800gr sono il peso di una borraccia piena p vuota, non cambia una fava fidati.
Da 3 anni sto in questo settore per passione e divertimento, gioco con gli extender e ho avuto proprio per questo modo di provare diversi motori sia light che full e configurazioni. Nel mio percorso test 20km e 1000D+, consumo circa 300wh mantenendo la velocità di salita costante. Prove fatte con varie Levo Brose, Yamaha, Mahle della SL, BH , Rise e ora con il Flow. Bici con pesi diversi da 18 a 24kg.
Grande diffenreza la fanno le gomme soprautto lo pneumatico posteriore passare da una High Roller ad una Assegai porta via circa un 7-8%.
Per il resto consumi sovrapponibili , il lavoro da fare è quello, il rendimento dei motori molto molto simile, e energia richiesta è la somma dei Wh erogati dal Biker + quelli erogati dal batteria.
Il Flow ha il rendimento maggiore perchè assiste fino allo 0% e Bosch lavora da 41.6 a 30v quindi sfrutta tutte le celle.
Brose per scelta lavora da 41.4 a 33v e va in protezione gia al 10% 34.0.
Una batteria 700wh Brose viene sfruttata in realtà solo per 640wh, mentre una Bosh ne da 730. Test fatti al banco.
Per il resto il consumo è identico e pensare che 800gr di peso che ballano tra una 750wh e una 625wh possano influire sul consumo....
Il Flow inganna per via della taratura progTe per credere fino al primo 50% scende pari al vecchio 625 che anzi nel primissimo 20% scende più lentamente. Dal 50 in giù vedrete la differenza del 20% come dichiarato dalla casa e come deriva dal semplice rapporto matematico 6p/5p =20%.