognare,aspettiamo passi la buriana meteo e...pedalare!!!!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
io vado controcorrente. per me bastano 3 livelli ma devono essere personalizzabili.

1° impostato da poter superare, con l'aiuto di tutti i rapporti del cambio, le pendenze comuni di una sterrata o sentiero facile, diciamo almeno fino al 15% continuo e reale
2° per riposare un po di piu' o per sentieri molto esigenti
3° per riposare o per passaggi singoli o muri dalla pendenza impossibile con aderenza perfetta (altrimenti oltre il 2° si sgomma)

piu' di tre assistenze necessarie secondo me vuol dire usare male il cambio o non usarlo proprio
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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io vado controcorrente. per me bastano 3 livelli ma devono essere personalizzabili.

1° impostato da poter superare, con l'aiuto di tutti i rapporti del cambio, le pendenze comuni di una sterrata o sentiero facile, diciamo almeno fino al 15% continuo e reale
2° per riposare un po di piu' o per sentieri molto esigenti
3° per riposare o per passaggi singoli o muri dalla pendenza impossibile con aderenza perfetta (altrimenti oltre il 2° si sgomma)

piu' di tre assistenze necessarie secondo me vuol dire usare male il cambio o non usarlo proprio
Direi proprio di no

Tutto gira intorno all’Eco, ovvero come è settato l’eco, le altre possono anche essere fisse ed anche solo 3 oltre l’eco, ma l’eco deve essere regolabile, il cambio non c’entra nulla, si sta parlando di come si va in salita a pignone grande.

A mio avviso,le regolazioni dell’eco devono avere queste caratteristiche

1) eco agile, buono per i novizi, buono per chi è allenato ma vuol fare un giro veloce oppure quando rientri dalle vacanze e la gamba ancora non c’e o se vai a giro con gli ex crossisti....

2) eco medio, da ex muscolare che fa una certa fatica ma non troppa, da utilizzare nella maggior parte dei giri

3) eco duro, da usare quando si esce con i muscolari, oppure se vogliamo farci la gamba , o se vogliamo fare supergiri lunghi e consumare il meno possibile


Sid
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Direi proprio di no

Tutto gira intorno all’Eco, ovvero come è settato l’eco, le altre possono anche essere fisse ed anche solo 3 oltre l’eco, ma l’eco deve essere regolabile, il cambio non c’entra nulla, si sta parlando di come si va in salita a pignone grande.

A mio avviso,le regolazioni dell’eco devono avere queste caratteristiche

1) eco agile, buono per i novizi, buono per chi è allenato ma vuol fare un giro veloce oppure quando rientri dalle vacanze e la gamba ancora non c’e o se vai a giro con gli ex crossisti....

2) eco medio, da ex muscolare che fa una certa fatica ma non troppa, da utilizzare nella maggior parte dei giri

3) eco duro, da usare quando si esce con i muscolari, oppure se vogliamo farci la gamba , o se vogliamo fare supergiri lunghi e consumare il meno possibile


Sid
Sono d'accordissimo sull eco.
Però @30×26 diceva assistenze personalizzabili.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nessuno porta le proprie impressioni sullo Yamaha PWX-2 ?
Leggendo qui sulle carattertische che vorreste perfezionare soprattutto sul bosch, con il pwx2 dovrebbe trovarsi da dio!
Spaziatura 50/100/190/280 % per 70Nm e 360% per gli 80Nm del quinto livello extrapower .
La modalità automatica lavora sui 3 livelli centrali eco/std/high ,senza sostituire nessuna delle 5 assistenza,lasciando eco+ per chi ha gamba allenata e expw per gli strappi veramente tosti, in modo da consumare sempre meno rispetto agl altri , senza aver bisogno di spippolare con delle app che solo in pochi riescono a definire semplici ed intuitive e che devono essere aggiornate sempre quando servono.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Nessuno porta le proprie impressioni sullo Yamaha PWX-2 ?
Leggendo qui sulle carattertische che vorreste perfezionare soprattutto sul bosch, con il pwx2 dovrebbe trovarsi da dio!
Spaziatura 50/100/190/280 % per 70Nm e 360% per gli 80Nm del quinto livello extrapower .
La modalità automatica lavora sui 3 livelli centrali eco/std/high ,senza sostituire nessuna delle 5 assistenza,lasciando eco+ per chi ha gamba allenata e expw per gli strappi veramente tosti, in modo da consumare sempre meno rispetto agl altri , senza aver bisogno di spippolare con delle app che solo in pochi riescono a definire semplici ed intuitive e che devono essere aggiornate sempre quando servono.
La prossima sarà Yamaha!!!
Quando ho comprato la prima e unica ebike, il motore aveva due corone anteriori!!!!
Scartato subito.
Motore elettrico piu cambio....assolutamente inutili,infatti ne hanno messo una.
Amen....la prossima,ma io non cambio bici cosi spesso,adoro leggere questo forum(e il marrone) e più che posso pedalo.
Poi ho preso una buona bici che mi piace ed è buona,con bosch cx 2.
Buona cena a tutti :)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La soluzione migliore è diversa per ciascuno di noi. Per me sulla carta è il Flyon con batteria > 800w
Hai osato nominare il FLYON :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Kilowatt, i 630 Wh se ben gestiti ti durano uguale agli altri motori per chi non è un ciclista allenato:
Gli eco che vanno dai 50 ai 100% per chi non è ben allenato sono spesso bypassati se non per pendenze minime ai livelli superiori, e soprattutto se si vuole tenere una velocità superiore in salita.
Con il FLYON con i primi tre livelli si fa praticamente tutto, high ed extreme sono solo per fare un altro sport e spesso non si sente la necessità di usarli se non per Godere di una progressione sconosciuta agli altri motori.
Con i 630Wh io (185cm per 90 kg) 40km e 1200 dsv li faccio con anche un margine di 10% di batteria residua, percorsi dalle 3 alle 4 ore, se tu stai in giro delle giornate intere, con il caricatore 10A in un ora carichi l 80%.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Nessuno porta le proprie impressioni sullo Yamaha PWX-2 ?
Leggendo qui sulle carattertische che vorreste perfezionare soprattutto sul bosch, con il pwx2 dovrebbe trovarsi da dio!
Spaziatura 50/100/190/280 % per 70Nm e 360% per gli 80Nm del quinto livello extrapower .
La modalità automatica lavora sui 3 livelli centrali eco/std/high ,senza sostituire nessuna delle 5 assistenza,lasciando eco+ per chi ha gamba allenata e expw per gli strappi veramente tosti, in modo da consumare sempre meno rispetto agl altri , senza aver bisogno di spippolare con delle app che solo in pochi riescono a definire semplici ed intuitive e che devono essere aggiornate sempre quando servono.
Le app almeno quella del Yamaha è estremamente semplice direi quasi elementare, il
Problema casomai e’ che ha avuto un po’ di problemi.
Le App non aggiornano se stesse, aggiornano il firmware del motore il che è un’altra cosa in più per la quale è meglio avere una app. Ti faccio un esempio il walk di Giant si avviava con un tasto in una posizione che spaccava il pollice dato che andava tenuto pigliato.... con un aggiornamento di firmware tramite app (senza andare dal rivenditore) è stato modificato dove di pigiare il malefico tasto solo per l’attivazione mentre per azionare il walk ora si usano i tastin+ e -
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le app almeno quella del Yamaha è estremamente semplice direi quasi elementare, il
Problema casomai e’ che ha avuto un po’ di problemi.
Le App non aggiornano se stesse, aggiornano il firmware del motore il che è un’altra cosa in più per la quale è meglio avere una app. Ti faccio un esempio il walk di Giant si avviava con un tasto in una posizione che spaccava il pollice dato che andava tenuto pigliato.... con un aggiornamento di firmware tramite app (senza andare dal rivenditore) è stato modificato dove di pigiare il malefico tasto solo per l’attivazione mentre per azionare il walk ora si usano i tastin+ e -
Il walk sul pwx2 ha un tasto, se lo schiacci funziona ,senza dover schiacciare altro.più semplice di così?
 

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Ebiker celestialis
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Hai osato nominare il FLYON :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Kilowatt, i 630 Wh se ben gestiti ti durano uguale agli altri motori per chi non è un ciclista allenato:
Gli eco che vanno dai 50 ai 100% per chi non è ben allenato sono spesso bypassati se non per pendenze minime ai livelli superiori, e soprattutto se si vuole tenere una velocità superiore in salita.
Con il FLYON con i primi tre livelli si fa praticamente tutto, high ed extreme sono solo per fare un altro sport e spesso non si sente la necessità di usarli se non per Godere di una progressione sconosciuta agli altri motori.
Con i 630Wh io (185cm per 90 kg) 40km e 1200 dsv li faccio con anche un margine di 10% di batteria residua, percorsi dalle 3 alle 4 ore, se tu stai in giro delle giornate intere, con il caricatore 10A in un ora carichi l 80%.
Melius abundare quam deficere ;)
 
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